|
Forum
| Autore |
Scorporo fabbricato da resede |

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Se devo staccare la corte dal fabbricato a cui è graffato, secondo voi, è frazionamento o mappale? Se si tratta di un frazionamento, dato che non sono previste deroghe per i tipi di frazionamento, occorre il rilievo con i fiduciali, anche se in pratica l'unica operazione è l'eliminazione di una graffa? Chiedo questo perché nelle tipologie provvisorie previste per pregeo 10, questa è inserita tra i tipi di frazionamento con libretto ordinario. In pratica, un atto che inserisce nuove geometrie, seppur limitate (modifiche inferiori al 50 %, nuove costruzioni inferiori ai 20 mq) è modesta entità e non necessita del rilievo dei fiduciali, un atto che non inserisce nuove geometrie ma solo l'eliminazione di una graffa è un tipo ordinario con rilievo dei fiduciali?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salutissimi PZERO. Penso che, all'attuale situazione si possa procedere con un tipo mappale "6|Conferma". In pregeo 10 si avranno delle classificazioni diverse semplicemente perchè la "commissione ristretta" di cui non faccio, fortunatamente, parte avrà stabilito diversamente. Bisogna anche osservare che questo serve per dare la possibilità a Pregeo 10 di lavorare in automatico. Sarà interessante annalizzare ogni caso di pregeo10 in modo da "capire" che cavolo intende con tutti quei casi. cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

zapata
(GURU)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
"zapata" ha scritto: "la "commissione ristretta" di cui non faccio, fortunatamente, parte" ... non comprendo il motivo di tale sarcasmo.... Comunque mi risulta che con P9 si possa procedere allo stacco del sedime dal lotto di pertinenza senza passare per i punti fiduciali. Salve Intendo quello che ho detto: La classificazione, che comparirà in ogni libretto delle misure Pregeo10 ha già dall'inizio la sua parte di "incmprensione". Si utilizzano abbreviazioni, che dal punto di vista lessicale sono un obrobrio, nonostante lo spazio disponibile sia sufficiente e non sono comprensibili ai più Spero che nel manuale di pregeo 10 siano spiegate con dovizia di particolari, ma dispero che questo accada. Le notizie di cui sono in possesso, desunte dalla rete, sono queste: Sfido chiunque a capirci subito qualcosa in tutte. 6|DettaglioTipoAgg=(01) - TM - Conformita' di mappa con conferma di numero di particella| 6|DettaglioTipoAgg=(02) - TM - Conformita' di mappa con variazione del numero di particella| 6|DettaglioTipoAgg=(03) - TM - Demolizione totale del fabbricato| 6|DettaglioTipoAgg=(04) - TM - Demolizione parziale del fabbricato| 6|DettaglioTipoAgg=(05) - TM - Accorpamento del fabbricato alla corte| 6|DettaglioTipoAgg=(06) - TM - Fusione di particelle edificate (qual. 282 / Fabbr.Rurali)| 6|DettaglioTipoAgg=(07) - TM - Nuova costruzione sull' intera particella| 6|DettaglioTipoAgg=(08) - TM - Nuova costruzione sup. < 20 mq| 6|DettaglioTipoAgg=(09) - TM - Ampliamento in aderenza < 50% su fabbr. in mappa < 20 mq| 6|DettaglioTipoAgg=(10) - TM - Ampliamento in aderenza < 50% su fabbr. in mappa > 20 mq| 6|DettaglioTipoAgg=(11) - TM - Nuova costruzione su particella a sup. reale definito da Frazionamento a Circ.2/88| 6|DettaglioTipoAgg=(12) - TM - Ampliamento fabbr. in mappa con ampliamento > 50%| 6|DettaglioTipoAgg=(13) - TM - Inserimento nuovo fabbricato (con graffa o numero) e sup. > 20 mq| 6|DettaglioTipoAgg=(14) - TM - Inserimento nuovo fabbricato e scorporo di corte (stralcio di corte)| 6|DettaglioTipoAgg=(15) - FR - Frazionamento dell' intera corte da un fabbricato con corte| 6|DettaglioTipoAgg=(16) - FR - Frazionamento| 6|DettaglioTipoAgg=(17) - TP - Tipo Particellare| 6|DettaglioTipoAgg=(18) - TF - Tipo Frazionamento + Mappale| cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pzero
|
Per Zapata: Con P9, lo so che si può fare, infatti è un mappale. Mi interessa invece sapere come mai con P10 diventa un frazionamento, tipologia 15 classificazione interna pregeo (16 in quelle nuove). Diventando un frazionamento in tipologia ordinaria necessita giocoforza del rilievo con fiduciali. Vorrei sapere in base a quale normativa e, nel caso si tratti solo di una scelta della commissione ristretta, se è stata prevista una deroga al rilievo dei fiduciali in questo caso, cambiando la tipologia in modesta.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

zapata
(GURU)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
Salve Penso che questa nuova classificazione degli atti di aggiornamento sarà accompagnata da adeguata normativa. Penso anche che se un tipo è senza geometria sarà valutato da pregeo stesso il caso. Per esempio caso 15, per pregeo dovrà assolutamente essere un tipo senza geometria, indipendentemente dalla stesura della dicitura. cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
"zapata" ha scritto: Parlare per sentito dire, o per aver raccolto notizie più o meno verosimili dalla rete, o per aver visto per pochi minuti presso amici (?) una vecchia versione di P10, o per aver scoperto vecchi reperti archeologici nascosti in P9, credo sia un esercizio mentale poco utile. Ognuno è libero di arguire quello che crede da quanto ha rinvenuto per strada, ma non può attribuire nulla di certo a nessuno. Resta un fatto che io posso dire con certezza che P10 è già oggi (nella vera sostanza) una cosa MOLTO diversa da quanto chiunque abbia già visto e, quando (quando??? chiedetelo a chi conosce veramente la risposta!) uscirà sarà un'altra cosa ancora... non molto diversa, ma diversa. Pensate nel frattempo a far funzionare P9: tanto, anche quando uscirà il primo P10, lo potrete adoperare, se vorrete, come P9, con i vostri amati autoallestiti e con le vostre amatissime diatribe sulle sospensioni. Carissimo zapata, sembra che tu viva in un altro mondo o ce lo voglia far credere... Parli come se sapessi tutto ma non ci dici niente. Ogni volta che si parla di Pregeo10 cerchi di sviare il discorso, sembra quasi che ti dia fastidio che se ne parli. Da programmatore ammalato di questa professione ti riaffermo che pregeo 10 NON è una nuova macchina software. E' IMPOSSIBILE riscrivere pregeo 10, se non modificando il codice di pregeo9 che è la modifica del precedente e così via. Pregeo 10 sarà ed è sempre di più un controllore. Il fatto che si siano creati molti più casi di tipi rispetto a quelli conosciuti era assolutamente PREVEDIBILE. La relazione standardizzata o come cavolo si chiamerà, è una assoluta conseguenza della automazione del processo. Se vuoi che giochiamo all'intovinello sulle prossime novità, facciamolo pure, non ci andremo lontano. Quello che mi scassa le pa..e è che sembri o ci vogliano far sembrare che sarà tutta una cosa fantascientifica quando sarà SOLAMENTE un programmino che analizzerà SEMPLICEMENTE i dati proposti per l'aggiornamento della banca dati catastale. NULLA di più. Lo potrebbe, se ben pagato, realizzare un programmatore di medio livello in possesso delle infomazioni che, invece l'ADT ha e che a noi non da. Non mi vorrai mica dire che il mio documento sui casi di tiopo senza geometria è una gran cosa, ma allora perchè non lo ha fatto l'AdT con i nostri sudati soldi? cordialmente ma con difficoltà
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pzero
|
Le tipologie comprese in pregeo le conosco bene e non per sentito dire (a Firenze è attiva la sperimentazione lato ufficio e stiamo collaborando con una "pseudo-sperimentazione"), mentre quelle nuove (quelle con gli esempi dei censuari), ci sono state illustrate in un convegno fatto a Firenze. Niente di sentito dire, dunque, ma fatti. Visto che Lei, Zapata, mi risulta essere uno dei componenti la commissione (e, a quanto ne so, l'unico che scrive sul forum) gradirei, se possibile, avere una risposta alla mia domanda.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

zapata
(GURU)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
Volevo solo portare a conoscenza di una discussione avuta con la Dottoressa Pignatelli prima dell'inizio del Convegno di Ascoli. Su mia precisa domanda riguardo ai modelli censuari standardizzati ed alla eventualità che la casistica nostra non li rispecchi, la Dottoressa mi ha risposto che in quel caso dovremo usare Pregeo 9. Lo spirito dunque sarà che questa "sperimentazione" nel quale dovremo usare tutte e due le versioni andrà avanti per molto tempo, finché Pregeo 10 non prevederà tutte le casistiche. E forse non le prevederà mai. Saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
|
Salve Basterebbe che pregeo10 prevedesse ANCHE le attuali casistiche e non le eliminasse. Poi, col tempo, si potranno eliminare ma basterà una circolare che ne vieti l'utilizzo. Potremmo così utilizzare 1 solo programma comprendente le vecchie e le nuove casistiche. Ricordo che il PRIMO pregeo prevedeva lo sfoglio del menu con i tasti +(più) e -(meno). Poi li SOSTITUIRONO con i tasti freccia su e freccia giù. Potevano benissimo mantenere tutte e due le opzioni, accontentando gli uni e gli altri. Poi, con il tempo, all'arrivo di Windows, tutto sarebbe sparito. cordialmente
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
Volevo anche aggiungere che dal colloquio ho avuto l'impressione che per ora (sarà un per ora lungo) loro intendano che P10 non sostituisca P9 ma lo integri per quelle casistiche previste. P10 sostanzialmente sarà solo per quei casi codificati e servirà, nell'invio telematico, per ottenere quella procedura esclusiva dell'intervento diretto dell'ufficio. A confermare questa tesi c'è anche l'evidenza che nessun'altra miglioria è stata apportata al programma. Ri saluti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|