2 coniugi, in regime patrimoniale di comunione dei beni, acquistano alcuni immobili; successivamente decidono di adottare il regime di separazione dei beni.
I beni acquistati in comunione devono essere elencati e divisi dal notaio all'atto della separazione (es. 1/2 bene personale e 1/2 bene personale) con conseguente voltura di tutti gli immobili, oppure rimangono in comunione ?
se rimanessero in comunione non avrebbe senso ricorrere alla separazione. Qualsiasi volontà deve essere espressa in fase di stipula dell'atto da entrambi i coniugi davanti al notaio.
la scelta del regime patrimoniale viene fatta al momento del matrimonio e puo essere in ogni momento modificata mediante atto notarile. Chiaramente agli adempimenti pensa il notaio. La modifica della scelta del regime patrimoniale modifica anche i diritti relativemente agli immobili acquistati durante il matrimonio. ovviamente il notaio elencherà i beni dei coniugi anche perchè se cosi nn facesse non potrebbe procedere alla trascrizione presso la CC.RR.II. ai fini della pubblicità.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.