Forum
Autore |
Sopralluogo per COLLAUDO tecnici AdT |

Lambo
Mi trovo a redarre un TM in zona extraurbana con terreno parzialmente ondulato, per l'inserimento in mappa di un fabbricato. Il fabbricato si trova all'interno di una maglia di punti fiduciali, i cui lati sono rispettivamente di 328, 593 e 394 mt circa Presento il tipo e mi viene respinto, vado a parlare al tecnico catastale e mi dice che ho scarti elevati rispetto alle distanze misurate in alcuni vecchi TM Controllo le mie misure e vedo che le differenze tra la media delle misurate e quelle da me inserite, sono 0.173, 0.164, 0.206 quindi sono tranquillamente in tolleranza Espongo il problema al tecnico catastale e mi sento dire: "raramente abbiamo scarti del genere, il tipo può essere approvato, ma lo metto tra quelli da collaudare" 8O A questo punto,cosa devo fare? Io sono certo della bontà delle mie misure, le ho addirittura ripetute più volte, secondo voi il comportamento del tecnico è corretto? Mi è quasi sembrato minaccioso, gli scarti secondo voi sono davvero così elevati?? Grazie dell'attenzione, buon lavoro
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Pincopalina
no sono nella norma, lascialo perdere.
|
|
|
|

iviarco
|
"Lambo" ha scritto: ... Espongo il problema al tecnico catastale e mi sento dire: "raramente abbiamo scarti del genere, il tipo può essere approvato, ma lo metto tra quelli da collaudare" 8O A questo punto, dovrebbero diffidare più degli scarti millimetrici!
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
salve! a questo punto io risponderei con la dovuta educazione: e io minaccio ....... a soreta! vai tranquillo, che poi dovranno anche collaudare gli altri lavori, magari fatti a tavolino! poi, al sopralluogo pretendi di essere presente per controllare che controllino, come detto, gli altri! cordialità
|
|
|
|

anonimo_leccese
A parte che sono scarti che rasentano la perfezione umana, su 500 e passa metri che sono 20 cm.......almeno a livello di pf, certo se devi realizzarci una struttura tipo ponte sullo stretto bhe cambia, ma a parte i soliti scherzi, se hai la coscienza apposto di che preoccuparsi, piuttosto forse essendo lavori fatti da ...eehhmmmm...loro stessi in precedenza, hanno forse paura che si scopre la mafagna di qualche misura fatta a tavolino :? :?
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
eeeemmmmmhhhh!!! non volevo essere così schietto, come lo è stato anonimo,.... ma il senso è lo stesso! cordialità
|
|
|
|

Pincopalina
"anonimo_leccese" ha scritto: A parte che sono scarti che rasentano la perfezione umana, su 500 e passa metri che sono 20 cm.......almeno a livello di pf, certo se devi realizzarci una struttura tipo ponte sullo stretto bhe cambia, ma a parte i soliti scherzi, se hai la coscienza apposto di che preoccuparsi, piuttosto forse essendo lavori fatti da ...eehhmmmm...loro stessi in precedenza, hanno forse paura che si scopre la mafagna di qualche misura fatta a tavolino :? :? ehehehe, non ci avevo pensato!!! Cmq a mio modesto parere non hai fatto un buon rilievo, ma ottimo, io uso spesso due treppiedi, per aumentare la precisione, e gli scarti vanno spesso da 10 a 20 cm, capita anche di arrivare a meno di 10, per carità, ma dipende anche da chi ci è passato prima di me. Molto dipende dal terreno, una cosa se operi su strada, e un altra se ti trovi appeso su una costa, con gli avvoltoi che ti girano sulla testa. Cmq per farla breve, non me ne sono mai preoccupato, sono dentro la tolleranza?, bene, allora guardo avanti!. quando mi sono preso la patente ho fatto giusto quattro errori, io meravigliato, dopo aver studiato tanto, e non aver perso manco una lezione a scuola guida, glielo dico al mio prof., lui mi guarda e mi fa: "hai fatto quattro errori?, di che ti preoccupi, per la legge sei idoneo, se ne facevi cinque era un problema".
|
|
|
|

anonimo_leccese
"Pincopalina" ha scritto:
Cmq a mio modesto parere non hai fatto un buon rilievo, ma ottimo, io uso spesso due treppiedi, per aumentare la precisione, e gli scarti vanno spesso da 10 a 20 cm, capita anche di arrivare a meno di 10, per carità, ma dipende anche da chi ci è passato prima di me. Molto dipende dal terreno, una cosa se operi su strada, e un altra se ti trovi appeso su una costa, con gli avvoltoi che ti girano sulla testa. Cmq per farla breve, non me ne sono mai preoccupato, sono dentro la tolleranza?, bene, allora guardo avanti!. Ecco...la parola magica...TOLLERANZA...se non ricordo male la circolare 2/88 (la Madre del Pregeo) prescrive : PF di nuova istituzione per cartografia scala1/1000 - 1/2000 toll.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
[quote="anonimo_leccese"]Ecco...la parola magica...TOLLERANZA... per distanze tra PF già misurati in altri atti di aggiornamento: .....zone extraurbane accidentate d >= 300 ml. Toll.
|
|
|
|

anonimo_leccese
[quote="geoalfa"][quote="anonimo_leccese"]Ecco...la parola magica...TOLLERANZA... per distanze tra PF già misurati in altri atti di aggiornamento: .....zone extraurbane accidentate d >= 300 ml. Toll.
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Io credo di aver notato un piccolo particolare che sembra essere sfuggito a tutti: Nel post iniziale si parla di differenza tra la distanza nel libretto e la " media" delle distanze misurate. Non è così che si fa la verifica. Se anche solo una delle misurate in atti è discordante da quella del libretto oltre le tolleranze previste il tipo va comunque in collaudo (o dovrebbe andarci...). E inotre pregeo 10 prevede nel caso apposita dichiarazione che consente comunque l'approvazione del tipo. saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|