Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Riconfinamento senza mire...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Riconfinamento senza mire...

studioGC

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2007 alle ore 09:39

Salve a tutti;
Devo redigere un riconfinamento di un lotto di terreno che è inserito da impianto meccanografico, quindi senza quei belli schemi di frazionem all'antica con le misure, che erano molto efficaci...
Sul posto ho pochi riferimenti, come mi devo comportare??
Qual'è la prassi da tenere x i riconfinamenti??
Mantenersi attinenti alla mappa con sovrapposizione????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

utente

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2007 alle ore 11:50

credo che sia stato ampliamente discusso in piu' post.

e qui' debbo dare ragione a geoalfa, basta cercare all'interno del sito e non avere la pretesa della "pappa gia' pronta"

saluti

studioGC

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2007 alle ore 16:21

e bravo ad utente... Oltre a non capire cosa in realtà chiedevo, ti dai le arie e non vedi l'ora di sparare queste considerazioni...
Se TU avessi letto un pò i topic relativi, ti accorgi che non ce ne sono di casi così...
Io mi trovo in totale assenza di mire in tutta la zona... senza fabbricati e riferimenti...
Se a qualcuno è capitato sarei lieto di confrontare una risoluzione del problema e non una polemica...

Grazie mille...

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2007 alle ore 16:59

Guarda se in questo topic trovi quello che cerchi.
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

Saluti

studioGC

0 -  0 - Inviato: 07 Agosto 2007 alle ore 17:31

Grazie geocinel, trovare qualcosa che sia uguale al proprio caso è molto difficile con tutti questi topic che ci sono...
Io non uso programmi per questo scopo, ma mi affido al rilievo, alla mappa e allo scalimetro con lente di ingrandimento...
Considerando che nella migliore delle ipotesi, in scala 1/2000 mi distinguo il mezzo millimetro... mi sbaglio di un metro...
Il bello è che mi è capitato di riconfinare a cavallo tra 2 fogli di mappa e le particelle limitrofe si accavallavano.. e lì sì che non sai cosa fare...

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2007 alle ore 08:22

"studioGC" ha scritto:
Grazie geocinel, trovare qualcosa che sia uguale al proprio caso è molto difficile con tutti questi topic che ci sono...
Io non uso programmi per questo scopo, ma mi affido al rilievo, alla mappa e allo scalimetro con lente di ingrandimento...
Considerando che nella migliore delle ipotesi, in scala 1/2000 mi distinguo il mezzo millimetro... mi sbaglio di un metro...
Il bello è che mi è capitato di riconfinare a cavallo tra 2 fogli di mappa e le particelle limitrofe si accavallavano.. e lì sì che non sai cosa fare...

Il topic, come avrai notato, non parla solo di programmi, ma rispondendo a gpsalvo che aveva un caso simile al tuo (forse), esplicavo quelle che erano le migliori soluzioni per risolvere certe problematiche.
Prova ad ampliare la descrizione del tuo caso e proverò a darti una mano.
A tutto c'è una soluzione, anche alle particelle che si accavallano su due fogli diversi.
Saluti e amicizia

emanuel_m

0 -  0 - Inviato: 08 Agosto 2007 alle ore 08:34

scalimetro, punti noti come spigoli fabbricati per allinemanti, magaris tradae, verificare la superificie per dedurne esattemente la geometria, insomma lavoro da buon geometra.

toniooo

0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2007 alle ore 15:39

Anche io devo riconfinare un lato che divide due particelle. All'impianto esisteva un'unica particella divisa successivamente in tre.
All'AdT non trovano il frazionamento (fatto negli anni 50), pertanto non posso utilizzare la mappa all'impianto perché la dividente non esisteva ancora.
Nel caso in cui lo avessi trovato comunque non mi avrebbe aiutato più di tanto, in quanto avrei conosciuto la distanza degli estremi della dividente da altri spigoli del lotto che sono a loro volta incerti sul posto.
A questo punto ho scelto di riconfinare rispetto a due punti fiduciali abbastanza vicini (circa 200m).
Come mappa a cui fare riferimento ho utilizzato un estratto digitalizzato con wegis (visura mappa), rilasciato dall'AdT.
Secondo voi è attendibile o mi conviene munirmi di lucido e ricopiare i punti salienti della zona dalla mappa presente in sala visura sulla quale esiste la dividente?

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Agosto 2007 alle ore 17:40

"toniooo" ha scritto:
Anche io devo riconfinare un lato che divide due particelle. All'impianto esisteva un'unica particella divisa successivamente in tre.
All'AdT non trovano il frazionamento (fatto negli anni 50), pertanto non posso utilizzare la mappa all'impianto perché la dividente non esisteva ancora.
Nel caso in cui lo avessi trovato comunque non mi avrebbe aiutato più di tanto, in quanto avrei conosciuto la distanza degli estremi della dividente da altri spigoli del lotto che sono a loro volta incerti sul posto.
A questo punto ho scelto di riconfinare rispetto a due punti fiduciali abbastanza vicini (circa 200m).
Come mappa a cui fare riferimento ho utilizzato un estratto digitalizzato con wegis (visura mappa), rilasciato dall'AdT.
Secondo voi è attendibile o mi conviene munirmi di lucido e ricopiare i punti salienti della zona dalla mappa presente in sala visura sulla quale esiste la dividente?

Toniooo non ti offendere se ti dico che peggio non potevi fare.
Facendo quella procedura hai assommato l'imprecisione della mappa di visura, la scansione del Wegis, l'inattendibilità delle coordinate dei fiduciali alla procedura che devi eseguire e non so cos'altro.
I risultati possono anche essere diversi da quelli corretti di metri.
La procedura corretta era quella di prendere le coordinate grafiche sulla mappa di Impianto dei punti originanti l'atto di aggiornamento, prelevare copia dell'atto di aggiornamento e ricostruirti il "sistema mappa".
Fare il rilievo in loco appoggiato a punti se possibile presenti e ben materializzati dell'atto di aggiornamento oppure in mancanza a punti della mappa di Impianto e costruire così il "sistema rilievo".
Sovrapporre nel CAD e vedere le differenze rispetto a punti caratteristici da te apposti in vicinanza del confine.
Questa è la procedura corretta.
Per quanto riguarda la reperibilità del frazionamento di confinazione fatti dare all'ADT i contenitori dei frazionamenti dal 1949 al 1952 per il tuo comune e vedrai che lo trovi.
Altra cosa da ricordarsi è che i frazionamenti fino al 1972 erano allegati alla nota di voltura.
Quindi controlla che nell'atto di trasferimento non vi siano indicate misure in contaraddizione perché a quel punto sarebbero efficaci quelle dell'atto.
Saluti e buon lavoro

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie