"studiodgf" ha scritto:
...
Ho provato WinTopo che, a parere di molti, leggendo qua e la su internet, è ritenuto molto valido, ma ho ottenuto scarsi risultati.
allora ho pensato che il miglior programma possa essere quello usato in Catasto.
...
Non ho certezza, ma da come appaiono i fogli vettoriali da catasto concordo con iviarco nel ritenere che siano stati ottenuti con una vettorizzazione manuale o da una conversione in DXF e/o DWG di file CXF. Questo fatto parrebbe confermato anche dal formato CXF tipico del catasto, questo formato vettoriale caratterizza i vari vettori come entità significative (strade, particelle, PF etc..) e questo può essere realizzato solo con un procedimento vettoriale manuale.
Per quanto riguarda la vettorizzazione automatica essa ha sempre delle differenze rispetto alla vettorizzazione manuale e questa differenza è dovuta proprio all'algoritmo di vettorizzazione automatica.
"studiodgf" ha scritto:
...
voi pensate che ce ne siano di migliori?
e soprattutto in ITALIANO?
grazie!
Circa questo altro aspetto posso dirti che il programma
UnicoPD è un programma in italiano che permette sia la vettorizzazione automatica che la vettorizzazione manuale e la trasformazione di file CXF in DXF o DWG.
I file vettoriali possono essere salvati in formato DXF, DWG o nel formato utile a visualizzare le mappe vettorizzate in Google Earth.
Le operazioni di vettorizzazione automatica possono essere eseguite sia su mappe raster georiferite che su mappe raster non georiferite. Il risultato della vettorizzazione è restituito direttamente in unità metriche e non in unità pixel (come nel caso della configurazione di default di WinTopo).
Inoltre
UnicoPD è un completo programma di topografia con comandi che consentono tutti i calcoli su libretti delle misure etc..
E' dotato di un ambiente CAD 2D e 3D antonomo (legge e scrive direttamente DXF e DWG) e consente tutte le operazioni tipiche del CAD fino al render di disegni 3D e/o di parte di essi e all'export/import in formato 3DS.
Ha funzioni per il DOCFA etc..
E' dotato di chiave USB.
E infine ha un prezzo eccezionale.
Maggiori dettagli su
UnicoPD e sulle funzioni di vettorizzazione li puoi trovare all'indirizzo web
www.Nipasoft.com inoltre puoi vedere esempi (file audio video) sulle funzioni di
UnicoPD nell'area di download a partire dall'indirizzo
www.Nipasoft.com/ap/default.asp
Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao