|
Forum
| Autore |
S.O.S mappale con serra |

vesuvio21it
Salve, avrei bisogno di un Vs. aiuto. Ho 2 particelle (mandorleto), che dovrei fare la fusione per eseguire il mappale. Sulle due particelle, si trovano: da un lato n. 4 grosse serre(x funghi); al centro casa colonica (conessione ediliz. ottenuta con indice agricolo); dall'altro lato terreno coltivato. Domanda: Io dovrei fare un frazionamento in 3 pezzi (AAA, BBB, CCC), rispettivamente per AAA=SERRE BBB=CASA COLONICA CCC= RESTANTE TERRENO COLTIVATO e' corretto. Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

vesuvio21it
Ci fosse qualcuno che mi aiutasse!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
Dunque, il tuo quesito non mi sembra molto ben posto, ovvero non ci dai molti elementi per capire in quale contesto viene svolta la pratica. Capisco che a volte è difficile spiegarsi per iscritto, ma pensa anche quanto è difficile cercare di dare un aiuto correndo il rischio di mal interpretare la domanda. Cmq ci provo, o meglio vedo se posso darti qualche dritta: - il frazionamento in tal senso lo esegui se reputi che, intese come uu.ii. autonome, ognuna di esse abbia capacità reddittuale propria; - x le serre valuta se non ricadono nella casistica contemplata dall'art. 3 comma 3 del dm 28/98 come immobili non oggetti di inventariazione (al C.F.), ovvero serre adibite alla coltivazione e protezione delle piante sul suolo naturale; - valuta se le stesse possano essere considerati accessori del fabbricato principale oppure no; - per quanto concerne il terreno, idem. devi valutare se stralciare una minore consistenza da censire al catasto urbano come pertinenza di tutti i fabbricati e la porzione maggiore mantenerla al C.T.; oppure destinare tutto il terreno a pertinenza (se il terreno viene lavorato con macchinari depositati nel fabbricato per esempio), oppure ancora frazionare due aree esclusive: la prima per la casa e l'altra per il gruppo di serre e mantenere la porzione restante al C.T. Come vedi darti una risposta precisa e mirata è ancora impossibile, cerca, con i suggerimenti che or ora mi sono venuti in mente, di restringere la casistica possibile. ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
PS: se le serre hanno capacità di autonomia reddituale non rientrano nei casi di non inventariazione previsti dall'art. 3 del dm 28/98. ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

vesuvio21it
Innanzitutto grazie. Provo a darti qualche elemento in più, rispetto al primo quesito. 1) le 4 serre hanno capacità reddituale; 2) l'abitazione+dep. attr. agricoli, è a circa 30mt dalle serre; 3) tutto intorno alle serre e intorno all'abitazione è stato asfaltato (potrebbe essere considerata perinenza?); 4) poi resta un solo pezzo di terreno agricolo (che dovrebbe restare al C.T.) domanda: alle n.4 serre devo dare lo stesso numero di particella dell'abitazione oppure avrà un numero a se?. Grazie 1000
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
ok, rispondo in base ai tuoi punti: 1) è da escludersi la non inventariazione delle serre 2) l'abitazione è ad uso del personale (anche famigliare) che si occupa delle coltivazioni in serra? E gli attrezzi agricoli sono destinati all'uso dei medesimi nel contesto della coltivazione in serra? I concetti si estendono anche al terreno? Ovvero ci sono i presupposti (requisiti di ruralità) per cui poter utilizzare al cat. D/10 (fabbricati per funzioni produttive connesse con le attività agricole). considera che se l'abitazione e il deposito non sono tali da non consentire, senza radicali trasformazioni, destinazioni diverse, le stesse potranno essere censite nelle categorie ordinarie corrispondenti e compatibili con l'attvità agricola (cat. A tranne A1 e A8, cat. C tranne C/1). In tal senso anche il terreno (che vorresti mantenere al C.T.) potrebbe passare al C.F. come pertinenza se lo stesso è strettamente connesso all'ttività agricola che viene svolta nel contesto di cui trattasi. Ti consiglio di leggere la circ. 4 del 16/05/2006 che, in tal senso, dà numerosi chiarimenti. ciao PS se tratti le 4 serre come gruppo di uu.ii. autonomamente reddituali, allora avranno un loro identificativo di particella.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

manuele_saiu
Da quello che mi hanno detto oggi alla mia Adt dovresti presentare un tipo frazionamento-mappale, devi frazionare dal lotto che porti all'urbano l'area delle serre e lasciarla al terreni con qualità e classe del mappale originario. Successiv presenterai per la porzione delle serre il modello 26 dando come qualità e classe "serre". Cosa ne pensate?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|