Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / T.m. di conferma con frazionamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore T.m. di conferma con frazionamento

geokat

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2008 alle ore 18:18

Buon giorno...dopo una lunga latitanza rieccomi.
Non riesco a trovare una risposta nelle varie dispense qualcuno mi può aiutare?
Ho un mappale su cui insistono fabbricato e terreno graffati, il tutto a qualità Fabb. Rurale.
Io devo frazionare il terreno in più particelle staccandolo dal fabbricato e frazionare in due anche il fabbricato e portare tutte derivate al catasto fabbricati (282).
Il fabbricato è gia presente in mappa, quindi non posso dargli righe rosse. Se invece le metto nere ovviamente non coincide e quindi mi va ad intaccare le aree di terreno che dovrei tenere sparate. come faccio?
grazie mille a chi avròà un consiglio o una soluzione!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2008 alle ore 18:51

La tua richiesta non mi sembra molto chiara, comunque vedrò di risponderti adeguatamente prevedendo i vari casi:

Innanzitutto tieni presente che un'area non edificata può passare dal Catasto Terreni al Catasto dei Fabbricati solamente se fa parte del "lotto edificato"; in altre parole dette aree dovranno risultare o Bene Comune N.C. alle varie U.I o corti esclusive.

Se questo è il tuo caso, allora dovrai redigere un tipo mappale per "CONFERMA" senza alcuna misura nè linea di frazionamento, lasciando graffata l'intera corte e indicando in relazione la sòlita dichiarazione di corrispondenza (al Catasto Fabbricati presenterai il tuo E.P. con i vari sub.).

Se invece necessita frazionare la corte in previsione di alienazione a ditte non proprietarie di alcuna U.I. presente nel lotto edificato, allora dovrai redigere tipo di frazionamento (Punti Fiduciali...) col preventivo deposito al Comune di competenza; alle porzioni di corte non edificate (rimangono ai Terreni) l'Ufficio appone l'annotazione provvisoria "corte" in attesa del corretto classamento da effettuare con sopralluogo (verifica ordinaria...).

Tieni presente che a norma della circolare n.2/1984 i fabbricati non si spaccano, ma si frazionano in sub. numerici; per cui al fabbricato da censire al C.F. devi assegnare un nuovo numero e frazionarlo con l'E.P.

Ciao e buon lavoro

geokat

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2008 alle ore 19:25

grazie, ma non ho ben capito, forse perchè per prima mi son espressa male.
Esempio:
Ho un quadrato con dentro un altro quadrato graffati fra loro. Unicaqualità FABBRICATO RURALE e non urbano.
Devo con un unico Tipo (mappale+fraz. presumo) costituire una dividente che passi esattamente per la diagonale del quadrato + grande.
Devo ottenre due fabbricati urbani; e le restanti aree se posso le mantengo separate con qualità fabb rurale che poi modificherò con istanza. Altrimenti le graffo ai fabbricati e diventano enti urbani anch'esse.
Quindi posso fare un tipo di conferma (e come si fa) e frazionamento insieme?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Luglio 2008 alle ore 20:18

Se rileggi attentamente la mia risposta troverai la soluzione: ribadisco comunque che per semplificare al massimo, porta tutto all'urbano cambiando numero alla p.lla e proponendo un elaborato planimetrico.

Ciao e buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie