Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM a rettifica -un caso strano-
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore TM a rettifica -un caso strano-

evitel

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2006 alle ore 12:17

Vorrei sottoporvi un caso alquanto unico (almeno per me).
Devo rettificare la posizione di un fabbricato con relativa corte, già denunciato da altro tecnico con TM e frazionamento nel 1985 (vecchia procedura).
La situazione catastale attuale delle proprietà , che differisce dalla situazione di fatto, è la seguente:
Fabbricato e corte (particella 100) oggetto di rettifica di posizione: “caio” proprietario del fabbricato (superficiario), “tizio” proprietario del relativo terreno;
Particella (200) su cui varia la posizione del fabbricato e corte, è di proprietà “sempronio”.

Nella rettifica verrà annullata la vecchia linea di frazionamento che delimita la corte del fabbricato e ne verrà inserita un’altra nella corretta posizione.

Trattandosi di una rettifica di posizione, credo che i numeri di particelle non debbano cambiare.

Chiedo:
- come gestire il modello censuario? È sufficiente inserire nel modello solo il TM con Originarie e variate delle due perticelle?
L’ unico interessato all’aggiornamento è richiedente (superficiario), che firmerà lo stesso;
- come gestire in pregeo 9 le “informazioni generali” sulle proprietà e relativi diritti considerando la ditta richiedente (caio) non coincide con la ditta catastale della p.lla 200 di proprietà “sempronio”?.
Posso omettere le firme degli altri?

Vi ringrazio per la eventuale collaborazione
[img][/img][quote][/quote]

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2006 alle ore 18:02

Se il problema non dipende direttamente dall'agenzia (come mi pare di capire) il caso è un po' complicato.
Prepara un frazionamento in individui la dividente correttamente e, se non varia la sagoma, chiedi la rettifica della posizione del fabbricato (motivando), sempre che la nuova posizione non cada nel secondo mappale.
Approvato il frazionamento fai un passaggio dal notaio per un atto di "permuta" o vedi lui cosa ti dice.
Solo adesso puoi fondere eventualmente le derivate dal primo frazionamento.

Spero esserti stato d'aiuto.
Ciao.

evitel

0 -  0 - Inviato: 22 Dicembre 2006 alle ore 18:36

Probabilmente non ho esposto bene il problema, che è veramente complicato.
il mio committente è proprietario di un fabbricato costruito su proprietà di terzi e condonato e accatastato nel 1985 (particella n.100). Di conseguenza attualmente risulta in catasto lui proprietario del fabbricato (superficiario) mentre l'area su cui sorge il fabbricato e l'area cortilizia di pertinenza è intestato all'originario proprietario del terreno.
Devo oggi rettificare la posizione del fabbricato dove di fatto è sempre stato, in altra posizione sul suolo avente maggiore consistenza ma ora intestato ad una terza persona (particella n.200).
In altre parole i diritti di proprietà sulle due particelle coinvolte sono tre:
- particella 100 n.1 proprietario del fabbricato, 1 proprietario del relativo suolo;
- particella 200 n. 1 proprietario diverso dai soggetti precedenti.
Lo spostamento cartografico (rettifica di TM) della particella n. 100 dovrà essere eseguita all'interno della particella n.200.

Chiedo:
- come gestire il modello censuario? È sufficiente inserire nel modello solo il TM con Originarie e variate delle due perticelle?
L’ unico interessato all’aggiornamento è richiedente (superficiario), che firmerà lo stesso;
- come gestire in pregeo 9 le “informazioni generali” sulle proprietà e relativi diritti considerando la ditta richiedente (caio) non coincide con la ditta catastale della p.lla 200 di proprietà “sempronio”?.
Posso omettere le firme degli altri?.. come?

evitel

0 -  0 - Inviato: 30 Dicembre 2006 alle ore 09:42

Spero che qualcuno mi dia una risposta, grazie.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie