Autore |
Risposta |

technograph
|
non riesco a capire la tua domanda! perchè normalmente va arrotondata all'intero per eccesso o per difetto es. ti risulta una superficie di 1364,60 arrotondi per eccesso a 1365 se invece ti risulta di 1364,45 arrotondi per difetto a 1364 di conseguenza dalla particella originale per detrazione ottieni la derivata 1500 - 1365 = 135 o 1500 - 1364 = 136
|
|
|
|

teo_bo
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
|
|
|

technograph
|
sai forse ne avro fatti due o tre! ma sicuramente ti posso dire che 1° la superficie la leggi dal pregeo, durante la stesura della proposta di aggiornamento una volta terminata la fase della proposta nel menù funzioni puoi visualizzare il sottomenù informazioni particelle 2° se ti riferisci che il mappale originale possiede SN 0.15.00 Ha e tu lo frazioni in due particelle una AAA di 0.12.00 Ha e l'altra AAB di 0.02.25 Ha quindi la somma risultante è inferiore alla superficie nominale della particella originale allora applichi le proporzioni cioè 1200*100/1445 = 84,21 % 225*100/1445 = 15,78 % e dopo lo applichi alla tua superficie della particella AAA = 1500*84,21% = 1263,15 => arrotondato 1263 AAB = 1500*15,78% = 236,70 => arrotondato 237 almeno questo è quello che ho imparato da quei due o tre frazionamenti
|
|
|
|

teo_bo
perfetto...solo un piccolo particolare direi essenziale: come SN nelle derivate non puoi mettere 1263 o 237 ma deve essere arrotondata al decimale...1260 e 240, ok?? arrivati a questo punto potresti capire meglio la mia domanda iniziale. saluti. (1425 non 1445)
|
|
|
|

technograph
|
ora ho capito cosa intendevi, ma ti posso garantire che quando ho presentato i frazionamenti con le superfici non arrotondate alla decina e me le hanno sempre approvate. Ti ricordi per caso la circolare a cui fai riferimento se non te la ricordi magari un collega che ci legga può darci una mano grazie
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve NON esiste nessuna circolare che obbliga ad arrotondare alla decina: l'unico arrotondamento va fatto al metro. La somma delle derivate DEVE essere UGUALE alla particella originaria. Questi principi sono inderogabili. Non esiste nessuna norma attualmente in vigore che obbliga ad arrotondare alla decina le superfici di grande estensione. cordialmente
|
|
|
|

technograph
|
quindi come ho fatto i miei frazionamenti sono validi.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
Salve Yesssss... Anche perchè se non erano congruenti non te li approvavano. cordialmente
|
|
|
|

talismatico
|
"teo_bo" ha scritto: ................ mi pare di ricordare che se ho sup. superiori a 100mq. devo arrotondare al decimale, se inferiori a100mq. posso arrotondare ai 5mq. Qualcuno può confermare? saluti. Probabile che ricordi il paragrafo 70 (Dimostrazione del frazionamento) dell'Istruzione XIV per la Conservazione del Nuovo Catasto - anno 1950 ............ L'area delle singole particelle viene arrotondata alla decina di centiare quando risulta superiore ad un'ara; per le particelle di estensione inferiore all'ara la superficie viene esposta fino all'unità di centiara. Probabile che tale norma non sia stata esplicitamente abrogata ma il buon senso vuole che non la si applichi più. D'altra parte la metodologia di calcolo di oggi è notevolmente diversa da quella del 1950. Saluti! gAR
|
|
|
|

teo_bo
"talismatico" ha scritto: "teo_bo" ha scritto: ................ mi pare di ricordare che se ho sup. superiori a 100mq. devo arrotondare al decimale, se inferiori a100mq. posso arrotondare ai 5mq. Qualcuno può confermare? saluti. Probabile che ricordi il paragrafo 70 (Dimostrazione del frazionamento) dell'Istruzione XIV per la Conservazione del Nuovo Catasto - anno 1950 ............ L'area delle singole particelle viene arrotondata alla decina di centiare quando risulta superiore ad un'ara; per le particelle di estensione inferiore all'ara la superficie viene esposta fino all'unità di centiara. Probabile che tale norma non sia stata esplicitamente abrogata ma il buon senso vuole che non la si applichi più. D'altra parte la metodologia di calcolo di oggi è notevolmente diversa da quella del 1950. Saluti! gAR Confermo Adt Varese e Novara lo hanno sempre applicato. saluti.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
Salve Piccola considerazione personale: supponi che qualche scherzoso dell'AdT si metta a rompere le scatole su questa "Matematica Facezia" : come la mettiamo? Avrai suggerito un altro modo a chi ti vuol rompere le scatole per farlo. Ci sono delle norme che dovrebbero essere abbandonate o abolite di fatto, solo perchè sono assurde, ma questo serve solo per rimetterle in vigore. cordialmente
|
|
|
|

talismatico
|
I tecnici dell'AdT che hanno un minimo di preparazione conoscono molto bene l'Istruzione XIV, quindi non sono certamente io che gli stò suggerendo una norma a loro arcinota e arcivolutamente disattesa. Io credo molto nell'intelligenza delle persone e una prova è che nelle AdT che frequento tale regola, conosciuta ed applicata fino al 1988, non viene più considerata. Mi pare fosse il 1992 quando un tecnico abbastanza anziano mi sospese il tipo di frazionamento perchè non avevo arrotondato una SN di 104 mq (calcolata graficamente 104,50 mq) a 100 mq. Ho risolto ottenendo dal capoufficio l'assegnazione del frazionamento ad altro tecnico, facendo presente l'assurdità che tale arrotondamento era quasi pari alla tolleranza di 1/20 consentita dal codice civile. Ricordo bene quel tecnico perchè a breve diedero tutt'altro lavoro da fare che approvare pregeo. La migliore cosa sarebbe che ne sia dichiarata l'abolizione da chi preposto a farlo di diritto. Ricambio le cordialità gAR
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
Salve Condivido 200%. Grazie anche della risposta cortese, io sono stato un po' brusco. cordialmente
|
|
|
|

teo_bo
La superficie nominale viene ricavata direttamente dalla mappa, ed ora può essere tratta dalla proposta di aggiornamento, ma tale superficie è soggetta a variazioni in base a chi redige il frazionamento ed in funzione delle precisioni della georeferenziazione, della creazione dell'area catastale ed infine dalla proposta, qundi non si può risalire con certezza ad una superficie "spaccata" al mq. , a differenza della superficie reale che per sua natura è inequivocabilmente precisa al mq. solo un modesto parere. saluti.
|
|
|
|