"Da giugno, basterà comunicare al tabaccaio l'importo desiderato
per ricevere un tagliandino adesivo stampato da un apposito terminale"
In attuazione della previsione contenuta nell'articolo 7, comma 2, del decreto legge n. 7/2005, convertito dalla legge n. 43/2005, è stato realizzato un progetto che consente, dal prossimo mese di giugno, di assolvere l'imposta di bollo e la tassa di concessione governativa, nei casi in cui ne è previsto il pagamento mediante marche, con appositi contrassegni rilasciati telematicamente dagli intermediari convenzionati con l'Agenzia delle Entrate. E' stato infatti raggiunto un accordo che vede per protagonisti l'Agenzia delle Entrate, Lottomatica Italia Servizi Spa, la Federazione Italiana Tabaccai, l'Assotabaccai e il Poligrafico dello Stato.
I nuovi contrassegni, che sostituiranno a tutti gli effetti le "vecchie" marche da bollo, saranno presentati alla stampa domani venerdì 20 maggio, alle 11,30, presso l'ex sala del Consiglio di amministrazione del dipartimento delle Politiche fiscali del ministero dell'Economia e delle Finanze.
Chi intenderà acquistare un valore bollato dovrà semplicemente comunicare all'esercente l'importo desiderato e riceverà un tagliandino adesivo stampato da uno specifico terminale. Il contrassegno ha elevatissime caratteristiche di sicurezza, in quanto presenta appositi punti di strappo che ne impediscono il distacco dall'atto senza che lo stesso si laceri, e i dati relativi a ogni valore emesso sono acquisiti dall'Agenzia delle Entrate tramite il gestore informatico del servizio, consentendo di individuare eventuali contraffazioni.
(Tratto da "Fisco oggi" del 20 maggio ore 15,00)