Forum
Autore |
Rilievo altimetrico di un campanile |

mobero
Iscritto il:
22 Aprile 2006
Messaggi:
51
Località
|
Stò provando a presentare un tipo mappale nel quale ho utilizzato come PF l'asse di un campanile. Ho effettuato le letture in due modi diversi: 1 con tre stazioni diverse ho effettuato le letture di angolo verticale e angolo orizzontale (mediante intersezione in avanti), nel secondo modo ho battuto tre spigoli della base del campanile e mediante metodo a squadri ho individuato l'asse. In entrambi i casi non ho fatto le operazioni corrette in quanto non riesco a dare una quota secondo il catasto. Ora mi hanno detto di utilizzate la livellazione. Qualcuno sa indicarmi la corretta sequenza di operazioni? Grazie di tutto per l'attenzione e per un eventuale chiarimento. Marco
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geoproject
Iscritto il:
19 Ottobre 2007
Messaggi:
191
Località
Ferrara
|
ciao, non mi è mai capitato di rilevare l'asse di un campanile, ma credo che se lo ricavi con il metodo degli allineamenti e squadri, poi per la parte altimentrica dovrai utilizzare i tasti "livellazioni dal mezzo" e "osservazione diretta dislivello". che preticamente sono le righe 4 e 5 però per l'altimetria. io le ho utilizzate una volta solo ancora tempo fa e non mi ricordo più dove ho messo il tipo, altrimenti ti dicevo come si compilano.
|
|
|
|

elgaucho
Iscritto il:
05 Febbraio 2007
Messaggi:
80
Località
Bordighera (IM)
|
Ho dovuto anche io rilevare un PF rappresentato dal centro croce campanile, e non ho avuto problemi di sorta a farmelo approvare, avendolo rilevato da tre stazioni con angolo orizzontale ed angolo orizzontale, e mettendo quale quota palina 0, così come precedentemente concordato con l'AdT. Buon lavoro
|
|
|
|

elgaucho
Iscritto il:
05 Febbraio 2007
Messaggi:
80
Località
Bordighera (IM)
|
dimenticavo in questo caso ho messo anche la lettura della distanza uguale a zero (in altro caso ho potuto utilizzare la lettura senza palina). Dopo poco più di un mese mi è stato collaudato senza alcun problema. buon lavoro
|
|
|
|

mobero
Iscritto il:
22 Aprile 2006
Messaggi:
51
Località
|
Vi ringrazio per le risposte. Rispondo a elgaucho, che è stato gentilissimo, dicendo che purtroppo nel mio caso facendo esattamente come ha fatto lui non è stato approvato, mentre in precedenza si. Diciamo pure che la prima volta avevo effettuato anche la battuta a terra. Ma questa volta un'altro tecnico vuole una versione diversa senza però sapermela spiegare. Continuo a tentare. Purtroppo con il telematico si guadagna tempo se tutto và bene, ma purtroppo di allungano le distanze con i tecnici del catasto. .......
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
Iscritto il:
04 Febbraio 2005
Messaggi:
4281
Località
Potenza
|
prova a scrivere nel rettangolo in alto a destra "artificio", vedrai che dalle FAQ verrà fuori di tutto e di più (ti è andata bene, geoalfa s'è appisolato un attimo e non si è accorto di nulla ... )
|
|
|
|

schwierig
Iscritto il:
04 Ottobre 2005
Messaggi:
89
Località
Torino
|
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
Iscritto il:
02 Dicembre 2005
Messaggi:
12182
Località
-
|
"rubino" ha scritto: prova a scrivere nel rettangolo in alto a destra "artificio", vedrai che dalle FAQ verrà fuori di tutto e di più (ti è andata bene, geoalfa s'è appisolato un attimo e non si è accorto di nulla ... ) eh! no! non mi sono appisolato, qualche volta lavoro pure io, visto che ho tanti validi collaboratori che mi sostituiscono egregiamente, ( che però sono meno lagnosi di me!) però sono costretto a correggerti! da un pò di tempo, in attesa delle strabilianti novità in procinto di essere messe in pasto! Tony ha fatto una piccola correzione al modo di fare la ricerca sui post già discussi e cioè: è sufficiente utilizzare il comando [size=18] CERCA SU TUTTO IL SITO[/size] che esattamente sta sotto la riga gialla, appena sotto Forum/Argomenti, la ricerca è più immediata e di facile accesso di quella ormai in disuso! consiglio vivamente di farne largo uso per fare delle ricerche veramente utili e sicuramente formanti, evitando di ripetere sempre la solita solfa! stammi sempre in gamba e cordialità
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
Iscritto il:
04 Febbraio 2005
Messaggi:
4281
Località
Potenza
|
"geoalfa" ha scritto: però sono costretto a correggerti! E ti pareva: dimmi una volta che non m'hai corretto? (meno male che non sono un caffè, ti sarei costato un occhio) Sta sempre in gamba, mi raccomando.
|
|
|
|

mobero
Iscritto il:
22 Aprile 2006
Messaggi:
51
Località
|
grazie a tutti siete stati di grande aiuto Marco
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|