Salve
Condivido in toto Jema, anche se non contesto l'interpretazione burocratica della obbligatorietà delle poligonali.
Le poligonali sono nate per supplire ad una carenza della strumentazione e l'unica poligonale a cui do ancora un senso è la poligonale chiusa.
L'unica che si autocontrolla da sola.
E' vero che anche l'I.G.M. le ha utilizzate e anche il Catasto in fase di formazione le ha utilizzate, ma da questo ad utilizzare le poligonali tra 2 PF ce ne corre.
La poligonale ha un senso se i vertici estremi di esse, pf,trigonometrici, sono attendibili alla massima potenza.
Con la strumentazione attuale, elettroottica, non ha quasi senso neanche la compensazione.
Lo sviluppo di una poligonale è soggettivo, è il tecnico che redige il libretto che decide in fase di rilievo a quali stazioni dare una priorità e quali definire come vertici di poligonale.
Dal punto di vista del rilievo topografico, catastale, ha più senso utilizzare più stazioni celerimetriche con più punti comuni (ribattuti), sarà poi pregeo che con il suo modulo di calcolo compenserà il tutto.
E' anche chiaro che quando i punti ribattuti dovessero evidenziare scarti elevati non si potrà che rifare il rilevamento in quanto inattendibile, oppure scartare i vertici ribattuti non attendibili.
Allo stato attuale dell'arte, strumentazione topografica, disponiamo del GPS che azzera molte tecniche di rilievo, come hanno fatto le "stazioni totali" quando hanno eliminato completamente tutti i metodi di collegamento tra stazioni, Villani, Moinot, Porro, eccetera, che si utilizzavano con la stadia quando la distanza tra due stazioni superava la portata della stadia stessa (100 metri).
Le mie poligonali presenti nei libretti delle misure pregeo ammontano a non più di 2.
Questo non per disprezzare le poligonali in se stesse, ma per affermare che i casi in cui le stesse sono state da me reputate necessarie sono stati veramente pochi.
La definizione 3 staz.=poligonale o 4 staz= poligonale, non mi trova daccordo, si possono avere stazioni a stella o a ramificata e quindi, mi ripeto, sarà il tecnico che deciderà quando utilizzare la poligonale come invito a pregeo ad elaborare i dati in modo diverso.
cordialmente