Forum
Autore |
TM bifamiliare divisa da cielo a terra |

donatat
Geometro
|
L'impresa di costruzioni mi ha dato l'incarico per l'nserimento in mappa di una bifamiliare composta da due appartamenti divisi da cielo a terra, ciascuno avente la propria corte esclusiva. Mi chiedono di inserire nella mappa tale fabbicato gia' diviso a metà attribuendo due diversi mappali anzichè subalternarlo successivamente. La procedura sarebbe corretta? -Se si: potrei fare l'operazione con un unico atto? -Se no: in base a quale circolare o normativa potrei spiegargli che non mi è consentito? Grazie a chi mi aiuterà!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

pozzilli
|
Dovrebbe essere Tipologia 18. Tipo Misto: Frazionamento di particella censita al Catasto Terreni + Mappale per inserimento fabbricato (nel tuo caso fabbricati). Buon lavoro.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
A mio parere se la costruzione è una, se pur divisa in due UI da cielo a terra, anche il lotto è unico e non è possibile frazionarlo quindi in due particelle. Urbanisticamente, inoltre, credo che il progetto abbia interessato entrambe le unità porzioni di edificio con gli indici di fabbricabilità dell'unico lotto. Saluti.
|
|
|
|

donatat
Geometro
|
Anche il mio parere sarebbe di fare un unico fabbricato subalternato, non tanto per le ragioni "urbanistiche" sopra riportate (che mi riguardano fino ad un certo punto), quanto in base al ragionamento inverso: se avessi due particelle distinte, della stessa proprietà, e costruissi a metà sulla dividente, al momento dell'inserimento in mappa mi farebbero fondere le due particelle...o sbaglio??
|
|
|
|

dado48
(GURU)
|
"totonno" ha scritto: ... se pur divisa in due UI da cielo a terra, anche il lotto è unico e non è possibile frazionarlo ... Secondo me, proprio per questa ragione, vi deve essere la possibilità di frazionare, lasciando naturalmente al tecnico la scelta ... ma se il committente ha richiesto espressamente il frazionamento .... [quote]Urbanisticamente, inoltre, credo che il progetto abbia interessato entrambe le unità[/quote] Sempre secondo il mio parere, l'Urbanistica non c'entra assolutamente nulla, poichè nel frazionare non si variano i parametri a suo tempo approvati. Vi è sempre in ogni modo da considerare che l'Ufficio Tecnico sarà a conoscenza dell'avvenuto frazionamento e potrà, successivamente, intervenire qualora qualcuno volesse utilizzare eventuali superfici residue ormai senza, o con ridotte, possibilità edificatorie. Ciao, buon lavoro.
|
|
|
|

bertone
|
"donatat" ha scritto: L'impresa di costruzioni mi ha dato l'incarico per l'nserimento in mappa di una bifamiliare composta da due appartamenti divisi da cielo a terra, ciascuno avente la propria corte esclusiva. Mi chiedono di inserire nella mappa tale fabbicato gia' diviso a metà attribuendo due diversi mappali anzichè subalternarlo successivamente. La procedura sarebbe corretta? -Se si: potrei fare l'operazione con un unico atto? -Se no: in base a quale circolare o normativa potrei spiegargli che non mi è consentito? Grazie a chi mi aiuterà! Si, puoi fare un unico atto tipo misto FRAZ + TIPO Mappale La procedura è senz'altro più corretta, tieni conto inoltre che già dalll'introduzione di Docfa 4 si và verso la direzione di identificare in modo bilaterale (CT e CF) l'identificazione delle F1, senza parlare poi che l'identificazione dei confini tra una proprietà e l'altra è certamente più completa se fatta con Pregeo.
|
|
|
|

Geompeppeb
Mi era capitato un caso simile (le mie erano 4) subito dopo l'uscita di P10, all'epoca ,sia io che il tecnico in catasto, avevamo qualche dubbio sulla causale da usare quindi preparai pratica in P9. Attualmente ho ancora qualche dubbio sulla tipologia inerente... comunque la 18, se dobbiamo seguire alla lettera la descrizione, non credo sia quella giusta. Saluti
|
|
|
|

StefanoDeidda
Stefano Deidda
|
Dalle mie parti è ormai prassi consolidata quella di redigere i TM con già individuate le porzioni del fabbricato, se queste sono suddivise da terra a cielo. Il riferimento normativo in questo momento mi sfugge. Discorso cambia se nell'immobile sono presenti anche dei beni comuni.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|