|
Forum
| Autore |
TM - dichiarante diverso dalla ditta intestata |

chiappucci80
devo accatastare un garage su un terreno con 10 intestati che però non corrispondono al reale possessore ( la maggior parte degli intestati è morta o sconosciuta ). il terreno è in realtà in possesso di TIZIO perchè lo usa ormai da tre generazioni ( avrebbe i diritti per richiedere l'usucapione ). come devo compilare il mod. 3spc ? ho indicato nel frontespizio i dati di TIZIO come proprietario e in terza pagina nel quadro D ho barrato la casella " ditta dichiarata priva di titolo legale...." indicando sotto sia i dichiaranti sia la ditta intestata al catasto.( ovviamente allegando la lettera d'incarico ) leggendo le istruzioni del modello sembra il modo corretto ma alla mia ADT mi hanno risposto che vanno indicati nel frontespizio solo gli intestati in catasto allegando la lettera d'incarico firmata dai possessori dichiaranti e che il modo da me usato è corretto solo nel caso di corti comuni. chi ha ragione ? io o la mia ADT ? qualcuno sa dirmi qual'è il modo esatto ? grazie millle :?: :?: P.S. quesito 2) nel caso sia corretta l'interpretazione dell'ADT, al momento di fare il Docfa quale ditta inserisco ? quella dei terreni o il firmatario della letterra d'incarico con la riserva " privo di titolo legale reso pubbluco " ? chi metto come dichiarante ? scusate la sfilza di domande
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

alabe
"chiappucci80" ha scritto: devo accatastare un garage su un terreno con 10 intestati che però non corrispondono al reale possessore ( la maggior parte degli intestati è morta o sconosciuta ). il terreno è in realtà in possesso di TIZIO perchè lo usa ormai da tre generazioni ( avrebbe i diritti per richiedere l'usucapione ). come devo compilare il mod. 3spc ? ho indicato nel frontespizio i dati di TIZIO come proprietario e in terza pagina nel quadro D ho barrato la casella " ditta dichiarata priva di titolo legale...." indicando sotto sia i dichiaranti sia la ditta intestata al catasto.( ovviamente allegando la lettera d'incarico ) leggendo le istruzioni del modello sembra il modo corretto ma alla mia ADT mi hanno risposto che vanno indicati nel frontespizio solo gli intestati in catasto allegando la lettera d'incarico firmata dai possessori dichiaranti e che il modo da me usato è corretto solo nel caso di corti comuni. chi ha ragione ? io o la mia ADT ? qualcuno sa dirmi qual'è il modo esatto ? grazie millle :?: :?: P.S. quesito 2) nel caso sia corretta l'interpretazione dell'ADT, al momento di fare il Docfa quale ditta inserisco ? quella dei terreni o il firmatario della letterra d'incarico con la riserva " privo di titolo legale reso pubbluco " ? chi metto come dichiarante ? scusate la sfilza di domande nel fontespizio del 3spc devi inserire i soli possessori, nella seconda pagina (dove si elencano i mappali costituenti la particella) a fianco di ciacuna particella la relativa ditta catastale, nella terza pagina ditta priva di titolo legale vanno inseriti sia i possessori che la ditta catastale "ciascuno per i propri diritti". nel docfa inserirai solamente la ditta che lo possiede con la "Ris.1 ditta priva di titolo legale reso pubblico". Saluti e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

chiappucci80
questo era quello che volevo fare ma il tecnico che ha trattato il mio TM mi ha detto che così non andava bene. può essere un interpretazione a discrezione di ogni singola ADT ? o peggio di ogni singolo tecnico catastale ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

alabe
Ti assicuro che nelle AdT in cui ho da lavorare di pratiche del genere ne ho presentato una miriade (in sardegna capita spesso trovare dei casi del genere) presentate in quel modo sono andate a buon fine.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|