Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Rilievo altimetrico di un campanile
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Rilievo altimetrico di un campanile

mobero

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 09:33

Stò provando a presentare un tipo mappale nel quale ho utilizzato come PF l'asse di un campanile. Ho effettuato le letture in due modi diversi: 1 con tre stazioni diverse ho effettuato le letture di angolo verticale e angolo orizzontale (mediante intersezione in avanti), nel secondo modo ho battuto tre spigoli della base del campanile e mediante metodo a squadri ho individuato l'asse. In entrambi i casi non ho fatto le operazioni corrette in quanto non riesco a dare una quota secondo il catasto. Ora mi hanno detto di utilizzate la livellazione. Qualcuno sa indicarmi la corretta sequenza di operazioni?
Grazie di tutto per l'attenzione e per un eventuale chiarimento.
Marco

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geoproject

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 12:06

ciao, non mi è mai capitato di rilevare l'asse di un campanile, ma credo che se lo ricavi con il metodo degli allineamenti e squadri, poi per la parte altimentrica dovrai utilizzare i tasti "livellazioni dal mezzo" e "osservazione diretta dislivello". che preticamente sono le righe 4 e 5 però per l'altimetria. io le ho utilizzate una volta solo ancora tempo fa e non mi ricordo più dove ho messo il tipo, altrimenti ti dicevo come si compilano.

elgaucho

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 15:45

Ho dovuto anche io rilevare un PF rappresentato dal centro croce campanile, e non ho avuto problemi di sorta a farmelo approvare, avendolo rilevato da tre stazioni con angolo orizzontale ed angolo orizzontale, e mettendo quale quota palina 0, così come precedentemente concordato con l'AdT.
Buon lavoro

elgaucho

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 16:07

dimenticavo in questo caso ho messo anche la lettura della distanza uguale a zero (in altro caso ho potuto utilizzare la lettura senza palina).
Dopo poco più di un mese mi è stato collaudato senza alcun problema.
buon lavoro

mobero

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 16:28

Vi ringrazio per le risposte. Rispondo a elgaucho, che è stato gentilissimo, dicendo che purtroppo nel mio caso facendo esattamente come ha fatto lui non è stato approvato, mentre in precedenza si. Diciamo pure che la prima volta avevo effettuato anche la battuta a terra. Ma questa volta un'altro tecnico vuole una versione diversa senza però sapermela spiegare. Continuo a tentare. Purtroppo con il telematico si guadagna tempo se tutto và bene, ma purtroppo di allungano le distanze con i tecnici del catasto. .......

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 16:51

prova a scrivere nel rettangolo in alto a destra "artificio", vedrai che dalle FAQ verrà fuori di tutto e di più (ti è andata bene, geoalfa s'è appisolato un attimo e non si è accorto di nulla ... )

schwierig

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 16:54

Circolare 14063 del 22/02/2005

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 18:00

"rubino" ha scritto:
prova a scrivere nel rettangolo in alto a destra "artificio", vedrai che dalle FAQ verrà fuori di tutto e di più (ti è andata bene, geoalfa s'è appisolato un attimo e non si è accorto di nulla ... )

eh! no! non mi sono appisolato, qualche volta lavoro pure io, visto che ho tanti validi collaboratori che mi sostituiscono egregiamente, ( che però sono meno lagnosi di me!)

però sono costretto a correggerti!
da un pò di tempo, in attesa delle strabilianti novità in procinto di essere messe in pasto!
Tony ha fatto una piccola correzione al modo di fare la ricerca sui post già discussi e cioè:
è sufficiente utilizzare il comando [size=18]CERCA SU TUTTO IL SITO[/size] che esattamente sta sotto la riga gialla, appena sotto Forum/Argomenti, la ricerca è più immediata e di facile accesso di quella ormai in disuso!
consiglio vivamente di farne largo uso per fare delle ricerche veramente utili e sicuramente formanti, evitando di ripetere sempre la solita solfa!

stammi sempre in gamba e
cordialità

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Settembre 2008 alle ore 20:05

"geoalfa" ha scritto:

però sono costretto a correggerti!

E ti pareva: dimmi una volta che non m'hai corretto? (meno male che non sono un caffè, ti sarei costato un occhio)

Sta sempre in gamba, mi raccomando.

mobero

0 -  0 - Inviato: 05 Settembre 2008 alle ore 09:54

grazie a tutti siete stati di grande aiuto
Marco

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie