| Autore |
Risposta |

Trevisan
"gfenoglio1" ha scritto: ...Buongiorno! Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile in un rilievo per tipo mappale utilizzare come punto ausiliario (iperdeterminato) un semplice punto (ad esempio materializzato dal tecnico redattore come chiodo in acciaio su asfalto). Grazie e buon lavoro Io l'ho fatto sull'ultimo rilievo. C'era la totale assenza di elementi per molto spazio (vicino al mare) e quella è stata l'unica soluzione. Ovviamente un punto meglio materializzato sarebbe più consono. Ciao!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
Si nulla vieta che tu istituisca come riferimento un palo enel, un paracarro stradale...ricorda solo che l'istituzione di un PA è necessaria solo quanto lo stesso, quale PF, costituirebbe infittimento della maglia fiducia (cfr. circ. 5/89 e Istruzione 1988 par. 2) CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

gfenoglio1
...Daccordo! Al paracarro, preferirei maggiormente il chiodo topografico sull'asfalto, mi sembra più preciso e soprattutto più duraturo nel tempo. Cosa ne pensate? ...Grazie
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
dipende da quando ri-asfalteranno la strada!! :wink: un chiodo su asfalto ha durata maggiore di un picchetto in terra, ma è di scarna identificazione. puoi materializzarlo su di un cippo in resina o un muretto in cemento (più economico)..insoma qualcosa che si elevi un po' più da terra che un chiodo...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

calisalvatore
|
se non mi sbaglio dalla circ. 2/88 il PA non deve essere un elemento rappresentato in mappa?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Paolo_Campioni
|
Diciamo che PUO' non essere un elemento rappresentato in mappa, ma è preferibile che lo sia. Ciao Paolo
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
se lo è meglio, altrimenti devi iperdeterminarlo, al pari di un nuovo punto fiduciale (circ. 5/89)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|