Buongiorno a tutti, il problema odierno è questo: devo redigere un TF con l'utilizzo di 3 fiduciali che vedo solo da una stazione posta sulla valle opposta all'oggetto di rilievo (centro abitato) e pertanto ben al di fuori del triangolo fiduciale; non avendo altro metodo di rilievo posso andare in deroga alla circ. 2/88 in casi analoghi? Inoltre nel centro abitato è posto un'altro fiduciale che ovviamente io non vedo; essendo lo stesso all'interno del triangolo fid. devo per forza batterlo? Nel caso di un PF posto dietro un fabbricato (rispetto alla stazione) del quale vedo altri spigoli, qual'è il metodo secondo voi più corretto per fare l'allineamento? Grazie a tutti.
Vado a memoria. Mi sembra di ricordare che una stazione non possa uscire dal lato della triangolazione di più di 1/20 della lunghezza dello stesso lato. Detto questo credo che dal punto di vista topografico sia da apprezzare una triangolazione da un'unica stazione. Altro discorso è se, come mi pare di capire, tu non vedi direttamente i PF ma più punti del fabbricato su cui sono istituiti. Non rimane altro che rilevarli per allineamenti e squadri facendo particolare attenzione alla altimetria. consiglio: consultati con i tecnici della tua Adt.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.