Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Quanti mq per le derivate?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: Quanti mq per le derivate?

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 29 Luglio 2011 alle ore 13:49

"it9gvo" ha scritto:
"dioptra" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
"pozzilli" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
Devi necessariamente riferire le dividenti delle p.lle AAB e AAC ai confini della p.lla originaria ( o anche rispetto ad altri confini certi, corrispondenti con la mappa e nelle immediuate vicinanzei) .
In questo modo potrai ubicarle correttamente in mappa...

Ma io sono arrivato a predisporre la proposta di aggiornamento, agganciando il rilievo ad alcuni punti vertice (non ad altri confini certi, ho sbagliato?). Quindi le derivate AAB e AAC le ho "piazzate" correttamente....

"it9gvo" ha scritto:
...potrai determinare le superfici delle p.lle residue AAA e AAD mediante calcolo grafico...

...è qui che mi blocco....Cioè? Cosa intendi per calcolo grafico?

Ti viene molto difficile stampare il tuo rilievo su carta lucida, sovrapporre sulla mappa e rilevare le misure delle p.lle residue con lo scalimetro?

Buon lavoro

Salve

Ti credevo più giovane.

Ho difficoltà a trovare carta lucida per cui preferisco esportare la proposta di aggiornamento in DXF.

cordialmente

Caro Dioptra, la mia risposta me l'ha strappata Pozzilli (che era in grandissima difficoltà) al quale avevo dato una semplicissima maniera per la determinazione delle superfici, calcolandole semplicemente con l'aiuto di uno scalimetro (tanto x tanto = mq....).
Capisco anche che ormai con l'aiuto dell'informatica, quel "tanto per tanto" lo si fa fare al PC.

So benissimo che durante la redazione della proposta di agg.to possono essere desunte le superfici grafiche (...sembrano analitiche, ma non lo sono!), ma sarei curioso di sapere quanti tecnici se ne servono; di certo il tecnico approvatore dell'Ufficio le ignora...

Altri professionisti informatici usano i vari cad anche per delle cose elementari, a tal punto che non lo sanno fare in forma emanuense (con lo scalimetro, appunto!).

Chissà se all'istituto tecnico queste cose le insegnano più...

Buon lavoro a tutti

Salve

La tua risposta mi onora.
Hai interpretato la mia risposta-provocazione nel modo giusto.
A scuola ogni tanto gliele faccio calcolare con lo scalimetro-stecchetta, sull'estratto. Poi si fa il proporzionamento.
Ma, purtroppo, le ore sono diminuite a tal punto che non si potrà più fare.
Ci vorrebbe un corso-materia annnuale solo per la parte catastale.
Come vedi anche su questo sito le novità, anche cose vecchie o dimenticate, sono utilissime e all'ordine del giorno.
I Geometri hanno di bello che con pochissimi strumenti ti fanno un lavoro enorme ma ogni tanto un po' di apertura mentale e di cultura non guasterebbe.
La tua è una cultura che io vorrei avere, per completare la mia ristrettissima conoscenza.

cordialmente

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2011 alle ore 21:56

"pozzilli" ha scritto:
Scusatemi, un'ultima cosa:
dopo aver compilato il modello 51FTP (frazionamento), nel modello 3SPC (mappale) le derivate vanno inserite tutte, o solo quelle che variano di qualità?
Ve lo chiedo perchè in entrambi i casi il modello censuario risulta formalmente corretto.

Mi è sorto il dubbio, anche perchè nella predisposizione del PDF del Tipo, le particelle che appaiono nella lista in fase di inserimento dei firmatari, sono solo 2 su 4, cioè quelle che sono passate da seminativo a ente urbano. Le altre due, quelle che non hanno cambiato la qualità ma solo la loro superficie, non compaiono

Saluti.

Per maggiore chiarezza di esposizione della domanda:
Il 51FPT dovrebbe essere così.
51FPT:
O|75|259|SEMIN ARBOREO|1|
S|75|000|SEMIN ARBOREO|1|
C!AAA|120|SEMIN ARBOREO
C|AAB| 30|SEMIN ARBOREO
C|AAC| 25|SEMIN ARBOREO
C|AAD| 84|SEMIN ARBOREO

Considerato che solo AAB e AAC da seminativo passeranno a ente urbano, per il 3SPC, quali dei due modelli seguenti bisogna adottare? E' indifferente?
3SPC:
O|AAB| 30|SEMIN ARBOREO
V|AAB| 30|ENTE URBANO
O|AAC| 25|SEMIN ARBOREO
V|AAC| 25|ENTE URBANO

oppure:
3SPC:
O|AAA|120|SEMIN ARBOREO
V|AAA|120|SEMIN ARBOREO

O|AAB| 30|SEMIN ARBOREO
V|AAB| 30|ENTE URBANO
O|AAC| 25|SEMIN ARBOREO
V|AAC| 25|ENTE URBANO
O!AAD| 84|SEMIN ARBOREO
V!AAD| 84|SEMIN ARBOREO

AAA e AAC si devono inserire anche se hanno la qualità invariata?

Grazie.

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 01 Agosto 2011 alle ore 23:32

Salve

Buona la prima.

cordialmente

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 02 Agosto 2011 alle ore 09:04

"dioptra" ha scritto:
Salve

Buona la prima.

cordialmente

Grazie.
Buone vacanze.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie