Leggendo le varie circolari ho scoperto che l'estratto di mappa per Pregeo 8 deve essere rilasciato in 10 giorni ed è compito del Catasto provvedere alla verifica della banca dati al momento della richiesta e conseguentemente provvedere all'aggiornamento in caso di disallineamento.
A Varese se la banca dati non è aggiornata
il catasto si rifiuta di accettare la richiesta di estratto, occorre quindi fare una istanza di allineamento attendere mediamente 70 giorni per l'evasione e poi presentare la richiesta di estratto.
Ho saputo che questa procedura vessatoria è stata fatta per raggirare la legge e consentire al Catasto di rimanere nei 10 giorni previsti per il rilascio degli estratti, il tutto in accordo con il Collegio. A parte il fatto che gli estratti vengono materialmente rilasciati dopo 20 giorni anche se i protocolli di registrazione riportano furbescamente 10 giorni, trovo immorale un tale comportamento e sono molto deluso che il Collegio non faccia nulla per difendere gli iscritti.
Mi chiedo a cosa serve un Collegio e a cosa serve la commissione catasto ?
Qua si sperava che dopo le recenti azioni dei carabinieri qualcosa cambiasse ma invece è tutto peggio di prima.
Nelle vostre provincie cosa succede?