|
Forum
| Autore |
SUPERFICI NOMINALI PER FRAZIONAMENTI |

abg
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
A Torino mi è stato sospeso un frazionamento perchè le superfici NOMINALI da me calcolate differivano da quelle calcolate dal Catasto di alcuni metri quadri su 700-800 mq Preciso che la differenza è dovuta a due metodi di calcolo diversi (il mio da cad, quello del Catasto da Wegis). Per ottenere l'approvazione del frazionamento sono stato invitato a partire dalla superficie GRAFICA fornita dal Catasto insieme al file Wegis, ignorando quella che avevo calcolato io con cad. A voi è mai capitato ?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

mimmogeom
quando si trattano le superfici nominali occorre sempre considerare che non sono discutibili i "pochi metri" ma un criterio senza dubbio oggettivo deve essere usato cioè occorre assegnare alle p.lle derivate una superificie che sia proporzionale a quella calcolata da wegis. Mi spiego meglio: Se ho la p.lla 100 di 1000 mq. e la divido in due derivate di 335 mq e 665 mq. (quindi una il doppio dell'altra circa) vuol dire che il calcolo che esce da wegis deve essere proporzionato o peggio ancora se la sup. grafica della madre coincide con quella in atti le sup. delle derivate devono essere uguali. se questo non accade è molto presumibile un cattivo adattamento nella proposta d'aggiornaMENTO e da qui la richiesta del catasto di rivedere la distribuzione delle derivate. Spero di essere stato chiaro. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

abg
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
grazie per la risposta sono d'accordo sulla ripartizione proporzionale però volevo capire se è OBBLIGATORIO partire dalla superficie grafica Wegis (non ufficiale) oppure è ammessa una tolleranza non dimentichiamo che prima della proposta di aggiornamento e del rilascio dell'estratto wegis calcolavamo le superfici "graficamente" da un normale e.d.m. esiste forse una disposizione (circolare o altro provvedimento) che impone l'utilizzo della superficie grafica Wegis (ripeto, non ufficiale) ? ringrazio nuovamente per l'attenzione e per l'eventuale risposta
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

mimmogeom
Non esiste nessuna disposizione che obbliga alla trattazione delle superfici come da wegis, ma è ovvio che deve essere così. Sia chiaro che NON devono essere uguali ma PROPORZIONALI. D'altra parte, se cosi non fosse si avrebbe una discordanza tra la proposta d'aggiornamento e la posizione delle dividenti rispetto ai confini della p.lla presenti nel rilievo. E' sicuramente questione di buon senso, non è certamente obbligatorio. Se però non agisci così aspettati un appunto da parte del tecnico dell'AdT. Ciao.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|