Forum
Autore |
Rilievo obbligatorio per scorporo pertinenza? |

MICC
Buongiorno a tutti, complimenti innanzitutto per il forum. Sono un tecnico alle prime armi, sto iniziando a muovere i primissimi passi con pregeo (scusatemi quindi per l'ignoranza) e volevo chiedere a Voi un chiarimento visto che ho avuto risposte discordanti. Con pregeo è sempre necessario procedere a rilievo mediante punti fiduciali? Faccio un esempio concreto: nel caso di abitazione civile in cui un terreno risulta pertinenza (entrambi fanno parte del mappale X) è possibile fare diventare il terreno di pertinenza del mappale X come pertinenza del mappale Y (oppure farla diventare particella a se stante) senza fare rilievo con punti fiduciali? Ciao a tutti, grazie a chiunque vorrà rispondermi
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

iviarco
|
Da come l'ho capita è una operazione senza nuove geometrie, quindi non hai vettori in linea rossa, quindi anche se già tu avessi il libretto completo non potresti usarlo per la proposta di aggornamento! Fai un mix tra i tipi codificati 5 e ... 15!
|
|
|
|

bioffa69
|
..per come la capisco io la tua tipologia e' la 15, scorporo del fabbricato dalla corte, per cui se e' tutto e.u., trattasi di frazionamento.
|
|
|
|

bioffa69
|
|
|
|
|

MICC
Ciao a tutti, grazie mille bioffa69 e iviarco per le risposte. Per spiegarmi meglio vi posto di seguito il caso concreto che mi trovo a dovere affrontare: img511.imageshack.us/img511/3285/imgns.j... In pratica è necessario che l'area tratteggiata in rosso (solo quella non anche le aree di pertinenza poste di fronte e sul retro dell'abitazione di cui al mappale A) passi al mappale B (costituito da abitazione civile con corte) oppure divenga una particella a se stante. Volevo quindi chiederVi (scusate ancora l'ignoranza): 1) da quello che capisco anche se l'area è ben delimitata mi pare purtroppo necessario fare un rilievo con punti fiduciali anche disponendo dei libretti completi sia del mappale A che del mappale B, me lo confermate? 2) In questo caso l'utilizzo della tipologia 16b è corretta oppure se ne possono usare anche altre? Ciao, grazie ancora
|
|
|
|

bioffa69
|
il tuo e' un frazionamento, perche' l'area che passera' a b, non e' completamente definita, devi chiuderla. ..percio' rilievo con pf, tipologia 16b.
|
|
|
|

iviarco
|
|
|
|
|

MICC
Ciao a tutti, grazie ancora bioffa69 e iviarco per le risposte. In effetti con l'ultima mappa catastale l'area tratteggiata in rosso a differenza delle mappe precedenti (se volete ve le posto) risulta congiunta all'area posteriore al fabbricato A. Nella realtà (non catastale) tutto il fabbricato B è recintato da un muro di cinta ed è congiunto al fabbricato A da una porzione di muro (in corrispondenza della piccola "congiuntura" tra l'area in rosso e la pertinenza posteriore del fabbricato A) all'interno della quale si apre un piccolo portoncino, quindi fisicamente l'area sarebbe anche ben definita, purtroppo catastalmente non è così (anche se penso sarebbe stato necessario fare comunque rilievo con punti fiduciali visto che sono davvero pochi i casi in cui con pregeo è possibile soprassedere a rilievo con p.f.). Ciao, grazie ancora
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|