Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / successione ereditaria
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore successione ereditaria

fabio67

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2007 alle ore 18:12

Premessa: non sono molto pratico con le pratiche catastali.
Mi è successo questo.
Una signora muore e nomina quattro eredi a cui destina in parti variabili le sue proprietà.
Io sono stato incaricato di effettuare la perizia e la successiva proposta divisionale.
Dopo aver fatto tutto, ho dovuto su richiesta risolvere i problemi legati alla presentazione di tre DIA e delle conseguenti variazioni catastali, tutte presentate.
Mi rimangono alcuni dubbi:
Poichè gli immobili sono presenti al catasto fabbricati e sono costituiti da fabbricati e cortili (alcuni dei quali risultano aree urbane) io ho presentato variazione docfa dellae u.i.u interessata da ampliamento e ho quindi collegato l'area urbana alla u.i.u suddetta.
Cosa devo fare a livello di catasto terreni? Tanto più che nell'estratto di mappa i cortili hanno un numero che a questo punto non dovrebbe più esserci! Grazie anticipate
fabio67

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2007 alle ore 20:05

"fabio67" ha scritto:
Mi è successo questo.
Una signora muore e nomina quattro eredi a cui destina in parti variabili le sue proprietà.
Io sono stato incaricato di effettuare la perizia e la successiva proposta divisionale.
Dopo aver fatto tutto, ho dovuto su richiesta risolvere i problemi legati alla presentazione di tre DIA e delle conseguenti variazioni catastali, tutte presentate.
Poichè gli immobili sono presenti al catasto fabbricati e sono costituiti da fabbricati e cortili (alcuni dei quali risultano aree urbane) io ho presentato variazione docfa dellae u.i.u interessata da ampliamento e ho quindi collegato l'area urbana alla u.i.u suddetta.
Cosa devo fare a livello di catasto terreni? Tanto più che nell'estratto di mappa i cortili hanno un numero che a questo punto non dovrebbe più esserci! Grazie anticipate
fabio67

Normalmente prima si aggiorna il Catasto Terreni e successivamente quello dei Fabbricati.

Non è chiaro se le Aree Urbane presenti al Catasto Fabbricati siano porzioni del lotto urbano individuato da un'unica particella, oppure se siano corrispondenti ognuna ad una particella.

Se chiarisci meglio il problema ...

Saluti 8)

fabio67

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2007 alle ore 09:54

Cerco di chiarire meglio il problema.
Si tratta di due gruppi di edifici separati.
Entrambi i due gruppi hanno dei cortili.
Alcuni di questi cortili sono graffati nell'estratto di mappa con gli edifici e non hanno numero.
Altri hanno numero di particella singolo e risultano o aree urbane o enti urbani.
In vista dell'atto divisionale io devo attribuire, in base al progetto di divisione approvato dagli eredi, tutti i vari cespiti tra cui ricadono anche i vari cortili.
grazie

fabio67

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2007 alle ore 10:00

"jema" ha scritto:
"fabio67" ha scritto:
Mi è successo questo.
fabio67

Normalmente prima si aggiorna il Catasto Terreni e successivamente quello dei Fabbricati.

Non è chiaro se le Aree Urbane presenti al Catasto Fabbricati siano porzioni del lotto urbano individuato da un'unica particella, oppure se siano corrispondenti ognuna ad una particella.

Se chiarisci meglio il problema ...

Saluti 8)

Cerco di chiarire meglio il problema.
Si tratta di due gruppi di edifici separati.
Entrambi i due gruppi hanno dei cortili.
Alcuni di questi cortili sono graffati nell'estratto di mappa con gli edifici e non hanno numero.
Altri hanno numero di particella singolo e risultano o aree urbane o enti urbani.
In vista dell'atto divisionale io devo attribuire, in base al progetto di divisione approvato dagli eredi, tutti i vari cespiti tra cui ricadono anche i vari cortili.
grazie

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2007 alle ore 12:18

Rispondendo al quesito originario: "Cosa devo fare a livello di catasto terreni? Tanto più che nell'estratto di mappa i cortili hanno un numero che a questo punto non dovrebbe più esserci", mi permetto di suggerirti quanto segue:

1) quando una particella diventa Ente Urbano (codice 282), mantiene comunque un numero, per consentire la cosrrispondenza tra i due Catasti;

2) l'elenco dei vari cespiti deve riportare tutti gli elementi identificativi (Sezione, Foglio, Particella, ...) dei due Catasti;

3) la graffa che riscontri in alcuni edifici, significa che le aree coperte e scoperte sono identificate dal numero X della Particella indicata;

Spero di essere stato sufficentemente esauriente.
Saluti 8)

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie