Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / ROBA DA NON CREDERE!
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Argomento: ROBA DA NON CREDERE!

Autore Risposta

Silvano

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2007 alle ore 11:49

Così a occhio, senza essere stato lì.
Il fabbricato è visibilmente collabente e il cornicione è passibile di frequenti crolli che causano la "scomparsa" del punto fiduciale.
La monografia non indica la distanza da terra del punto, solo la quota, quindi risulta, in fase di rilievo, rilevare il punto senza accedere al fondo (sempre ammesso che il cornicione non crolli prima). Il cornicione mi sembra anche ben frastagliato e quindi il punto (perchè di punto stiamo parlando) è di difficile comprensione fisica.

Secondo me l'idea dei punti posti in alto è valida, però con le ovvie condizioni. La prima è sicuramente che l'altezza del punto sia segnalata e riferita ad un livello "solido". L'esempio del pf su traliccio potrebbe andar bene per quanto riguarda l'altezza del punto rispetto al basamento fisso (resta po da capire il punto in alto quale sia, a mio avviso nei particolari doveva fare uno schema dettagliato della costruzione in altezza, un po' come nelle monografie dei trigonometrici igm).
Ultima condizione è... che quel punto in alto andrà rilevato con la cara vecchia stazione totale.

Il punto in alto mi va bene, ma non trovate che sia più difficile da trattare , in fase di redazione della monografia, rispetto ad un punto a quota marciapiede?

I punti in quota... secondo me, visti anche gli esempi qui mostrati, non sono da affidare ai tecnici che spesso fanno le cose costretti dalla fretta, ma così si ritorna a quanto detto sulla maglia dei pf...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

bibopm

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2007 alle ore 12:26

Io proporrei un rilievo integrato come faccio io con strumentazione Trimble. Oppure fai la quota a terra e poi misuri con un distanziometro l'altezza del fabbricato. Quando scrichi il lavoro sul pc poi correggi l'altezza direttamente tu

simongeo

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2007 alle ore 13:35

io di solito quando trovo punti cosi, siccome lavoro anche io col gps, in queste condizioni li sopprimo e li sostituisco con punti più accessibili a tutti.
Io sono del parere che quando si istituiscono dei punti nuovi o si redigono monografie di punti, vadano istituiti anche pensando a chi utilizzerà il punto dopo di noi, e che possa essere battuto sia da chi possiede stazione totale sia da chi utilizza il gps senza dover fare acrobazie.
Da poco mi è capitato un punto fiduciale istituito sul colmo di un tetto..M a dico con tutti gli spigoli , i triplici , i pali che c'erano intorno proprio il colmo del tetto? come ci va uno volando??

Silvano

0 -  0 - Inviato: 07 Dicembre 2007 alle ore 13:35

si, ma poche righe fa si era detto... che mancando riferimenti in alto non si poteva misurare col distanziometro.

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2007 alle ore 14:13

Salve
Casualmente ho scoperto questa Monografia di "peso".
Voto 10

PF08/002A/C245

cordialmente

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2007 alle ore 17:08

"dioptra" ha scritto:
Salve
Casualmente ho scoperto questa Monografia di "peso".
Voto 10

PF08/002A/C245

cordialmente

per curiosità, potresti riportare provincia e comune?

Grazie

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2007 alle ore 21:55

Salve
Prov. Benevento
comune: castelpagano.

Ma tu non usi copia e incolla su OKMonografie?
o su www.Visualtaf.it?

cordialmente

Silvano

0 -  0 - Inviato: 09 Dicembre 2007 alle ore 23:06

Le magie che si fanno coi programmi delle stazioni totali: centro colonna...

Purtroppo non ci sono magie grandi magie mentali da parte di chi ha pensato ste cose. Le nostre stazioni totali possono molte cose, a volte gli utilizzatori non sono altrettanto "prestazionali" ;)

Comunque, come sempre, ci adeguiamo

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie