Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / riconfinamento
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore riconfinamento

ILPISTOLERO

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2006 alle ore 20:58

sto cercando da tempo un testo che tratti riconfinamenti:mi è stato consigliato "Aspetti tecnici dell'azione di regolamento di confini "ma in nessuna libbreria neppure su internet nel sito della casa editrice sono riuscuito a trovarlo....qualcuno saprebbe indicarmene un altro..grazie in anticipo ciao

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

alfio
Alfio Stazzoni

0 -  0 - Inviato: 26 Aprile 2006 alle ore 21:43

mi risulta che la Casa Editrice DEI-Tipografia del Genio Civile-Roma abbia a catalogo un buon testo sulle riconfinazioni, non so se à quello che cerchi, comunque ti consiglio di consultare il loro catalogo.
Mi sembra che anche su un precedente post di questo forum se ne parli.

angelomasala

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2006 alle ore 14:11

vai sul sito della maggioli e trovi il testo e del 1998

furina

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2006 alle ore 07:43

"alfio" ha scritto:
mi risulta che la Casa Editrice DEI-Tipografia del Genio Civile-Roma abbia a catalogo un buon testo sulle riconfinazioni, non so se à quello che cerchi, comunque ti consiglio di consultare il loro catalogo.
Mi sembra che anche su un precedente post di questo forum se ne parli.

La Casa Editrice DEI non ha nessun libro che tratta dei riconfinamenti, ti posso consigliare invece un altro libro che ho ritirato due giorni fà, "Topografia in Cantiere" di Michele Testa, ti consiglio di acquistarlo, è utilissimo ed è in esaurimento.
Il libro della Maggioli di cui si parlava prima, sulle riconfinazioni, vale oro per quanto pesa, personalmente consultandolo ho imparato tante cose, comunque non è facile trovarlo.
Ciao.
Ciccio.

ILPISTOLERO

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2006 alle ore 14:10

scusa ma il testo "Topografia in Cantiere" parla di riconfinamenti?

alfio
Alfio Stazzoni

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2006 alle ore 16:51

scusate,avete ragione voi...
In effetti avevo trovato il testo in vendita alla Dei (a Roma) ma era della Maggioli.

...oops!

furina

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2006 alle ore 18:25

"ILPISTOLERO" ha scritto:
scusa ma il testo "Topografia in Cantiere" parla di riconfinamenti?

Il testo "Topografia in cantiere" non tratta i riconfinamenti, mi ero permesso di consigliartelo perchè lo ritengo molto valido.
Ciao.
Ciccio.

Modus

0 -  0 - Inviato: 28 Aprile 2006 alle ore 21:36

"ILPISTOLERO" ha scritto:
sto cercando da tempo un testo che tratti riconfinamenti:mi è stato consigliato "Aspetti tecnici dell'azione di regolamento di confini "ma in nessuna libbreria neppure su internet nel sito della casa editrice sono riuscuito a trovarlo....qualcuno saprebbe indicarmene un altro..grazie in anticipo ciao

In effetti il testo "Aspetti tecnici dell'azione di regolamento di confini" della Maggioli Editore è il miglior testo che tratta specificamente e molto in dettaglio gli aspetti sia tecnici che legali dei riconfinamenti. Il libro è del 1992 ed effettivamente non si trova più in commercio, tuttavia ne dispone la biblioteca dell'ordine degli ingegneri della provincia di Napoli (vedi indirizzo web www.ordineingegnerinapoli.it/biblioteca/...
Un altro testo che può tornare utile (principalmente per gli aspetti di calcolo) è il testo "Topografia catastale e CAD 2D e 3D" della casa editrice Dario Flaccovio Editore ( http://www.darioflaccovio.it/home_tecnica/ ).
Nelle pagine da 17 a 43 sono trattati i metodi matematici (con esempi e dimostrazioni) del calcolo di coordinate nei rilievi topografici e i principi matematici dei cambiamenti di riferimento. Nelle pagine a partire dalla 259 sono invece descritte delle utilità topografiche (come il fuori centro, il metodo di Snellius, e l'Hansen) che possono tornare utili nelle operazioni di campagna per i riconfinamenti.

ciao

ILPISTOLERO

0 -  0 - Inviato: 16 Maggio 2006 alle ore 19:03

ho cercato il testo in tutti i modi ma non lo stampano più...
qualcuno potrebbe fotocopiarmelo e spedirmelo....oviamente pagando per il disturbo

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie