Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tipo mappale in deroga?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tipo mappale in deroga?

lupi

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2006 alle ore 14:31

Ho un dubbio atroce che mi assilla e sicuramente qualcuno di voi mi saprà aiutare!

Devo accatastare un fabbricato di 28 mq. coincidente con una particella già rappresentata in mappa e censita come area urbana al C.F., quindi attualmente sulla particella non insiste alcun fabbricato.
Nel caso specifico, potrei trattare il tipo in deroga in quanto la sagoma della particella rimarrebbe esattamente tale quale a prima?
Il dubbio che ho è di non poter trattare l'aggiornamento in deroga in quanto non confermo un F.R. od un F.U.A. già in mappa! :roll: :oops:
Grazie e buon lavoro!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2006 alle ore 17:24

...direi che il dubbio è lecito...e credo tu debba redigere un tipo ordinario (a meno che la tua costruzione non sia in lamiera, pietrame posato a secco, ecc. ecc. vedi art. 6 lettere c) del dm 28/98).

PS: redigi il tipo con PREGEO 8, PREGEO 9 non funzionerebbe visto quanto alla nota 34902 del 15/05/2006.

CIAO

lupi

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2006 alle ore 08:31

Grazie Geobax, sei sempre preciso nei tuoi consigli e nelle tue spiegazioni!
Io però sono però un pò ostinato!
La circolare 2/88 recita: S'intendono libretti in deroga quelli che, pur rientrando nel modulo PREGEO, si riferiscono a tipi d'aggiornamento senza geometria, con variazione della sola parte censuaria.
Nel mio caso specifico io non vario la geometria della particella, devo solamente cambiare la rappresentazione della stessa da "libera" a occupata interamente da un fabbricato e vario solamente la sola parte censuaria, anzi adirittura la confermo in quanto il mappale su cui devo operare è già censito come Ente Urbano.
A mio parere rientro nel tipo in deroga ed il caso in questione non viene riportato come esempio nella 2/88 per un vuoto della normativa.
Proverò ad esporre il caso all'ADT di Pordenone dove devo presentare il tipo mappale, vediamo che mi dicono!

CIAO

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2006 alle ore 10:42

"lupi" ha scritto:
Grazie Geobax, sei sempre preciso nei tuoi consigli e nelle tue spiegazioni!
Io però sono però un pò ostinato!
La circolare 2/88 recita: S'intendono libretti in deroga quelli che, pur rientrando nel modulo PREGEO, si riferiscono a tipi d'aggiornamento senza geometria, con variazione della sola parte censuaria.
Nel mio caso specifico io non vario la geometria della particella, devo solamente cambiare la rappresentazione della stessa da "libera" a occupata interamente da un fabbricato e vario solamente la sola parte censuaria, anzi adirittura la confermo in quanto il mappale su cui devo operare è già censito come Ente Urbano.
A mio parere rientro nel tipo in deroga ed il caso in questione non viene riportato come esempio nella 2/88 per un vuoto della normativa.
Proverò ad esporre il caso all'ADT di Pordenone dove devo presentare il tipo mappale, vediamo che mi dicono!

CIAO

Sinceramente non ho trovato, in circ. 2/88, il riferimento che hai citato: ti sarei grato se mi fornissi qualche indicazione di più, c'è sempre da imparare... Ciò nonostante redigere il tuo tipo in tal senso lo parificherebbe ad una "rispondenza topografica" o "conformità di mappa" cosa che non è. Oltretutto proprio nella definizione che hai dato, secondo me, c'è l'inghippo, ovvero: tu vari la geometria (inserisci un fabbricato) e non vari il censuario (la qualità è già 282, al più lo vari nell'id.)
Secondo la circ. 2/88, invece: qualora la particella nella quale insiste il nuovo fabbricato non sia stata oggetto di aggiornamento secondo le presenti procedure il tecnico redattore dovrà rilevare la stessa con appoggio alla rete dei pf, per i lotti di superficie > 2000 mq viene accordata la facoltà di limitare il collegamento ai pf solo dei vertici della particella necessari per definire la posizione de fabbricato nell'ambito della stessa.
Nel tuo caso (sup

lupi

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2006 alle ore 09:20

[quote="geobax"]
Sinceramente non ho trovato, in circ. 2/88, il riferimento che hai citato: ti sarei grato se mi fornissi qualche indicazione di più, c'è sempre da imparare... Ciò nonostante redigere il tuo tipo in tal senso lo parificherebbe ad una "rispondenza topografica" o "conformità di mappa" cosa che non è. Oltretutto proprio nella definizione che hai dato, secondo me, c'è l'inghippo, ovvero: tu vari la geometria (inserisci un fabbricato) e non vari il censuario (la qualità è già 282, al più lo vari nell'id.)
Secondo la circ. 2/88, invece: qualora la particella nella quale insiste il nuovo fabbricato non sia stata oggetto di aggiornamento secondo le presenti procedure il tecnico redattore dovrà rilevare la stessa con appoggio alla rete dei pf, per i lotti di superficie > 2000 mq viene accordata la facoltà di limitare il collegamento ai pf solo dei vertici della particella necessari per definire la posizione de fabbricato nell'ambito della stessa.
Nel tuo caso (sup

lupi

0 -  0 - Inviato: 15 Giugno 2006 alle ore 19:22

"lupi" ha scritto:

Hai ragione Geobax!
In effetti io ho riportato uno stralcio della dispensa messa a disposizione dal ns. Ezio.
Sicuramente attento quale sei hai già avuto modo di dargli un'occhio ma in ogni caso ti riporto l'indirizzo dove la puoi trovare: www.pregeo.it/modestaentita.pdf
In effetti comunque, pensandoci bene, è vero ciò che dici, e cioè che effettivamente vario la geometria inserendo il fabbricato.
Ciò che mi porta fuori strada è che la particella trattata è stata creata quattro anni fa con un frazionamento ordinario da un altro tecnico apposta per edificare in coincidenza il fabbricato di cui sto parlando.
Il mappale tra l'altro si trova in aderenza ad un fabbricato di altra proprietà e agganciato ad un vertice dei quest'ultimo e quindi si individua sul posto in maniera inconfutabile.
Con il precedente frazionamento, tra l'altro, gli è stata attribuita superficie reale ed in ogni caso potrei redigere il tipo mappale agganciandomi ai punti precedentemente rilevati, trattandolo come aggiornamento conseguente a frazionamento già approvato, ma con quelle considerazioni che ti ho illustrato e che tu hai prontamente analizzato, i dubbi mi cominciano sempre a frullare per la testa.
Ti terrò informato su cosa mi diranno all'ADT!

CIAO.

Mi scuso da subito per il ritardo della risposta!
Allora all'ADT mi hanno confermato la tua tesi GEOBAX, e cioè che il tipo in questione non può essere considerato in deroga in quanto il fatto di inserire un fabbricato che, anche se coincidente con una particella già in mappa, di fatto costituisce una variazione geometrica.
Quindi nel caso specifico ho optato per l'aggiornamento conseguente a frazionamento già approvato.
Grazie per l'aiuto GEOBAX!

Ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie