Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / rettifica t.m. e docfa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore rettifica t.m. e docfa

gianni77

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2008 alle ore 18:46

salve a tutti ho redatto un t.m. e successiva docfa di un fabbricato costruito su proprietà altrui e, d'accordo con la committenza (la quale in visura risulta proprietaria solo di alcune quote) ho trasferito la ditta così com'era dal N.C.T. al N.C.E.U con l'impegno che subito dopo avrebbero stipulato un atto per possesso ultraventennale.......ora mi chiedono invece che avrei dovuto dare loro solo la proprietà superficiaria........INCASINANDOMI.
La mia domanda è questa: come posso risolvere? si può annullare oppure rettificare solo l'intestazione di una docfa approvata?

GRAZIE anticipatamente

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

lucanto

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2008 alle ore 20:18

In base a quale titolo ci sarebbe la proprietà superficiaria?

gianni77

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2008 alle ore 11:59

che io sappia non c'è nessun titolo legale......il fabbricato è stato costruito dal padre dei committenti che tra l'altro è deceduto molti anni fa, allo stato attuale vi abita solo UNO dei TRE committenti che chiedono la proprietà superficiaria gli altri due vi hanno abitato fino al matrimonio che risale a più di 30 anni fa.

NST

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2008 alle ore 18:18

Le pratiche catastali sono "atti geometrici di aggiornamento cartografico" :

Come fai a cambiare una titolarità senza un atto legale?

Dopo la pratica catastale stipula un atto e metti a posto i titoli ...

rossa

0 -  0 - Inviato: 06 Luglio 2008 alle ore 18:27

Dal tuo racconto mi sembra di capire che hai redatto una pratica a nome degli intestatari catastali mentre la proprietà era del tuo committente per intervenuto usucapione non ancora reso pubblico con sentenza.
Mi sembra anche di capire che il tuo cliente era d'accordo nel procedere così, in previsione di un atto di regolarizzazione, invece di dichiararsi proprietario senza titolo legale reso pubblico e farti redigere la pratica in tal senso.
In questo caso non hai responsabilità e, comunque, in assenza di una qualche documentazione, sarebbe assai strano sostenere l'usucapione solo per la proprietà superficiaria.
Ritengo che il tuo cliente non abbia alcun motivo per pretendere la modifica di quanto da lui stesso sottoscritto e, a mio parere, non è il caso di pasticciare ulteriormente la situazione.
E quale motivazione/vantaggio avrebbe per dichiararsi solo superficiario?
Consiglia al tuo cliente di pagare imposte e tasse sull'immobile a dimostrazione della volontà di esserne proprietario e di procedere al più presto alla regolarizzazione nei confronti di terzi o con un atto o con una sentenza.
Saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie