Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PUNTI RIBATTUTI 2
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PUNTI RIBATTUTI 2

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2007 alle ore 18:28

Salve a tutti.
In un rilievo celerimetrico catastale per un frazionamento da eseguirsi in aperta campagna, che tipo di punti ribattuti si devono utilizzare tra le stazioni considerato che non ci sono recinzioni o fabbricati?
Grazie in anticipo e scusate la banalità della domanda.
Buon lavoro.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2007 alle ore 18:48

necessariamente "ribatti" la prima stazione dall'eventuale seconda; è buona abitudine ma non un obbligo "ribattere" i PF da altra stazione, per l'iperdeterminazione.
basta lì

saltafossi

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2007 alle ore 18:57

la domanda non è affatto banale teo...ma proprio non hai un bello spigolo di fabbricato, uno spigolo recinzione, uno spigolo manufatto, un punto stabile a terra, un asse di uno stante, insomma un qualche elemento di buona valenza topografica?...se proprio non hai niente di niente allora te lo "costruisci da solo": ti pianti un picchetto con chiodo miniato e lo utilizzi come punto ribattuto in comune da più stazioni...a mali estremi estremi rimedi...e sennò per una volta fai a meno del ribattuto e ti batti un'altra volta la stazione all'indietro per controllo...magari poi vedi di battere il/i punti comuni dalla staz. successiva...
ciao

saltafossi

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2007 alle ore 19:04

p.s. al messaggio precedente: i miei consigli valgono per una iperdeterminazione topografica in generale (sistema di controllo topografico che io applicherei sempre a prescindere dalla finalità del rilievo)...non credo tu ti riferisca alla iperdeterminazione dei fiduciali sennò che senso avrebbe fare una stazione che non li veda? giusto?

teo_bo

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2007 alle ore 21:16

"non credo tu ti riferisca alla iperdeterminazione dei fiduciali sennò che senso avrebbe fare una stazione che non li veda? giusto?"

Questo passaggio non l'ho capito...me lo rispiegheresti??

Comunque solitamente nei rilievi topografici ribatto sempre le stazioni andata e ritorno oltre a due ribattuti...

ciao

Geometrus

0 -  0 - Inviato: 05 Febbraio 2007 alle ore 21:41

forse intendeva dire che non potevi parlare dei fiduciali perchè se volevi iperdeteriminarli da più stazioni, i fiduciali stessi avrebbero fatto da intermedi tra le stazioni... forse

cmq a me capita molto raramente di vedere un PF da più di 2 stazioni al massimo

saltafossi

0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2007 alle ore 16:41

mi riferivo al post di iviarco...sicuramente non è il tuo caso quello della iperdeterminazione di un pf.
ciao

teo_bo

0 -  0 - Inviato: 06 Febbraio 2007 alle ore 17:45

"saltafossi" ha scritto:
mi riferivo al post di iviarco...sicuramente non è il tuo caso quello della iperdeterminazione di un pf.
ciao

Ok...grazie

Tu che consiglio mi daresti al mio primo quesito??
ciao

saltafossi

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2007 alle ore 09:16

beh, non c'è molto altro da aggiungere alla risposta che ti ho già dato sopra...secondo me l'abitudine di ribattere uno o più punti in comune è ottima...se poi per una volta questo non è possibile o facilmente praticabile...amen! (catastalmente non è obbigatoria la iperdeterminazione di punti generici ma solo eventualmente dei pf nei casi già accennati di fuori tolleranza con taf e misurate). se dopo per motivi tuoi prettamente topografici, vuoi farti una iperdeterminazione o mantenere un controllo (oltre alla stazione all'indietro), devi costruirti tu il punto come ti ho consigliato (e batterlo ovviamente da entrambe le stazioni)...a me sinceramente non viene in mente più niente in proposito...non so se i colleghi possano darti qualche altro consiglio...

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2007 alle ore 09:54

cito testualmente quanto previsto in materia:

Rif.to: Circolare 4A/803/92

ALCUNI ACCORGIMENTI DI NATURA TECNICA DA USARE IN FASE DI RILIEVO

Molto spesso, sia per carenza di precisione negli aggiornamenti delle mappe sia per errori di impianto, si perviene ad un posizionamento dell'oggetto del rilievo non congruente rispetto agli altri elementi rappresentati nelle mappe.
In tale situazione, in genere, si è portati ad eseguire un forzato inquadramento sui punti fiduciali, senza nessuna garanzia di corretto posizionamento del rilievo di aggiornamento nel contesto cartografico.
Al fine di operare un più corretto inserimento in mappa, a garanzia del lavoro svolto e di quanto dichiarato in termini di superfici grafiche derivate, si ritiene utile fornire alcune indicazioni operative:
1) occorre rilevare ed utilizzare alcuni punti, quali punti di controllo del rilievo di aggiornamento (tramite iperdeterminazioni), al fine di evidenziare possibili errori grossolani commessi durante il rilievo;
2) occorre individuare e rilevare dei punti "a corredo" di quelli strettamente necessari per l'individuazione dell'aggiornamento, capaci cioè di garantire la validità dei punti topocartografici battuti (tre spigoli del fabbricato sede del PF individuano con certezza il fabbricato stesso; alcuni vertici intermedi rispetto a linee di aggiornamento individuano con maggior precisione l'andamento più o meno rettilineo della linea);
3) occorre individuare e rilevare almeno alcuni vertici del contorno della particella interessata dal rilievo di aggiornamento (non necessariamente l'intero contorno qualora questi non sia totalmente individuabile "a meno di un'azione di riconfinamento non espressamente richiesta dalla Committenza");
4) occorre individuare e rilevare alcuni particolari topocartografici il più possibile vicini all'oggetto del rilievo - ancor meglio se rappresentati anche nelle mappe di impianto - atti a dare maggiori garanzie di rispondenza dell'inquadramento del rilievo stesso.
Si pone in evidenza il fatto che gli ultimi due suggerimenti sono stati già portati all'attenzione dei tecnici dal decreto del Presidente della Repubblica 26-10-1972, n. 650; giova comunque ribadirne e ricordarne la puntuale applicazione.

Per come la vedo io un punto di controllo può anche essere materializzato da un picchetto stabilmente infisso se proprio non c'è nient'altro a disposizione.

saluti.

saltafossi

0 -  0 - Inviato: 07 Febbraio 2007 alle ore 10:06

grazie numero, i contenuti di questa circolare sono musica per le mie orecchie! purtroppo non credo venga applicata come dovrebbe dagli Uffici visto che continuo a vedere imperversare TA di 10 punti (stazioni comprese)...il problema maggiore sono i controlli (a tavolino e sul campo) visto che la normatica c'è!
p.s. x numero : a riguardo quel vecchio post delle SR-Sn, pace :wink: ?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie