Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / rappresentazione SEMI-interrato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore rappresentazione SEMI-interrato

geolux

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2006 alle ore 20:02

Devo accatastare un fabbricato. Il Piano rialzato ha una sagoma minore del sottostante piano Seminterrato. Poichè quest'ultimo ha una quota fuoriterra di circa 1.30. deve essere rappresentato con linea puntinata o continua?
Se lo rappresento con linea continua, in sostanza, sulla mappa sarà rappresentata la sagoma del piano interrato e non sarà distinguibile quella del sovrastante immobile.
Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

marcusweit

0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2006 alle ore 14:22

non con prove certe ma mi sembra che da qualche parte si parli di una sezione ad 1 metro e 60 cm.. dunque quello sotto puntinato.. ma fonti da tecnici catastali a volte non sicure eh he.. quindi aspetta qualcuno con una circolare che ti possa risolvere il dilemma.. anche se io lo farei puntinato

geolux

0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2006 alle ore 14:36

Grazie marcusweit
anche io sarei portato per il puntinato (se non fosse per una migliore rappresntazione dello stato di fatto). Comunque ci fosse un riferimento a circolari sarebbe più che gradito

lucanto

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2006 alle ore 11:15

la rappresentazione grafica del fabbricato e' chiara, la sagoma che tocca terra e' rossa continua, quella che è sotto terra (e non si vede ) e' rossa puntinata, quella che e' a sbalzo ( porzione di fabbricato e non terrazzo etc) rossa tratteggiata e campita.
Naturalmente con la digitalizzazione dei fogli non può esistere più il tratteggio e campitura.

geolux

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2006 alle ore 11:28

grazie lucanto. Ma il mio problema è che, si tratta di una porzione di immobile SEMIinterrato e che sporge x cira 120cm dal piano di campagna. Quindi non è del tutto fuoriterra, non è del tutto sotto terra e non è a sbalzo.

lucanto

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2006 alle ore 11:33

Se la porzione e' interamente fuori terra (anche per 1,20) e' rossa continua, se e' parte fuori terra e parte entro terra, rossa puntinata.
Buon lavoro

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 27 Dicembre 2012 alle ore 21:02

Salve, sto gironzolando sul forum in cerca di una informazione che non ho trovato ancora, per un caso un pò particolare.

Ho un fabbricato composto da due piani.

Un piano seminterrato con accesso diretto dalla corte, e un piano primo o terra con accesso dal retro del cortile.

In sezione potrei cosi rappresentarlo:

Clicca sull'immagine per vederla intera

Secondo voi, il Piano seminterrato, che sporge rispetto al filo del piano terra, va con rosso puntinata?

Ed un'altra cosa, la veranda coperta, ma aperta su 3 lati, và rappresentata in mappa?

Di solito i porticati di quel genere, me li facevano rappresentare con linea continua rossa, e la pareteche separava il porticato dal fabbricato con linea rossa tratteggiata.

E' corretto?

Saluti a tutti e ancora grazie

gianni04

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2012 alle ore 08:35

Mi dispiace essere un pochettino legnoso, ma ritengo che indispettire chi ha perso tanto tempo per fare raccolte e risposte professionali su questo sito, aprendo una discussione ( dia pure molto datata come questa) senza fare la ricerca è grave, ma se ciò è fatto da un vecchio iscritto come wordchampion....... è il colmo!

e fa bene geoalfa insieme a tanti altri a stare dietro la lavagna!..... anzi anch'io gli vo a fare compagnia!

Non state apprezzando gli sforzi fatti e mi rivolgo anche a coloro che non raccolgono l'invito fatto di non rispondere tout court alle domande fatte, ma solo indicare il link, come questo:

www.google.it/cse?cx=partner-pub-5056827...

forse alla lunga ci si riuscirà ad ottenere uniformità di intenti..... forse!

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2012 alle ore 10:25

Ciao Gianni,

sbagliavo le chiavi di ricerca nel motore ora ho capito il perchè non trovavo ciò che cercavo. Solo che, capisci a me, con tutti i post che ci sono su questo forum, il 50% son senza la risposta finale, l'altro 30% se pur contengono le risposte hanno dei titoli raccappriccianti impossibili da far cercare al motore di ricerca, alla fine mi son deciso a chiedere un consiglio, dopo una estenuante ricerca di cio che mi interessava.

Di solito, devo essere proprio allo stremo per chiedere un parere, la maggior parte delle volte me la cavo seguendo gli altri topic, o confrontandomi con i tecnici dell'ex AdT.

Saluti

PS: son d'accordissimo nell'indicare il link, molto più produttivo che riportare la risposta.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2012 alle ore 11:22

vordciempion!
non è vero che l'amico gianni04 ha colto nel segno '??'
ma se ci ha preso ha preso un bersaglio, tutto sommato, sbagliato!!!!
perchè in genere tu le regole le rispetti ed al sito ci tieni!!!!!

Auguri di buona fine e buin inizio!!!!!!

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 28 Dicembre 2012 alle ore 11:54

Bhe verissimo,

ci tengo perchè mi son accorto, quando era offline per manutenzone, quale patrimonio sia.

A presto

Un buon capodanno a tutti ;)

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 03 Febbraio 2013 alle ore 16:39

Buonasera Gentili Colleghi,

approffitando della pausa domenicale (oggi nono ho proprio voglia di combinare niente), vi aggiorno sul proseguo dell'argomento.

Sulla falsa riga di quanti indicatomi gentilmente dal Collega Gianni04, e dall'altro caro Collega Gianni, vi riporto quanto son riuscito a recuperare, e quanto ho discusso con l'Agenzia del Territorio.

Allora, per quanto riguarda l'esempio in alto, ho mal rappresentato la situazione, che invece è questa:

Clicca sull'immagine per vederla intera

Allora, io avevo fatto la parte di seminterrato che sporge dal piano terra, in linea rossa tratteggiata, inserendo anche in linea tratteggiata la separazione tra questo e il porticato adiacente.

Inoltre la terrazza aperta su 3 lati,posta al piano terra, era stata contornata in linea rossa continua, con interposta la linea rossa tratteggiata di separazione tra essa e il fabbricato (piano terra).

L'AdT, mi ha corretto in questo modo:Linea continua di tutti cio che esce fuori terra, e con linea tratteggiata eventuali separazioni tra terrazze,portici del fabbricato, e in linea tratteggiata anche la separazione tra piano terra e piano seminterrato

Spero di essere stato sufficentemente chiaro, anche se continuo ad rimanere perplesso.

Saluti a tutti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie