Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM ampliamento ente urbano e demolizione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TM ampliamento ente urbano e demolizione

marcom

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2009 alle ore 11:25

Ciao a tutti!Il mio caso è il seguente:
1)Ho una particella 190 che risulta interamente al CT come ente urbano.
2) Il tutto risulta correttamente censito al CF nel modo seguente
-interrato 12 UIU come box con diversi proprietari
-soprasuolo (piano terra) tutto di proprietà del mio committente.
3)Il mio committente ha costruito una nuova villettina ampliando un piccolo fabbricato che a suo tempo era una concimaia (ampliamento maggiore del 50%) e demolendo totalmente un altro piccolo fabbricato.
Io volevo procedere con un tm ordinario con appoggio ai fiduciali per inserire l'ampliamento e cancellare il fabbricato demolito.
Per la demolizione basta che cancello in fase della stesura della proposta di aggiornamento il fabbricato demolito, giusto? (ricordo che è un unico mappale con i fabbricato graffati allo stesso). Il mio problema visto che c'è una causa tra i proprietari e costruttore ecc. è chi firma l'atto di aggiornamento???

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

celest

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2009 alle ore 13:47

non capisco la tua domanda, l'atto di aggiornamento lo firmano i proprietari, tutti sul pregeo oppure uno per tutti con lettera di incarico

marcom

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2009 alle ore 13:57

Nel mio caso la particella come la si vede sulla mappa è tutta di proprietà del mio committente. Solo la parte puntinata relativa all'interrato è di altra proprietà. Visto che tra le proprietà non corre buon sangue mi chiedevo se fosse possibile far firmare il documento solamente al mio committente senza tirare in ballo gli altri con lettera d'incarico ecc. considerato che rimane sempre tutto mappale 190 in qualità 282 senza intestati. Un pò come la variazione docfa per intenderci, nella quale è sufficiente indicare un solo dichiarante.La procedura pregeo che ho descritto può andare?Mi scuso di essere stato poco chiaro. Grazie

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2009 alle ore 14:09

Come più volte specificato in altri post simili, in caso si operi solo su una porzione di un mappale intestato a ditte diverse è sufficiente citare in relazione qual'è il sub. interessato dalla variazione e intestare il tipo al solo intestatario dello stesso.

Nel tuo caso quindi puoi evitare la firma del secondo proprietario se agisci solo sulla porzione del tuo cliente.

saluti

marcom

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2009 alle ore 14:16

Mi dispice ma non ho trovato nulla che facesse al caso mio!!! A parte che ultimamente la funzione di ricerca mi da risultati che non centrano nulla con quanto sto cercando....Mi sai indicare a quale normativa/circolare mi posso riferire?Così nella relazione la posso citare ed evitare le solite discussioni che nascono coi tecnici dell ADT?Grazie mille

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2009 alle ore 14:31

circ.194/t del 13/7/95, che ribadisce quanto già normato in precedenza. In particolare "I tipi di frazionamento o i tipi mappali di cui al quarto comma, ad eccezione di quelli finalizzati a procedimenti amministrativi iniziati d'ufficio, sono sottoscritti dai soggetti che hanno la titolarità di diritti reali sui beni interessati dalle variazioni e dal tecnico che li ha redatti. Di tali elaborati viene fatta menzione negli atti traslativi, estintivi o costitutivi di diritti reali sulle particelle individuate dagli elaborati medesimi, nonchè nelle relative note di trascrizione".

Pertanto se si opera non su tutto il mappale ma su una sua porzione serve la firma del solo soggetto che ha diritti reali su tale porzione.

saluti

marcom

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2009 alle ore 19:52

Perfetto!!!!Tutto chiaro!!!Grazie mille ancora!

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie