Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tipo Mappale per edificio ricadente su due differe...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tipo Mappale per edificio ricadente su due differenti Comuni.

FenirGreen

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2014 alle ore 19:22

Salve,

chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato, se si io non sono riuscito a trovarlo.

Devo redigere il tipo mappale per un fabbricato che ricade su due particelle appartenenti a comuni differenti, per ovvie ragioni non posso richiedere il trasferimento di una particella da un folgio all'altro, come ci si comporta in questi casi? Devo redigere due distinti tipi mappali e poi catastare l'immobile per porzioni?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

orsocorso

0 -  0 - Inviato: 30 Gennaio 2014 alle ore 21:03

Hai fatto la domanda e ti sei dato la risposta: doppio Tipo Mappale e doppio accatastamento con la dicitura "forma unica U.I.U. con..."

Saluti

PS in realtà la dicitura non trova in questo caso l'utilità tipica del'evitare il pagamento come seconda casa in quanto trattasi di comuni diversi

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2014 alle ore 08:03

in realta' trattandosi di comuni diversi, non puoi dichiarare le prozioni di uiu.

sono due uiu.

Saluti

FenirGreen

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2014 alle ore 09:23

"bioffa69" ha scritto:
in realta' trattandosi di comuni diversi, non puoi dichiarare le prozioni di uiu.

sono due uiu.

Saluti

Non sono d'accordo, sono comunque due porzioni di unità, che poi non sia applicabile lo sconto prima casa è un'altro discorso...

Grazie per le risposte cmq

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2014 alle ore 10:00

"FenirGreen" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

sono due uiu.

Saluti

Non sono d'accordo, sono comunque due porzioni di unità, che poi non sia applicabile lo sconto prima casa è un'altro discorso...

mi spiace tu non sia d'accordo, pero' io non piu' di 6 mesi fa' ha proceduto ad una pratica del genere e mi sono consultato con l'ufficio, prova a farlo anche tu con il tuo.

il fatto che la nota 15232/2002, dica espressamente " porzione di uiu unita di fatto con quella del fg....part......sub.....rendita ecc.ecc.", non ti sembra implichi che si tratti di stesso comune, o forse hai trovato una descrizione dove ti permette di specificare che si tratta di comuni diversi??

se poi presso la tua Agenzia permettono di non attenersi alla nota e di modifcarla inserendo il comune diverso, che dire...catasto che vai !!

Saluti

FenirGreen

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2014 alle ore 11:44

"bioffa69" ha scritto:
"FenirGreen" ha scritto:
"bioffa69" ha scritto:

sono due uiu.

Saluti

mi spiace tu non sia d'accordo, pero' io non piu' di 6 mesi fa' ha proceduto ad una pratica del genere e mi sono consultato con l'ufficio, prova a farlo anche tu con il tuo.

il fatto che la nota 15232/2002, dica espressamente " porzione di uiu unita di fatto con quella del fg....part......sub.....rendita ecc.ecc.", non ti sembra implichi che si tratti di stesso comune, o forse hai trovato una descrizione dove ti permette di specificare che si tratta di comuni diversi??

se poi presso la tua Agenzia permettono di non attenersi alla nota e di modifcarla inserendo il comune diverso, che dire...catasto che vai !!

Saluti

Non si prescrive da nessuna parte, che io sappia, che le due particelle debbano ricadere nello stesso comune. Inoltre, di fatto, sono due porzioni di ui, tant'evvero che un solo vano, senza cucina ne accessori, non potrebbe costituire da solo un'unità abitativa.

Rifacendomi infine ad un principio legislativo, tutto ciò che non è espressamente vietato è consentito.

geco_geco

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2014 alle ore 12:07

La nota 15232/2002 non prescrive che le unità debbano essere nello stesso comune, però nella totalità dei casi le due unità hanno ingresso e numero civico in un solo comune, quindi secondo me questo potrebbe dimostrare che trattasi di unica unità immobiliare con conseguente agevolazioni fiscali tipo prima casa, imu, ecc.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2014 alle ore 14:08

io consiglierei comunque di informarsi presso la propria Agenzia.

per geco geco, l'unita' avra' sicuramente due ubicazioni, una in un comune con la sua via e l'altra nell'altro comune con un'altra via, non so' che casi siano capitati a voi, ma quelli capitati ame le vie non corrispondevano proprio, cosi' come le pratiche urbanistiche!

aggiungo solo che ne circolare ne programma permettono ,materialmente, l'inserimento del comune diverso, ma solo del foglio, non c'e' spazio, per cui o ci si attiene alla dicitura chiara e semplice prevista dalla circolare o no!

per cui se non ci si vuole attenere, almeno concordare la procedura con l'ufficio.

Saluti

geco_geco

0 -  0 - Inviato: 31 Gennaio 2014 alle ore 14:36

Per quello che ho visto io, il condominio o la villetta evevono sempre una sola via ed un solo ingresso da un solo comune e poi i due comuni si sono sempre parlati per uniformare le varie tasse tipo IMU, Tarsu. Per quanto riguarda le indicazioni degli identificativi, si puo sempre precisare nelle note ove c'è piu spazio.

Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie