| Autore |
Risposta |

naruto
Penso che la cosa sia diffusa in tutta italia , però non so se è possibile avere un secondo lavoro per un dipendente pubblico.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

brunos
Brunos
|
in tutti i catasti, presumo, funziona così. In quello di Cagliari, circa un mese fa (sul giornale, solo iniziali), due tecnici AdT presi con assegni di "clienti". Gli altri sono indagati da oltre due anni (conclusioni zero, tranne qualche piccolo riassetto interno). L'unico è sperare che non vi sia più bisogno di loro, ma si faccia tutto per via telematica. Per non parlare dei tecnici comunali.............
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

chiara
|
"gfenoglio1" ha scritto: ...Non mi va di pormi in chiave di denucia, ma vi voglio porre un quesito: "...è possibile che un o qualche tecnico catastale, dipendente pubblico, eserciti una collaborazione extra con i professionisti esterni ( i quali ci mettono solo la firma) per la redazione di pratiche catastali, utilizzando il suo lavoro come corsia preferenziale...?" Se caso mai ciò succedesse, un geometra libero professionista di fronte a un tale fenomeno, come dovrebbe comportarsi?? Buon lavoro a tutti i colleghi deontologicamente corretti!! Ciao E' il solito problema di domanda-offerta; se non ci fossero i colleghi "furbi" che alimentano, a suon di bustarelle, il mercato, sicuramente il tecnico catastale farebbe poche collaborazioni extra e diminuirebbero le, infinite, corsie preferenziali. X Brunos: invece, per fortuna e per quanto riguarda la mia esperienza, non posso dire che accada altrettanto tra i tecnici comunali. Forse perchè opero in realtà medio-piccole e pertanto più controllate ... Salutoni
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Alberto
|
"gfenoglio1" ha scritto: Se caso mai ciò succedesse, un geometra libero professionista di fronte a un tale fenomeno, come dovrebbe comportarsi?? Innanzi tutto devi avere le prove, altrimenti potresti essere a tua volta denunciato per diffamazione o non so cos'altro. Qualche bella foto o un bel filmato fatto con i telefonini di ultima generazione penso possa andare bene. Poi hai tre strade: - metti le prove sul tavolo del presidente del tuo Collegio e gli chiedi che sia il Collegio a prendere provvedimenti senza che il tuo nome compaia, ma stai sicuro non lo faranno e anche se lo facessero al massimo un semplice richiamo al collega scorretto; - vai direttamente alla GdF e fai una bella denuncia; - vai dal gabibbo e vedi se riuscite ad incastrarli. Facci sapere, io da quando giro con la macchina fotografica non sono più riuscito a beccarne nemmeno uno!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gfenoglio1
...Certo che se questo "capitasse", preferirei che qualcuno prendesse provvedimenti nei confronti del tecnico catastale più che del collega, anche se la svizzera per queste cose è molto lontana!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

maurizioTE
|
è un problema vecchio quanto il catasto. da sempre ci sono i furbi sia da una parte che dall'altra. tecnici che pensano di risparmiare tempo e denaro facendosi fare visure estratti e fotocopie e impiegati che ultimamente (visti i ridottissimi costi di accesso) devono dare sempre maggior servizi pur di mantenere le fila del gioco. il pesce puzza dalla testa... e la responsablità è dei responsabili dei vari settori nonchè del dirigente che fanno sempre finta di niente. quante volte siate andati dal dirigente per segnalare una disfunzione di pregeo e vi ha detto che pregeo funziona perfettamente??? MURI DI GOMMA!!!!! Se il tipo vi serve il mattino dopo non avrete altra scelta come non l'ho avuta io una volta in oltre 15 anni nel 2005... un mio tipo fu approvato con firma e timbro scansionati.... 70 euro... se il dirigente mi avesse dato una possibilità, invece di pretendere una stampa (tralascio i particolari), dopo che per 4 volte avevo segnalato il problema (4 viaggi 4 mattine 400 km auto 2000 a benzina) non l'avrei fatto e se l'avessi fatto la prima volta avrei speso di meno. Questa è la amara verità.... sono il solito italiano. i presidenti de collegi???? amici degli amici... italiani medi per definizione :twisted:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

maurizioTE
|
è un problema vecchio quanto il catasto. da sempre ci sono i furbi sia da una parte che dall'altra. tecnici che pensano di risparmiare tempo e denaro facendosi fare visure estratti e fotocopie e impiegati che ultimamente (visti i ridottissimi costi di accesso) devono dare sempre maggior servizi pur di mantenere le fila del gioco. il pesce puzza dalla testa... e la responsablità è dei responsabili dei vari settori nonchè del dirigente che fanno sempre finta di niente. quante volte siate andati dal dirigente per segnalare una disfunzione di pregeo e vi ha detto che pregeo funziona perfettamente??? MURI DI GOMMA!!!!! Se il tipo vi serve il mattino dopo non avrete altra scelta come non l'ho avuta io una volta in oltre 15 anni nel 2005... un mio tipo fu approvato con firma e timbro scansionati.... 70 euro... se il dirigente mi avesse dato una possibilità, invece di pretendere una stampa (tralascio i particolari), dopo che per 4 volte avevo segnalato il problema (4 viaggi 4 mattine 400 km) non l'avrei fatto e se l'avessi fatto la prima volta avrei speso di meno. Questa è la amara verità.... sono il solito italiano. i presidenti de collegi???? amici degli amici... italiani medi per definizione :twisted:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

tommasinoFG
ciao a tutti, si non dici niente di nuovo anche qui da noi il catasto funziona così, tecnici interni che fanno il porco comodo loro. :twisted: quando non c'erano i numeri noi tecnici andavamo a fare la fila alle ore 04.00 del mattino per poter consegnare le pratiche alle 08.30. ora hanno messo i numeri e sapete cosa succede???? sono andato qualche hiorno fa' erano circa le 8.45 sono entrato ho preso il mio numero per il T.M. ed ero il n°205 alle 8.45???? :twisted: quando tutto ad un tratto si avvicina un tecnico catastale e mi dice che se volevo consegnare presto gli dovevo dare 2€ lui vendeva i numeri inferiori a quelli che dava la macchinetta. tutto questo è assurdo è una cosa sconvolgente. voi che ne dite???? ciao a tutti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

chiara
|
"gfenoglio1" ha scritto: ...Certo che se questo "capitasse", preferirei che qualcuno prendesse provvedimenti nei confronti del tecnico catastale più che del collega, anche se la svizzera per queste cose è molto lontana!! Io invece propendo per prendere provvedimenti per entrambi. Anche l'operato del professionista, che a suon di mazzette pretende di accelerare le proprie pratiche (a discapito degli altri colleghi che si troveranno, naturalmente, scavalcati), non mi sembra in ogni modo giustificabile!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

RUGLM
|
:wink: Mi sento di dichiarare il mio umile pensiero in merito a tutto cio' denunciato, e spero di farlo in modo sintetico e chiaro: il problema non sono ne' i tecnici degli uffici pubblici ne' i tecnici liberi professionisti, ma il sistema che la burocrazia o Stato Italiano crea ogni qual volta dà un potere ad un uomo dietro la scrivania.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

MarcoD
E' il problema degli stipendi fissi.... Vi ha mai pagato qualcuno se non finite il lavoro? E se magari tocca aspettare le lungaggini dell'ufficio, questo viene preso a pretesto per fare la tara sul tuo lavoro..... Senza polemica... Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

francescox
|
"RUGLM" ha scritto: :wink: Mi sento di dichiarare il mio umile pensiero in merito a tutto cio' denunciato, e spero di farlo in modo sintetico e chiaro: il problema non sono ne' i tecnici degli uffici pubblici ne' i tecnici liberi professionisti, ma il sistema che la burocrazia o Stato Italiano crea ogni qual volta dà un potere ad un uomo dietro la scrivania. Mi spiace ma non son d'accordo! Così si generalizza troppo ed in questo si che siamo i soliti italiani! Il sistema, ma chi lo fa il sistema, chi sono gli attori del sistema? ... Non siamo forse e sempre noi? Sia che siamo di qua che di là della scrivania? Ma ci rendiamo conto di quello che ha denunciato Tommasino sopra? I dipendenti che prendono i numerini e li vendono? Ma ci rendiamo conto fin dove siamo arrivati? Quel dipendente, a mio avviso, va subito filmato e registrato (coi nuovi telefoni è un gioco da ragazzi) e subito dopo DENUNCIATO! Si fa così, non bisogna dar loro i 2 euro che vi chiedono! Sennò saremo noi ad alimentare quel sistema di cui si parlava prima. Non siete d'accordo? Qui continuiamo a lamentarci. Calza alla perfezione il detto: -piove, governo ladro!-
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

RUGLM
|
:wink: Ciao Francesco anch'io non sono tanto d'accordo con il sistema, ma neanche con Te sono tanto d'accordo in quanto proprio Tu che vive nel Salento e che conosci cosa succede agli alberi d'ulivo secolari, che vengono venduti o meglio stradicati per essere venduti a cifre da capogiro da bande di individui che non gli interessa nulla della natura bella che avete...Percui mi permetto sempre di dire che la denuncia che Tu suggerisci già in passato da qualcuno e' stata tentata ma senza alcun risultato perch' i tecnici degli uffici pubblici prima di vincere il concorso facevano la libera professione pertanto nella loro cultura e' rimasta anzi si e' accentuata la brutta bitudine di: Ti serve la pratica subito devi pagare oppure "offrimi il caffe' "! E questo succede in tutte le parti d'Italia, da Nord a Sud, -ci danno l'esempio i ns cari amati politici- , per i dipendenti pubblici dovrebbero fare diversamente? Scusate se ho usato un po' di polemica in piu', ma non è possibile nasconderci dietro la realtà che ci circonda. la cosa piu' corretta sarebbe non votare piu' rappresentanti che non ci sanno garantire, ma soprattutto noi con un po' piu' esperienza dovremmo dare lezioni ai giovani affinchè la loro attività possa essere diversa di quella di oggi. Il discorso è troppo articolato perchè Tu ed Io possiamo cambiare tutto parlandone così. Ciao e grazie dell'attenzione. PS Sarei felice di andare in un qualsiasi ufficio e trovare il sistema cambiato ma è troppo utopistico....Ricordiamoci che siamo un popolo che discendeiamo dai Romani....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

anonimo_padovano
(GURU)
Beh, cosa e come commentare …!? Non intervengo certo per negare quello che è stato prima descritto dal momento che certe cose non si inventano. Da parte mia però dico che conosco personalmente funzionari innamorati del proprio mestiere, orgogliosi di essere catastali, che si sono sempre prodigati, che hanno cercato di aiutare i professionisti nella attività professionale quotidiana, che, pur non facendo sempre centro, hanno dato il massimo, il tutto “a gratis”.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|