Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Riconfinazioni in mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Riconfinazioni in mappa

Autore Risposta

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2006 alle ore 08:49

In riferimento agli ultimi post relativi al trattamento delle mappe catastali in formato digitale, soprattutto dopo l'avvento di Pregeo 8, credo che una possibile trasformazione delle mappe cartacee in formato digitale potrebbe essere la seguente (in considerazione anche della enorme mole di dati che l'AdT ha in archivio attualmente):
- rasterizzazione dei fogli originali di impianto e loro vettorizzazione (le linee di impianto sono le più precise che attualmente l'AdT possiede, inoltre i loro parametri sono i più precisi);
- sovrapposizione ai fogli di impianto vettorizzati del compione di visura ed inserimento delle linee aggiunte successivamente fino all'avvento della procedura pregeo;
- inserimento delle linee derivanti da aggiornamenti pregeo mediante l'utilizzo dei libretti delle misure e rototraslazione del rilievo utilizzando non le coordinate della TAF ma gli elementi presenti nella cartografia (quando possibile).

In questa maniera ritengo che l'Adt potrebbe utilizzare i "migliori" dati a sua disposizione e cioè le mappe d'impianto, gli inserimenti successivi avvenuti prima di pregeo che almeno dopo il 1970 dovrebbero essere abbastanza precisi e le misure rilevate con procedura pregeo. Qualche dubbio rimane per gli aggiornamenti fino al 1970 e per tutti i mod. 26 fatti nelle zone di campagna. Credo inoltre che nei centri abitati e nelle zone dove si è lavorato molto sarebbero comunque necessarie delle campagne di rilievo.
Resta anche il nodo dell'inserimento in questo contesto della maglia dei punti fiduciali, ammesso che l'AdT voglia prima o poi utilizzarli per una rete di appoggio vera......
Non so se l'idera è una grande sciocchezza oppure no, la quantità di lavoro da fare sarebbe comunque immensa e, considerato le attuali possibilità di rilievo date dalle moderne strumentazioni, non so se sarebbe più logico un integrale rifacimento della cartografia (che comunque ripeto secondo me in questo momento non interessa a nessuno dell'AdT, purtroppo).

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2006 alle ore 10:46

Il professor Luciano Surace dice che con le moderne strumentazioni occorrerebbe all'Agenzia del Territorio non più di 3 anni per fare un nuovo impianto del Catasto.
Dice anche un altra cosa molto importante.
Che bisogna tornare a volare alti perché i progetti rappezzati portano a risultati rappezzati, ed ha enormemente ragione.
il progetto che tu esplichi con grande proprietà di materia sarebbe di fatto un passo indietro e rappresenterebbe una sconfitta del progetto iniziale.
La mappa numerica futura non può basarsi sulla mappa di Impianto, buona, ma eseguita con tutt'altra strumentazione ed affetta da imprecisioni molto superiori alle capacità odierne.
Il progetto iniziale delle piccole Triangolazioni su Punti Fiduciali è di per se un progetto geniale.
Ha toppato nella non previsione della copertura totale del nostro paese, ed ha sottovalutato il basso numero di linee riportate in mappa.
Però non va buttato via, va solo aggiornato ed integrato.
Come?
La mia idea è quella di raggiungere la probatorietà geometrica e coprire i buchi con rilievi di Nuovo Impianto, tenendo per buoni i rilievi Pregeo fatti fino ad ora.
Visto che non ci arriveremo nel breve ecco l'idea di raffittire le linee 7 per agevolare il lavoro futuro.
Altrettanta importanza rivestirà la georeferenziazione della rete finale e la ricomposizione cartografica.
L' Ingegner Ferrante ci ha detto, nel convegno di Firenze, che hanno provato in via sperimentale in una zona tra Roma e Rieti a fare un consolidamento delle coordinate dei fiduciali, basandosi su punti IGM 95 e su punti fiduciali con attendibilità inferiore a 9, con buoni risultati, pur notando zone vuote con Pf non battuti.
Io penso che questa sia (IGM 95+Pf

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geosim

Iscritto il:
08 Ottobre 2005

Messaggi:
832

Località
Grosseto

 0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2006 alle ore 13:50

La mia proposta, senza alcuna pretesa peraltro, era fondata sul fatto che comunque l'AdT ha provveduto ha scansionare le mappe esistenti ed, in molti comuni, anche a vettorizzare le linee con i risultati che sono sotto l'occhio di tutti e quella poteva essere una strada per non mettere peggio al peggio. Non posso non dar ragione a chi propone un nuovo impianto del Catasto, ma non nego che tale evenienza ritengo sia molto remota visto quello che si vede in giro. Sarei ben felice di poter operare all'interno di una cartografia numerica georeferenziata con gli attuali sistemi di riferimento mondiali e con una precisione degna degli strumenti che utilizziamo oggi. !!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
4081

Località
Lamporecchio (PT) - geocinel@tin.it

 0 -  0 - Inviato: 18 Dicembre 2006 alle ore 13:00

Ho provveduto ad inoltrare una proposta articolata all'Ingegner Ferrante che ha prontamente risposto che è all'attenzione dell'ADT e che la stanno valutando.
L'ho allargata anche a proposte riguardanti il rilievo dei lotti < 2000 mq. e dei Punti Fiduciali poco battuti.
Rinnovo il ringraziamento a tutti quelli che hanno partecipato al presente Topic, portando proposte e arricchimenti.
Saluti e Buone Feste

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie