in merito alla compilazione del mod51FTP ( così detta tripletta ) secondo me va detto che:
1 - si che con atti ufficiali non è stato abolito, ma di fatto con la compilazione del libretto pregeo ivi compresa la relazione ed i modelli censuari, la dimostrazione del frazionamento nel modello 51FTP diventa puramente superfluo, perchè la dimostrazione va direttamente in banca dati, senza dover costringere a tenere una raccolta cartacea duplicata.
2 - dal momento che viene compilato il modello censuario a che serve compilare altro documento che porta gli stessi dati? Non vi sembra che burocraticamente si continua a pretendere il rispetto di una cosa che non ha più senso ( aveva senso quando il frazionamento doveva essere allegato all'atto notarile, ed era indispensabile al notaio il quale poteva ricavate esclusivamente da lì i dati necessari alla stipula ) adesso non più perché i dati delle nuove particelle vengono certificati front-office.
3 - nel caso di compilazione del modello 3SPC poi la dimostrazione diverrebbe tripla, ( continua a sembrarmi ancora superfluo ).
4 - non ultimo: stiamo facendo battaglie per realizzare immediatamente l'invio telematico, ma d'altra parte andiamo a cercare un pezzo di carta del tutto superfluo, che crea possibilità di errore e intralcio alla gestione dell'ufficio provinciale che deve far svolgere la mansione di raccolta e conservazione di una cosa già in banca dati e in altri modi archiviata.
Fanno bene a Ferrara ed in altri uffici a non più pretenderlo. significa che lì ci sono dirigenti che sanno quel che fanno e non credo che l'Ing. Selleri sia uno sprovveduto.
scusate la lungaggine, ma questi funzionari solerti a pretendere un documento anacronistico, non mi vanno proprio giù.
saluti