Forum
Autore |
tipo frazionamento con Tipo mappale |

antoniodpsc
Buonasera colleghi, mi sono imbattuto in una casistica al quanto scomoda. E' da un paio di anni che mi diletto col pregeo tra amplimaneti di modesta e non, o nuove costruzioni. Questa tipologia mai. ho due particelle, la 1511 e 1512 aderenti avente stessa proprietà e qualità "282". le stesse hanno due edifici che, in parte (inferiori al 50%) hanno subito un ampliamento. La 1511 dev'essere frazionata perchè una porzione della stessa non è oggetto di vendita . a rilievo effettuato col gps ne ho estrapolato le coordinate ed inserite nel libretto di tipo frazionamento con mappale. compilando il modello censuario non riesco a trovare ne capo ne coda. alleggo stralci del mappale con e senza i punti rilevati. Il retino bianco indica gli ampliamenti, invece all'interno del rettangolo, indico a voi NAVIGATI la porzione che andrà frazionata. la mia interpretazione dopo un svariata letteratura topografica è stata che, bisognasse fondere le due particelle per poi lavorare col censuario mappale, ma formalmente non ho trovato altro che messaggi d'errore sul Censuario!!!! mi appello pertanto a voi esperti nelle speranza di trovare luce in mezzo a tanto buio! grazie anticipate. cordiali saluti. it.tinypic.com/view.php?pic=2rrkwbc&s=9#... http://oi64.tinypic.com/zss3d4.jpg [img][IMG]http://i64.tinypic.com/zss3d4.png[/IMG][/img]
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
|
Riesco ad aprire solamente l'estratto di mappa. Per aiutarti occorre il grafico con l'ampliamento e col frazionamento. Attendiamo P.S.: il rilievo va effettuato con appoggio a PF.
|
|
|
|

samsung
La precisazione di it9gvo è utile in quanto informandoci dell'ampliamento inferiore al 50% dai l'impressione di voler procedere in semplificata. Non ho con me le preziose circolari, ma direi che si procede prima col TF dove frazioni la 1511 così: 0 1511 282 V 1511 282 C AAA 282 Dopodichè passi al TM O 1511 282 V 1511 282 O AAA 282 V AAA 282 In questo modo hai frazionato e ampliato. Se per caso la AAA la volessi fondere col 1512 allora la parte di TM relativa alla AAA la compili così O 1152 282 V 1152 (lotto) A 1152 O AAA S AAA (lotto) A 1152 Prova
|
|
|
|

antoniodpsc
Esattamente!!!! Credevo di poter optare per la variante in semplificata, invece mi hanno bocciato la proposta dopo onerose letterature sulla tipologia di frazionamento!!! Dovrò ritornare in settimana sul luogo per battere i PF col GPS. in realtà essendo questa la prima volta che mi trovo a battere dei fiduciali, i vostri interventi mi spingono a domandarvi se ci sarà bisogno di una poligonale tra i PF o se basterà inserirli come Normali coordinate nominate col proprio identificativo... Grazie in ogni caso! "samsung" ha scritto: La precisazione di it9gvo è utile in quanto informandoci dell'ampliamento inferiore al 50% dai l'impressione di voler procedere in semplificata. Non ho con me le preziose circolari, ma direi che si procede prima col TF dove frazioni la 1511 così: 0 1511 282 V 1511 282 C AAA 282 Dopodichè passi al TM O 1511 282 V 1511 282 O AAA 282 V AAA 282 In questo modo hai frazionato e ampliato. Se per caso la AAA la volessi fondere col 1512 allora la parte di TM relativa alla AAA la compili così O 1152 282 V 1152 (lotto) A 1152 O AAA S AAA (lotto) A 1152 Prova
|
|
|
|

samsung
Se lavori col GPS perchè mai dovresti aver bisogno di una poligonale ? Gli artifici sono tanti: descritti molto bene per esempio nel libro di Gualandi. Comunque puoi collegare i PF e il rilievo utilizzando una ST rilevando i chiodi col GPS e lo spigolo con la ST. Creare uno o più allineamenti sui quali ricadono i PF Fare delle intersezioni in avanti. Alla fine puoi descrivere tutte le operazioni eseguite o riassumerle nelle sole coordinate dei PF. Soprattutto nel caso delle intersezioni in avanti gli scarti del Pregeo tendono a salire per cui è meglio dichiarare le semplici coordinate, negli altri casi è meglio far vedere che le misure si sono effettivamente prese. PS: non importa se è la prima volta che rilevi PF... sono normalissi elementi topocartografici come tutti gli altri. PSS: sei sicuro che in quel contesto l'utilizzo del GPS sia stata la scelta giusta ?
|
|
|
|

antoniodpsc
sarà mia premura studiarmi il Gualandi, grazie per la dritta! per quanto concerne le ST potresti spiegarMI meglio? e per gli allineamenti? giuro mi si sta aprendo un mondo che non mi lascia riposare la notte!!
|
|
|
|

samsung
Non vorrei che tu avessi fatto la scelta di buttarti in questo mestiere dotandoti di un moderno GPS e snobbando l'antica ST. Perchè finchè chiedi come compilare un modello censuario è normale, bisogna sintonizzarsi sui ragionamenti di una macchina e quindi ci può stare che si abbiano dubbi, ma quando non si afferra come usare una ST nel rilievo misto col GPS la cosa comincia a non esser più tanto normale. Perdona la presunzione di volerti "pregiudicare" ora rispondo. Il grande potenziale del GPS nel rilievo catastale sta proprio nel poter evitare le poligonali, io direi soprattutto questo. Sono un vecchio arnese e non farei mai un Frazionamento battendo il dettaglio col GPS in rete permanente (ad esempio) mentre me lo permetterei con la mia base. Dico questo solo perchè dicendoci che sei ai primi passi temo che tu possa sopravvalutare le possibilità del GPS. Comunque. Si pianta un chiodo in posizione aperta al GPS dove si farà stazione, se ne pianta un altro di orientamento con l'attenzione che stia ad una distanza superiore a quella che separa la stazione dal PF, si fa Stazione effettuando come minimo le due letture, e si rilevano poi i chiodi col GPS. Per gli allineamenti non preciso nulla in quanto mi pare così intuitivo. Buonanotte.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"samsung" ha scritto:
Comunque. Si pianta un chiodo in posizione aperta al GPS dove si farà stazione, se ne pianta un altro di orientamento con l'attenzione che stia ad una distanza superiore a quella che separa la stazione dal PF, si fa Stazione effettuando come minimo le due letture, e si rilevano poi i chiodi col GPS. Condivido quanto descritto da Samsung. Consiglio però, nella procedura che ho richiamato, di fare al contrario: prima il GPS e poi la ST. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|