Autore |
Risposta |

negrialb
negrialb
|
Ma è già stata emessa la sentenza di usucapione?
|
|
|
|

geompass
NO LA SENTENZA NON E' STATA EMESSA...(NON E' ANCORA INCOMINCIATO IL PROCESSO) IN QUANTO LA PARTICELLA DA USUCAPIRE E' UNA PORZIONE DI UN'ALTRA DI MAGGIORI DIMENSIONI...QUINDI LA DEVO PRIMA FRAZIONARE PER PERMETTERE LO SVOLGIMENTO DELLA CAUSA...
|
|
|
|

exanatra70
LETTERA DI INCARICO E FIRMA CHI ANDRA' AD USUCAPIRE CIAOOOOOOOO
|
|
|
|

negrialb
negrialb
|
"geompass" ha scritto: NO LA SENTENZA NON E' STATA EMESSA...(NON E' ANCORA INCOMINCIATO IL PROCESSO) IN QUANTO LA PARTICELLA DA USUCAPIRE E' UNA PORZIONE DI UN'ALTRA DI MAGGIORI DIMENSIONI...QUINDI LA DEVO PRIMA FRAZIONARE PER PERMETTERE LO SVOLGIMENTO DELLA CAUSA... Se vuoi fare un frazionamento prima della sentenza, lo dovrai far firmare all'attuale proprietario (visto che il possessore non ha ancora nessun diritto sulla porzione). Per permettere lo svolgimento della causa dovrebbe essere sufficiente identificare graficamente la porzione da usucapire (con misure, distanze e superfici). Una volta usucapita la porzione, su autorizzazione del tribunale, si potrà procedere all'identificazione di tale area e alla relativa volturazione. ciao
|
|
|
|

notar
Ho appena consegnato un tipo mappale analogo ad Arezzo. Lettera di incarico e firma del possessore, attenzione però che ne db censuario deve essere inserito un ausiliario con la nota FM (firma mancante). Ciao
|
|
|
|

notar
Dimenticavo..... Leggiti la circolare del ministero delle finanze n.49/T del 27.02.1996 e il DM delle Finanze n. 701/1994.
|
|
|
|

marcolys
firma solo il possessore con anche lettera d'incarico
|
|
|
|

vordcienpion
Salve ragazzi, seguivo da tempo questo topic, ma ora mi veniva in mente una cosa: io sto stralciando, da un terreno di 2800 mq, una particella di 174 che trasferiro interamente all'urbano, per dar inizio alla pratica di usucapione della particella da 174 mq. Ora, ho fatto il modello di frazionamento e il modello tipo mappale, ma pensavo, la scritta FM, nel modello ausiliario a cosa la riferisco? ossia, mi spiego meglio: dopo che, con il modello mappale ho costituito la particella CCC ente urbano di 174 mq, devo andare sull'ausiliario e della stessa particella CCC fare un originario e poi variato con la dicitura fm? Saluti e grazie a tutti....an e buongiorno
|
|
|
|

vordcienpion
trovato sul forum grazie! dopo una ricerca più approfondità ho capito che devo variare la particella CCC e inserirci il codice FM. Sempre più convinto che questo sito è indispensabile!
|
|
|
|

lucanto
Ha ragione negrialb, prima dell'inizio del processo il possessore non ha alcun titolo. Il possessore si assume delle responsabilità nel firmare la pratica. Buon lavoro.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"vordcienpion" ha scritto: trovato sul forum grazie! dopo una ricerca più approfondita ho capito che devo variare la particella CCC e inserirci il codice FM. Sempre più convinto che questo sito è indispensabile! mi fa piacere che hai risolto il tuo problema, cercando la risposta fra i vecchi post (vecchi nel senso di età, ma pur sempre efficaci), come cerco di suggerire in continuazione! va bene così continua a cercare fra i vecchi post prima di porre un quesito che di fatto è già stato discusso, ed eventualmente, in caso di insoddisfazione, accodati ad esso! solo così riusciremo ad accrescere le potenzialità - già considerevoli ed invidiabili - del sito! cordialità
|
|
|
|

vordcienpion
cancella un post geoa! comunque sulle responsabilità del possessore sono a piena conoscenza. D'altronde ci abita da una vita su quella particella. Ciao grandi!
|
|
|
|

utente
(GURU)
sull'argomento si e' gia' parlato piu' volte. il titolo di proprieta' si divide nel possesso, o godimento del bene, e la titolarita' pubblicistica. l'usucapione viene fatta dalla da chi gode il bene. detto questo va' da se' che chi avanza dei diritti, percio' si ritiene a tutti gli effetti il legittimo proprietaio, non deve certamente andare a chiedere a nessuno la firma di una persona che non sa' neppure chi sia. il catasto mettera' tutte le riserve del caso, ma procedera' al frazionamento e all'accatastamento dell'immobile. non e' poi detto che la causa d'usucapione verra' vinta, ma questo e' un altro discorso. saluti
|
|
|
|

lucanto
Tra frazionamento e tipo mappale secondo me c'è una bella differenza, se una particella di terreno si deve frazionare significa che almeno una porzione sicuramente non è la tua e che l'altra di cui ti ritieni proprietario potrebbe non essere usucapibile. Il frazionamento a quel punto che senso ha? E' molto meglio un elaborato grafico preventivo. Ritengo più corretto, che sia il giudice ad autorizzare il c.t.u. a frazionare il lotto di terreno, quando ha verificato l'esistenza dei presupposti dell'usucapione.
|
|
|
|