Autore |
Risposta |

ale81
|
Prima di tutto, questo ipotetico confine dovrebbe coincidere con la particella catastale o deriva da elaborato planimetrico? Io per prima cosa farei un rilievino e mi procurerei tutti gli atti d'aggiormanento che interessano le 2 proprietà...
|
|
|
|

wiki
Scusa ale 81, a prescindere che il confine reale coincida con quello catastale, il confine che oggi è materializzato con il muro in blocchi esiste dagli anni '60, quindi secondo me fare un riconfinamento è una spesa inutile anche perchè i confini delle vecchie carte non erano il massimo della precisione.
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"wiki" ha scritto: Scusa ale 81, a prescindere che il confine reale coincida con quello catastale, il confine che oggi è materializzato con il muro in blocchi esiste dagli anni '60, quindi secondo me fare un riconfinamento è una spesa inutile anche perchè i confini delle vecchie carte non erano il massimo della precisione. Se il confine materializzato esiste dagli anni '60 (non l'avevi detto precedentemente e quindi ale81 non lo sapeva) dove sta il problema? Il discorso relativo all'atto notarile recente non ha nessuna valenza. Qui siamo di fronte ad una proprietà acquistata dal tuo cliente (quei 4 mq. ammesso che sia vero) per usucapione. Saluti P.S. Forse il problema è il tecnico della controparte.
|
|
|
|

wiki
Ma infatti, io lascerei le cose così come stanno, altrimenti, potevo benissimo fare il furbo (forse come il tecnico della controparte) e dire al cliente che bisognava fare un riconfinamento. SIAMO SCHIAVI DEL DIO MONETA
|
|
|
|

ale81
|
Quindi se si volesse procedere all'usucapione bisogna frazionare i 4mq (con frazionamento o con elaborato planimetrico) e poi avviare tutte le procedure per l'acquisizione del terreno. giusto? Quali sarebbero le procedure per ottenere l'usucapione?
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"ale81" ha scritto: Quindi se si volesse procedere all'usucapione bisogna frazionare i 4mq (con frazionamento o con elaborato planimetrico) e poi avviare tutte le procedure per l'acquisizione del terreno. giusto? Quali sarebbero le procedure per ottenere l'usucapione? Secondo me quando le due parti sono consapevoli dello stato di fatto e di diritto è preferibile non passare attraverso il giudice ma fare in modo che queste particelle passino di proprietà in pieno accordo e spese a carico dell'acquirente. L'usucapione abbisogna di una causa, di una CTU e relativa sentenza del giudice con tempi e costi superiori. Saluti
|
|
|
|

ale81
|
Ok, quindi se c'è la volontà di trovare un accordo da ambe le parti è meglio frazionare e sucessivo atto di vendita. In questo tutte le spese (frazionamento e parcella notaio + imposte di trasferimento) le paga tutte l'acquirente?
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"ale81" ha scritto: Ok, quindi se c'è la volontà di trovare un accordo da ambe le parti è meglio frazionare e sucessivo atto di vendita. In questo tutte le spese (frazionamento e parcella notaio + imposte di trasferimento) le paga tutte l'acquirente? Direi di sì. Se il trasferimento avviene a costo 0 è evidente che l'unica parte veramente interessata è quella acquirente. Saluti
|
|
|
|

wiki
Penso che comunque le due parti non si meteranno mai daccordo ed io male che vada devo rimettere il confine originario, frutto tra l'altro di un frazionamento. VA BEH! di certo non lavoro gratis.
|
|
|
|

gianco78
"wiki" ha scritto: Penso che comunque le due parti non si meteranno mai daccordo ed io male che vada devo rimettere il confine originario, frutto tra l'altro di un frazionamento. VA BEH! di certo non lavoro gratis. Ricorda comunque che quel muro sta li da quasi 50 anni e non è certo il primo che capita ad avere la facoltà di decidere di doverlo togliere perchè secondo lui manca 1 metro. Io mi impunterei per lasciare le cose come stanno anche se poi chi decide sono le parti. Più che altro contatta l'altro tecnico (sempre che ne abbia 1).
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
|
"wiki" ha scritto: Penso che comunque le due parti non si meteranno mai daccordo ed io male che vada devo rimettere il confine originario, frutto tra l'altro di un frazionamento. VA BEH! di certo non lavoro gratis. Per correttezza è bene che comunque tu comunichi al tuo cliente che stai eseguendo un lavoro inutile, salvo che non serva per frazionare quella particella che deve essere trasferita. Saluti
|
|
|
|