Forum
Autore |
S.R. o S.N. |

ninelius
una domanda forse banale. Nonostante abbia scorporato da una particella un lotto da passare all'urbano e quindi rilevato nel proprio contorno (S.R.) posso dichiarare la superficie della particella derivata nel mod. cens. come superfice nominale anzichè reale? (visto e considerato che è la seconda volta che il tipo mi viene sospeso con indicazione ERRATA SUPERFICIE REALE PART DERIVATA AAB VEDI ELABAORAZIONE PREGEO).Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Vale85
Direi di si, a patto che la particella scorporata non superi i 2000mq. Se però fai S.N., ovviamente nei contorni non chiuderai la particella, ma la lascerai aperta. Ciao
|
|
|
|

zapata
(GURU)
|
|
|
|

stello
|
Secondo me qui c'è una contrapposizione in termini. Se hai rilevato la por- zione da frazionare per intero, quindi ne hai chiuso il contorno, come fai a dichiarare che la particella derivata possiede superficie nominale? La superficie da riportare nel censuario sarà quella riveniente dall'elabora- zione di pregeo. Ciao e buon lavoro.
|
|
|
|

remo
no. se di una particella batti il contorno è scontato che si tratta di superfice reale e quindi devi dichiararla come SR. forse quello che tu dici e che nella proposta di aggiornamento la derivata non corrisponde alla SR e quindi ti sospendono il tipo. saluti
|
|
|
|

zapata
(GURU)
|
|
|
|

stello
|
"ninelius" ha scritto: Nonostante abbia scorporato da una particella un lotto da passare all'urbano e quindi rilevato nel proprio contorno (S.R.)....omissis La risposta si riferiva al quesito posto
|
|
|
|

MARCORUGO
Ciao da Udine, a mio avviso se tu hai contornato il lotto indicando SR quello che ne deriva possono essere solo superfici rilevate, ugualmente se indichi l'originale SN deriveranno solo SN. Detto ciò a mio avviso l'ufficio non avrebbe dovuto sospendere il frazionamento, poichè la superficie rilevata è la piu corretta sia dal punto di vista del possesso che di ciò che un domani sarà venduto. Il problema è che molto spesso le superfici grafiche differiscono notevolmente dalle nominali, e mettendo la rilevata l'errore aumenta. Ad esempio a Udine abbiamo avuto a che ridire con i tecnici, poichè a loro giudizio si può utilizzare la SR solo se la grafica rilevata coincide con la mappa e comunque la differenza tra SN e SR non supera 1/400 e la grafica è in tolleranza analitica. Ciò è impossibile e quindi, dobbiamo utilizzare quasi esclusivamente la SN, e l'assurdo è che ci obbligano a compensare la SN con quella grafica.
|
|
|
|

zapata
(GURU)
|
|
|
|

stefaninino
Ho un tipo in deroga cioè per fusione di due particelle praticamente devo accorpare una corte ad un fabbricato. Il problema è che i due lotti sono riportati entrambi come SR. Ho eseguito il rilievo dei due lotti é la superficie totale da me rilevata risulta essere fuori tolleranza. Posso mettere SN al lotto ottenuto dalla fusione ? Magari giustificandolo in relazione..... debbo mica eseguire il tipo con la metodologia classica con l'ausilio dei punti fiduciali? lotto A mq 345 SR seminativo 1 lotto B mq 555 SR 282 Lotto rilevato 856 mq Grazie e buon lavoro
|
|
|
|

Vale85
Ciao, generalmente quando sulla visura sono indicate le superfici reali, qualunque operazione tu faccia devi sempre riportare le superfici reali e non quelle nominali! Questo è quello che mi hanno detto all'AdT dove lavoro.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|