Forum
Autore |
TIPO per separare fabbricato da particella CT |

4155studio
|
Buonasera, chiedo a qualcuno della comunity se può aiutarmi in questa problematica. Una particella terreni di 3 ettari qualità vigneto, riporta, graffato un manufatto diruto di 76 mq: il terreno deve essere venduto e quindi è necessario procedere con il suo accatastamento anche se come collabente...questa la richiesta delle parti. Con la reminescenza della nota della direzione centrale catasto e cartografia 14063 del 2005 pt.11 "attribuzione identificativo ai casti graffati", opto per procedere nel seguente modo: -Tipo frazionamneto, come da nota 14063/2005, congiunto a tipo mappale per passare poi la particella del manufatto a qualità 282: -Come misure riporto i vertici in riga 8; -Definisco line continua nera in congiunzione con i punti; Passo alla redazione della proposta di aggiornamneto, facendomi presente che posso procedere solo se si trata di separare l'intera area scoperta dal fabbricato (il mio caso) e tutto fila, dopodichè, in fase di dematerializzazione mi obbliga al deposito del tipo presso il Comune (e mi torna), mi fa compilare tutto quanto sino alle diochiarazioni tecniche...e lì avviene ciò che non mi sconfiffera: mi fa obbligatoriamente dichiarare che il fabbricato è inferiore a 20mq.... dal momento che il tipo viene redatto sottoforma di atto notorio, direi anche no! Da qui le ho provate tutte, dal cambio tipologia, ovvero da FM a MC e TM, sino ad arrivare a fare un rilievo in appoggio a fiduciali, con tutte le variabili del caso; ma quì addirittura non mi riporta i dati i diagnostica nella dematerialiizazione, inibendo la procedura. Ho anche eliminato le righe 8 iniziali, facendo un libretto senza misure e procedendo con un semplice MC o TM e lavorando nella proposta di aggiornamento con l'apposito comando nel "modifica estratto" per separare l'area dal fabbricato...ho passato un intero pomeriggio a documentarmi, a confrontarmi con colleghi ed a incrociare le variabili, ma niente....arrivo al punto delle dichiarazioni e mi fa dichiarare sempre la sup < a 20 mq. Purtroppo linee rosse non ne posso mettere, ma se non avete un'idea, o meglio se qualcuno di voi non è già passato dalla questione ed ha individuato il "barbatrucco", sarò costretto a simulare un aggiornamento di sagoma oppure, per non variare quast'ultima (lì dal 39'...come il manufatto del resto), ricaverò una striscia di corte graffata, giusto per generare una linea rossa in mappa. Di fatto però vorrei la soluzione alla via maestra, senza aggirare la questione. Qualcuno di voi ha già affrontato la problematica?..sapete aiutarmi? Ripeto che secondo me, o qualcuno ha affrontato la specifica questione o il classico "prova cosi che..." non serve, viste le innumeroveli combinazioni che ho fatto (me ne vergogno dopo quasi 25 anni di topografia, ma alcune anche a caso...chi sa mai che non rispettassero la logica random di PREGEO)....probabilmente ci sta anche che sia un bug di PREGEo e che magari bastya faccia menzione della cosa in relazione... In ultimo, la versione di PREGEO installata è l'ultima disponibile... Saluti a tutti e grazie per il vostro tempo e aiuto! Marco
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

CESKO
|
"4155studio" ha scritto: Buonasera, chiedo a qualcuno della comunity se può aiutarmi in questa problematica. Una particella terreni di 3 ettari qualità vigneto, riporta, graffato un manufatto diruto di 76 mq: il terreno deve essere venduto e quindi è necessario procedere con il suo accatastamento anche se come collabente...questa la richiesta delle parti. Con la reminescenza della nota della direzione centrale catasto e cartografia 14063 del 2005 pt.11 "attribuzione identificativo ai casti graffati", opto per procedere nel seguente modo: -Tipo frazionamneto, come da nota 14063/2005, congiunto a tipo mappale per passare poi la particella del manufatto a qualità 282: -Come misure riporto i vertici in riga 8; -Definisco line continua nera in congiunzione con i punti; Passo alla redazione della proposta di aggiornamneto, facendomi presente che posso procedere solo se si trata di separare l'intera area scoperta dal fabbricato (il mio caso) e tutto fila, dopodichè, in fase di dematerializzazione mi obbliga al deposito del tipo presso il Comune (e mi torna), mi fa compilare tutto quanto sino alle diochiarazioni tecniche...e lì avviene ciò che non mi sconfiffera: mi fa obbligatoriamente dichiarare che il fabbricato è inferiore a 20mq.... dal momento che il tipo viene redatto sottoforma di atto notorio, direi anche no! Da qui le ho provate tutte, dal cambio tipologia, ovvero da FM a MC e TM, sino ad arrivare a fare un rilievo in appoggio a fiduciali, con tutte le variabili del caso; ma quì addirittura non mi riporta i dati i diagnostica nella dematerialiizazione, inibendo la procedura. Ho anche eliminato le righe 8 iniziali, facendo un libretto senza misure e procedendo con un semplice MC o TM e lavorando nella proposta di aggiornamento con l'apposito comando nel "modifica estratto" per separare l'area dal fabbricato...ho passato un intero pomeriggio a documentarmi, a confrontarmi con colleghi ed a incrociare le variabili, ma niente....arrivo al punto delle dichiarazioni e mi fa dichiarare sempre la sup < a 20 mq. Purtroppo linee rosse non ne posso mettere, ma se non avete un'idea, o meglio se qualcuno di voi non è già passato dalla questione ed ha individuato il "barbatrucco", sarò costretto a simulare un aggiornamento di sagoma oppure, per non variare quast'ultima (lì dal 39'...come il manufatto del resto), ricaverò una striscia di corte graffata, giusto per generare una linea rossa in mappa. Di fatto però vorrei la soluzione alla via maestra, senza aggirare la questione. Qualcuno di voi ha già affrontato la problematica?..sapete aiutarmi? Ripeto che secondo me, o qualcuno ha affrontato la specifica questione o il classico "prova cosi che..." non serve, viste le innumeroveli combinazioni che ho fatto (me ne vergogno dopo quasi 25 anni di topografia, ma alcune anche a caso...chi sa mai che non rispettassero la logica random di PREGEO)....probabilmente ci sta anche che sia un bug di PREGEo e che magari bastya faccia menzione della cosa in relazione... In ultimo, la versione di PREGEO installata è l'ultima disponibile... Saluti a tutti e grazie per il vostro tempo e aiuto! Marco bisogna procedere con il rilievo con relativo appoggio ai PP.FF., non esistono ulteriori escamotage (righe 8).
|
|
|
|

BiagioOmbrin
Buongiorno. Non condivido la risposta precedente. Suggerisco di visionare gli esempi egregiamente predisposti dal Geom. Laudani. In particolare: https://www.geototus.altervista.org/pr... Potrebbero essere utile. PS. Personalmente per il frazionamento dell'esempio adotterei: O - S - C - C
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Devi dare un resede di pertinenza al fabbricato in modo da creare una particella edificata con corte annessa. Il nuovo contorno della particella va in linea rossa e deve essere misurata appoggiandosi alla rete dei PF come dice Cesko indicandola nel censuario come SR se misurata in tutto il suo contorno. Questa è la tipologia che consente di vendere il fabbricato distinto dal terreno. Altrimenti solo TM senza rilievo confermando la sagoma del fabbricato, senza frazionare e la vendita deve essere congiunta con il terreno. Non occorre deposito. Dipende da cosa vende il proprietario. Saluti
|
|
|
|

4155studio
|
Buongiorno e grazzie per le vs. risposte...come premesso noto che nessuno di voi ha affrontato questa casistica... la soluzione da esempio l'ho già provata...mi porta però a dichiarare che il fabbricato è inferiore a 20 mq quando non lo è...e poi è basato su un'entità già 282... Quanto al FM o semplice MC...è uguale..sempre ti obbliga al deposito:a tale punto diamogli 93 euro in più ed un domani abbiamo più potenzialità... il fatto è che se non inserisco una qualsiasi linea rossa, a mio avviso lo stralcio della corte dal fabbricato, in questo caso specifico non lo possiamo fare per semplice (si fa X dire) bug di Pregeo! Marco
|
|
|
|

4155studio
|
Ah...dimenticavo! per il discorso delle righe 8 collegate ai vertici della sagoma...non è un escamotage, ma una disposizione della nota 14063/2005, da applicare, assieme alla scelta del frazionamento, nel caso di fattispecie!
|
|
|
|

CESKO
|
"4155studio" ha scritto: Ah...dimenticavo! per il discorso delle righe 8 collegate ai vertici della sagoma...non è un escamotage, ma una disposizione della nota 14063/2005, da applicare, assieme alla scelta del frazionamento, nel caso di fattispecie! Ma fare il Rilievo con appoggio ai PP.FF. ti costa molto? Spiegaci il perchè!
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"4155studio" ha scritto: Buongiorno e grazzie per le vs. risposte...come premesso noto che nessuno di voi ha affrontato questa casistica... Buona la battuta
|
|
|
|

CESKO
|
"4155studio" ha scritto: Ah...dimenticavo! per il discorso delle righe 8 collegate ai vertici della sagoma...non è un escamotage, ma una disposizione della nota 14063/2005, da applicare, assieme alla scelta del frazionamento, nel caso di fattispecie! solo nel caso in cui non stralci la corte.....
|
|
|
|

CESKO
|
"totonno" ha scritto: "4155studio" ha scritto: Buongiorno e grazzie per le vs. risposte...come premesso noto che nessuno di voi ha affrontato questa casistica... Buona la battuta  il problema è che il collega non è dotato di strumentazione topografica (questa è la mia impressione)
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto: "totonno" ha scritto: "4155studio" ha scritto: Buongiorno e grazzie per le vs. risposte...come premesso noto che nessuno di voi ha affrontato questa casistica... Buona la battuta  il problema è che il collega non è dotato di strumentazione topografica (questa è la mia impressione)  Dipende se vuole frazionare rappresentando la corte intorno al fabbricato, altrimenti senza righe rosse la strumentazione non è necessaria, forse la rotella metrica per verificare la sagoma già inserita in mappa. Saluti
|
|
|
|

4155studio
|
Geom. Marco Sbrilli Collegio geometri di Firenze n. 4155/13 iscritto dal 14/01/1998....tirocinio su base topografica dal 1995...verificate pure.... Strumentazione in dotazione dello studio attuale: Doppia antenna (Da sempre!).. Trimble R10 abbonamento italpos, per correlare rilievo fotogrammetrico a rilievo di GPC via GNSS Stazione Sokkia Fx 103 DJI Phantom 4 RTK LS Faro Focus S Oltre ammennicoli vari e software di routine... CHIUDIAMO QUI LE INSINUAZIONI E TORNIAMO ALLA CASISTICA DEL PREGEO...SE VI INTERESSA...POI SE VOLETE FARE GOSSIP, VI RINGRAZIO PER LA DISPONIBILITÀ. Dunque, il rilievo in PF l'ho fatto, ma se insisto nella strada di voler attribuire una particella al fabbricato senza attingere ad escamotage vari (variazione di sagoma, ritaglio di piccola corte, ECC..), anche se uso un rilievo in appoggio a PF non andiamo avanti: l'assenza di lineee rosse inibisce, nel caso, i calcoli diagnostici in fase di dematerializzazione... Ci danno da norma la possibilità di fare un'operazione tecnica ben precisa, poi col Pregeo ci castrano o ci obbligano a giri demenziali... Vabbe' alla fine farò come dice Cesko...anche se le sue uscite, insieme a Totonno...erano un po' fuori luogo: demotivati miscredenti!
|
|
|
|

CESKO
|
"totonno" ha scritto: "4155studio" ha scritto: Buongiorno e grazzie per le vs. risposte...come premesso noto che nessuno di voi ha affrontato questa casistica... Buona la battuta  totonno.... è inutile polemizzare in 22 anni di professione non gli è mai capitata questa casistica! saluti
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Marco ? Perbacco, ci conosciamo ! Oh, scherzavo eh.... ! Non ho mai affrontato una problematica del genere, fammi sapere come risolvi la prossima volta che ci vediamo. Saluti
|
|
|
|

4155studio
|
Nessun problema..peace&love a tutti!..lunedì ritelefono in Catasto per sapere se hanno trovato la soluzione..ho paura che per la furia che ho, dovrò arrangiarmi... E in verità in 22 anni ne ho fatti altri, pochi, ma ne ho fatti, però piccoli in termini di superficie, e quando ancora si andava col labirinto delle tipologie! Vi aggiorno. .. se trovo la soluzione la metto a disposizione di tutti. Buon WE!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|