Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / riga 3
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: riga 3

Autore Risposta

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2008 alle ore 15:47

Nel libretto puoi mettere tutte le righe 3 che vuoi.
Come ti ho già detto in precedenza, l'unico caso in cui uso la riga 3 è quando lungo la poligonale PF----PF vi sono due o più stazioni che non "vedono" i PF.
In tutti gli altri casi ne faccio a meno di usarla.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2008 alle ore 20:00

L'introduzione delle righe 3 (a mio modesto parere) deve essere valutata di volta in volta, sulla base dei vertici di attacco più attendibili e sulla cosiddetta forma della poligonale.

[quote]Nel libretto puoi mettere tutte le righe 3 che vuoi. [/quote]
E' vero: si possono mettere tutte le righe 3 che si vogliono, ma ad ogni sequenza corrisponde una diversa compensazione basata esclusivamente sulle coordinate TAF, il che comporta inevitabilmente deformazioni anche sostanziali dell'oggetto che si andrà ad introdurre in cartografia.

Questi adattamenti alle coordinate dei PF di attacco, potranno magicamente trasformare una figura geometrica regolare in qualcosa di molto simile ... ma che non sarà regolare, influendo quindi sulle SR.

Invito pertanto, non per esperienza diretta (considerato che credo di aver presentato fino ad ora un solo Libretto Misure con la riga di poligonazione), a fare le dovute prove sul campo per non ritrovarsi con spiacevoli sorprese, soprattutto nella gestione dei Tipi Frazionamento con la costituzione di lotti con superficie interamente rilevata di una certa consistenza.

Saluti 8)

luigi1979

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2008 alle ore 20:40

"negrialb" ha scritto:
Come ti ho già detto in precedenza, l'unico caso in cui uso la riga 3 è quando lungo la poligonale PF----PF vi sono due o più stazioni che non "vedono" i PF.
In tutti gli altri casi ne faccio a meno di usarla.

Ok, questo che hai detto mi sembra chiarissimo :wink: ! Ripeto il dubbio mi era sorto vedendo libretti fatti da altri professionisti...vorrà dire che ogni volta che mi capiterà il primo caso ne mettero' una sola e scegliero' quella che piu' mi ispira :lol:

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 07 Aprile 2008 alle ore 21:05

Salve
Condivido in toto Jema, anche se non contesto l'interpretazione burocratica della obbligatorietà delle poligonali.
Le poligonali sono nate per supplire ad una carenza della strumentazione e l'unica poligonale a cui do ancora un senso è la poligonale chiusa.
L'unica che si autocontrolla da sola.
E' vero che anche l'I.G.M. le ha utilizzate e anche il Catasto in fase di formazione le ha utilizzate, ma da questo ad utilizzare le poligonali tra 2 PF ce ne corre.
La poligonale ha un senso se i vertici estremi di esse, pf,trigonometrici, sono attendibili alla massima potenza.
Con la strumentazione attuale, elettroottica, non ha quasi senso neanche la compensazione.
Lo sviluppo di una poligonale è soggettivo, è il tecnico che redige il libretto che decide in fase di rilievo a quali stazioni dare una priorità e quali definire come vertici di poligonale.
Dal punto di vista del rilievo topografico, catastale, ha più senso utilizzare più stazioni celerimetriche con più punti comuni (ribattuti), sarà poi pregeo che con il suo modulo di calcolo compenserà il tutto.
E' anche chiaro che quando i punti ribattuti dovessero evidenziare scarti elevati non si potrà che rifare il rilevamento in quanto inattendibile, oppure scartare i vertici ribattuti non attendibili.

Allo stato attuale dell'arte, strumentazione topografica, disponiamo del GPS che azzera molte tecniche di rilievo, come hanno fatto le "stazioni totali" quando hanno eliminato completamente tutti i metodi di collegamento tra stazioni, Villani, Moinot, Porro, eccetera, che si utilizzavano con la stadia quando la distanza tra due stazioni superava la portata della stadia stessa (100 metri).

Le mie poligonali presenti nei libretti delle misure pregeo ammontano a non più di 2.
Questo non per disprezzare le poligonali in se stesse, ma per affermare che i casi in cui le stesse sono state da me reputate necessarie sono stati veramente pochi.
La definizione 3 staz.=poligonale o 4 staz= poligonale, non mi trova daccordo, si possono avere stazioni a stella o a ramificata e quindi, mi ripeto, sarà il tecnico che deciderà quando utilizzare la poligonale come invito a pregeo ad elaborare i dati in modo diverso.
cordialmente

Mauree

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2009 alle ore 15:42

ho fatto un rilievo con tre stazione e tutte e tre si sono "battute" reciprovamente..
mi è sembrato di capire che in questo caso vada messa nel
libretto la riga 3 di poligonale..
ho letto che va messa prima delle righe 1 e 2 giusto?

nel mio caso se metto

3|3|100|200|300|

è sufficente?

jena

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2009 alle ore 17:50

Mi hanno detto, e sospeso un tipo, che una poligonale deve avere minimo tre stazioni PF-100-200-300-PF. Non sono riuscito a trovare su che norma sia riportato questo. Potete aiutarmi?
Ciao
Grazie

amal

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2009 alle ore 18:24

"Mauree" ha scritto:
ho fatto un rilievo con tre stazione e tutte e tre si sono "battute" reciprovamente..

nel mio caso se metto

3|3|100|200|300|

è sufficente?

Trattandosi di poligonale chiusa, la riga 3 va messa affinchè Pregeo possa compensarla. Quindi devi scrivere:

3|4|100|200|300|100

Come scrivi tu rimane una poligonale aperta.

Ciao
Alberto

jema

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2009 alle ore 18:29

"Mauree" ha scritto:

nel mio caso se metto

3|3|100|200|300|

è sufficente?

NO: nel caso di poligonali intrinsecamente chiuse il vertice di partenza dovrà anche chiudere l'elenco dei vertici - vedi Circolare 2/88

"jena" ha scritto:
Mi hanno detto, e sospeso un tipo, che una poligonale deve avere minimo tre stazioni PF-100-200-300-PF. Non sono riuscito a trovare su che norma sia riportato questo. Potete aiutarmi?

Come dichiarato in precedenza da dioptra, dipende dalla disposizione dello schema di rilievo effettuato in campagna: una Stazione 100 che lancia 2 stazioni per andare a "beccare" i PF o per il dettaglio, NON è a parere personale da considerare poligonale secondo le logiche di Pregeo.

Saluti 8)

Mauree

0 -  0 - Inviato: 20 Marzo 2009 alle ore 18:35

perfetto grazie

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie