Colleghi buona sera,
ho un problema abbestanza complesso, una società immobiliare ha realizzato un interrato sulla proprietà di terzi, non ci sono molti problemi dal punto di vista della proprietà per quanto attiene aspetti legali ecc. in quanto i terreni sui quali si è andati a sconfinare sono di proprietà dei soci della società, ma ora io devo accatastare il fabbricato per procedere alla vendita delle varie unità.
I soci inoltre intendono tenere per se il diritto di superficie su detti fondi cedendo alla società il solo diritto di edificazione in interrato.
Se i frazionamenti e gli atti di compravendita fossero stati fatti a tempo debito nessun problema, con un TF si risolverebbe tutto, ma purtroppo detti interrati sono già stati edificati (anche se non sono stati completati).
Percui nell'atto non possono dichiarare che si tratta di una porzione di terreno, ma bensì di fabbricati.
Io ho pensato di accatastare queste porzioni come F3 e a seguito dell'atto andare a sopprimere il tutto al catasto terreni ed inserire un centroide in modo da identificare tutto l'interrato con un solo numero (uscirebbero 37 subalterni operando con un identificativo solo, se dovessi utilizzare tutti e 6 gli identificativi presenti ora sarebbe un manicomio)
A far ciò mi sorgono alcuni dubbi:
1)Posso accatastare come F3 senza inserire linee puntinate delle porzioni di interrato in quanto queste sono grandi come l'intero mappale?
2)Se devo inserire le linee puntinate poi quando vado a sopprimere il tutto, riesco a cancellarle ed inserire la sagoma di tutto l'interrato? Una volta ricordo che questa operazione si poteva fare, ma è molto che non mi capita un caso simile ed un mio collega mi ha detto che non si puo' più
Grazie mille per le eventuali risposte