Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / punto ausiliario
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore punto ausiliario
praticante

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2005 alle ore 13:31

buon pomeriggio a tutti
chiedo cortesemente se c'è qualcosa di specifico in merito ai P.A.
Mi spiego:
ho eseguito un rilievo x TM in montagna 1400 mt circa
il problema "grosso" è che i Pf sono lontani fra loro e punti catastali ce ne sono poki, anzi nella zona del mio TM un pf è "demolito" e i confini nn sono identificabili (boschi e pascoli senza cippi)
ho creduto di fare cosa giusta battendo 2 pf e iperdeterminando un P.A. sull'edificio oggetto del TM ( 1 spigolo)
è possibile?
grazie a chi mi dà delucidazioni in merito

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2005 alle ore 15:12

Anche se sarebbe meglio utilizzare come punto ausiliario un punto diverso dallo spigolo del fabbricato oggetto del rilievo, comunque è corretto. Nel caso dell'ufficio tecnico erariale di Belluno, per esempio, si rifiutano di accettarti i punti ausiliari perchè dicono che devi battere i punti fiduciali e sei obbligato a fare poligonali di sette o otto vertici per andare a raggiungere proprio un punto fiduciale. Sorge però una domanda di attualità Nel caso che devi accatastare una stalla o un fienile (come in cadore) chi dice al cliente che sei stato 5 ore a fare un rilievo quando, per legge, potresti farlo in meno tempo?.

praticante

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2005 alle ore 16:04

"Anonymous" ha scritto:
Anche se sarebbe meglio utilizzare come punto ausiliario un punto diverso dallo spigolo del fabbricato oggetto del rilievo, comunque è corretto. Nel caso dell'ufficio tecnico erariale di Belluno, per esempio, si rifiutano di accettarti i punti ausiliari perchè dicono che devi battere i punti fiduciali e sei obbligato a fare poligonali di sette o otto vertici per andare a raggiungere proprio un punto fiduciale. Sorge però una domanda di attualità Nel caso che devi accatastare una stalla o un fienile (come in cadore) chi dice al cliente che sei stato 5 ore a fare un rilievo quando, per legge, potresti farlo in meno tempo?.

ti ringrazio 6 stato preziosissimo!
sai se c'è qualche norma scritta che autorizza i PA per caso?

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2005 alle ore 16:57

la circ. 5/89 e l'Istruzione per il rilievo catastale d'aggiornamento, par. 2

CIAO.

Ps. come recita la seconda delle due, devi ipedeterminare i due Pf però, non il PA

sissy34

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2005 alle ore 17:55

a Pisa non hanno voluto punti ausiliari, ho dovuto necessariamente istituire un nuovo PF, ance se lontano. A Firenze una volta mi hanno accettato unausiliario su un fabbricato vicino ma ero in campagna, fuori dalla zona urbanizzata

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Ottobre 2005 alle ore 18:51

"sissy34" ha scritto:
a Pisa non hanno voluto punti ausiliari, ho dovuto necessariamente istituire un nuovo PF, ance se lontano. A Firenze una volta mi hanno accettato unausiliario su un fabbricato vicino ma ero in campagna, fuori dalla zona urbanizzata

Beh, in effetti l'uso di un PA deve essere strettamente necessario: probabilmente il tuo PA aveva le caratteristiche per essere un PF (ricadeva nella maglia ideale di 250 - 300 metri, per esempio) e quindi le AdT preferiscono infittire correttamente la mappa con PF che verranno poi ulteriormente rilevati piuttosto che usare PA, a tali fini, poco utili...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie