Forum
Autore |
TIPO MAPPALE VECCHIO NON INSERITO IN MAPPA |

pietrojoy
|
Salve, E' stato denunciato un fabbricato nel 1967, ora l'AdT vorrebbe aggiornare la mappa e sostiene che poichè in quel periodo non si presentavano i tipi mappali come oggi, non può farlo se il proprietario non presenta un nuovo tipo con i canoni attuali. Domanda, può l'agenzia pretendere quanto richiesto ??? (Perchè il cittadino dovrebbe sobbarcarsi il costo di un nuovo tipo mappale se in banca dati all'Urbano risulta regolarmente censito). Altra curiosità, se prima gli accatastamenti si presentavano senza tipo mappale, come venivano aggiornate le mappe considerato che qualche vecchio accatastamento è stato pur inserito in mappa o NO !!! Il tutto è venuto fuori da una lettera di preavviso di accertamento, poichè sulla particella evidentemente con qualche ortofoto vi vede che il fabbricato esiste ....
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

alferrico
|
In un caso simile io ho prodotto una istanza per aggiornare la mappa (wegis) a firma del proprietario, è stato inserito
|
|
|
|

bioffa69
|
"alferrico" ha scritto: In un caso simile io ho prodotto una istanza per aggiornare la mappa (wegis) a firma del proprietario, è stato inserito ...esatto semplice istanza con allegato il tipo, anche a firma del tecnico , non e' obbligatorio che l'istanza la firmi il prop.
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: "alferrico" ha scritto: In un caso simile io ho prodotto una istanza per aggiornare la mappa (wegis) a firma del proprietario, è stato inserito ...esatto semplice istanza con allegato il tipo, anche a firma del tecnico , non e' obbligatorio che l'istanza la firmi il prop. verissimo........ ma cmq ci vuole la delega del proprietario
|
|
|
|

bioffa69
|
"CESKO" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: "alferrico" ha scritto: In un caso simile io ho prodotto una istanza per aggiornare la mappa (wegis) a firma del proprietario, è stato inserito ...esatto semplice istanza con allegato il tipo, anche a firma del tecnico , non e' obbligatorio che l'istanza la firmi il prop. verissimo........ ma cmq ci vuole la delega del proprietario ...ciao CESKO, penso che queste siano le diversita' fra Uffici....da noi ...tutto quello che riguarda arretrati dell'Ufficio...volture ..tipi ..schede, sono allineate con istanza di noi tecnici.....
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: "alferrico" ha scritto: In un caso simile io ho prodotto una istanza per aggiornare la mappa (wegis) a firma del proprietario, è stato inserito ...esatto semplice istanza con allegato il tipo, anche a firma del tecnico , non e' obbligatorio che l'istanza la firmi il prop. verissimo........ ma cmq ci vuole la delega del proprietario ...ciao CESKO, penso che queste siano le diversita' fra Uffici....da noi ...tutto quello che riguarda arretrati dell'Ufficio...volture ..tipi ..schede, sono allineate con istanza di noi tecnici..... AdT che vai........usanza che trovi :lol: :lol: :lol: ciao
|
|
|
|

pietrojoy
|
Il problema che solleva l'Ufficio è dovuto al fatto che non si trova il TIPO MAPPALE o meglio da quello che ho capito allora non c'era l'elaborato tecnico TIPO MAPPALE ... come fa l'ufficio a capire la sagoma dell'edificio ... monta tutte le schede delle unità immobiliari del PIANO TERRA ... visto che ci sono ... ricostruisce la sagoma dalle ortofoto, poichè e da quel controllo che sembra il fabbricato non accatastato !!! SALUTI
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"pietrojoy" ha scritto: Il problema che solleva l'Ufficio è dovuto al fatto che non si trova il TIPO MAPPALE o meglio da quello che ho capito allora non c'era l'elaborato tecnico TIPO MAPPALE ... come fa l'ufficio a capire la sagoma dell'edificio ... monta tutte le schede delle unità immobiliari del PIANO TERRA ... visto che ci sono ... ricostruisce la sagoma dalle ortofoto, poichè e da quel controllo che sembra il fabbricato non accatastato !!! SALUTI Io consegnerei firmato dalla proprietà l'apposito modulo da riempire allegato alle lettere di accertamento che l'AdT invia ai proprietari, dimostrerei che il fabbricato è regolarmente censito secondo le modalità e le normative dell'epoca di accatastamento. Detto questo per non incappare in ulteriori controlli, valuterei l'eventualità di presentare comunque il Tipo Mappale per inserimento in mappa di fabbricato mettendo mano, purtroppo ingiustamente, al portafoglio (del soggetto interessato), ma senza limiti temporali. Saluti.
|
|
|
|

bioffa69
|
...beh davo per scontato che quando procedo a queste istanze d'aggiornamento o mod.26, allego quello che serve, pertanto nel tuo caso il tm........risulta quasi logico (anche se in catasto di logico non e' che proprio esista molto), che se non e' inserito e' perche' non sono riusciti a rintracciare la pratica.
|
|
|
|

hr77
Salve, il caso del post è analogo al mio, ossia mi è stato spiegato che in data antecedente al 62 si faceva l'accatastamento senza tipo, a vista, solo che è stato ristrutturato e il n. della particella al catasto terreni è diversp da quello all'urbano e mi è stato richiesto il tipo, sapete dirmi come fare?quale tipologia usare?
|
|
|
|

einste
|
salve mi alllaccio anch'io ho tipo mappale del 92, non aggiornato , quindi produco istanza per registrare il tipo . Risultato passano 20 gg e mi aggiornano la mappa. Mi accorgo che i fabbricati inseriti non hanno sagoma identica a quella rilevata dal tipo ossia la rappresentazione geometrica è errata, contatto il c.c. e mi riferiscono dal contract center di presentare una nuova istanza !!??? E' tuttto dire.
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto:
AdT che vai........usanza che trovi :lol: :lol: :lol: ciao Se il fabbricato è ante 04/11/1969, l'Ufficio non può pretendere nulla dalla parte (nota 18259 del 06/03/2008, che pur trattando nello specifico degli ex-f.r. non è da leggere col paraocchi). L'aggiornamento della mappa ufficiale sarà a carico dell'Agenzia secondo quanto alla P.O. 120/2008, già P.O. 117. ciao, luca
|
|
|
|

Felices
Salve...ecco cosa accade a me.... Consultando la mappa terreni il fabbricato non esiste....mentre in quella urbana è perfettamente al suo posto...con esatta geometria...!! Nella visura storica la p.lla al CT risulta ente urbano....ma ciò deriva da una procedura d'ufficio di allineamento mappe e non da tipo mappale...!!! Ho cercato il TM da tutte le parti...ma non nulla da fare... Trattandosi di palazzina edificata ed accatastata nell'anno 1976-77 cosa può essere successo...?? Come mai questo disallineamento...tra le mappe...?? Dovendo procedere a frazionamento di parte di area esclusiva...posso chiedere l'aggiornamento della mappa terreni...o vado avanti....lo stesso...senza fabbricato...?? E' vero che devo procedere io stesso all'inserimento in mappa del fabbricato....?? Esperti impiegati ADT mi dicono che prima era "prassi comune"...presentare le schede all'urbano senza presentare il TM o presentandolo addirittura successivamente...ma poi si "dimenticavano" di farlo... Ora però dovendo frazionare una parte di area esclusiva del mio cliente...non posso inserire il fabbricato...poichè non ho incarico..e non voglio incorrere in querele o cose del genere visto che è un condominio litigioso... Esiste qualche norma e/o circolare che mi impone di trattare anche il fabbricato....?? Grazie...in attesa...aiutoooo....
|
|
|
|

MARLUX7066
"geobax" ha scritto: "CESKO" ha scritto:
AdT che vai........usanza che trovi :lol: :lol: :lol: ciao Se il fabbricato è ante 04/11/1969, l'Ufficio non può pretendere nulla dalla parte (nota 18259 del 06/03/2008, che pur trattando nello specifico degli ex-f.r. non è da leggere col paraocchi). L'aggiornamento della mappa ufficiale sarà a carico dell'Agenzia secondo quanto alla P.O. 120/2008, già P.O. 117. ciao, luca E' corretto quanto dici ed il riferimento normativo. La procedura operativa infatti consente al tecnico catastale di aggiornare la sagoma del fabbricato in mappa con metodo speditivo indicandolo con un tratteggio. Le linee guida della procedura si fondano anche sul principio di comportare il minimo onere per l'ufficio e per le parti interessate (cittadini ed enti). Resta il fatto che in questo modo, attualmente, per operare un minimo ampliamento, inferiore al 50% dell'esistente sia obbligatorio effettuare il tipo mappale con rilievo esteso ai punti fiduciali, essendo impossibile utilizzare la procedura semplificata (e non) con le linee tratteggiate inserite in mappa. Se questo e' il minimo onere ... per le parti interessate ....!!!!. Credo inoltre che la sagoma del fabbricato sia ben desumibile con altre metodologie, prima delle quali l'impiego delle planimetrie presentate al Catasto Fabbricati tant'e' che innumerevoli fabbricati ante 67 sono gia' presenti in mappa e non vedo perche' non sia possibile attualmente ... agevolare (se fossero stati introdotti in quegli anni non sussisterebbe forse il problema!) il cittadino secondo un principio di equita' di trattamento.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|