Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Programma per rasterizzare fogli di mappa
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Programma per rasterizzare fogli di mappa

studiodgf

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2009 alle ore 10:31

premetto che non so se sia la sezione giusta...
volevo chiedere se qualcuno di voi sa che programma abbia usato l'Agenzia del Territorio per vettorializzare i propri fogli di mappa, dato che anch'io sto cercando un programma che mi permetta di ottenere buoni risultati.
Ho provato WinTopo che, a parere di molti, leggendo qua e la su internet, è ritenuto molto valido, ma ho ottenuto scarsi risultati.
allora ho pensato che il miglior programma possa essere quello usato in Catasto.
voi pensate che ce ne siano di migliori?
e soprattutto in ITALIANO?
grazie!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2009 alle ore 13:08

Da quello che si è sempre visto da quando è arrivato il wegis, mi pare che la vettorizzazione si faccia manualmente a cavallo della linea visibile sul raster sottostante. Non credo che anche nel grosso del lavoro sia stata eseguita la vettorizzazione con il sistema automatizzato, anche se la forma di alcuni caratteri usati per i toponimi lasciano pensare il contrario... altre opinioni?

Nipa

0 -  0 - Inviato: 13 Febbraio 2009 alle ore 21:34

"studiodgf" ha scritto:

...
Ho provato WinTopo che, a parere di molti, leggendo qua e la su internet, è ritenuto molto valido, ma ho ottenuto scarsi risultati.
allora ho pensato che il miglior programma possa essere quello usato in Catasto.
...

Non ho certezza, ma da come appaiono i fogli vettoriali da catasto concordo con iviarco nel ritenere che siano stati ottenuti con una vettorizzazione manuale o da una conversione in DXF e/o DWG di file CXF. Questo fatto parrebbe confermato anche dal formato CXF tipico del catasto, questo formato vettoriale caratterizza i vari vettori come entità significative (strade, particelle, PF etc..) e questo può essere realizzato solo con un procedimento vettoriale manuale.
Per quanto riguarda la vettorizzazione automatica essa ha sempre delle differenze rispetto alla vettorizzazione manuale e questa differenza è dovuta proprio all'algoritmo di vettorizzazione automatica.

"studiodgf" ha scritto:

...
voi pensate che ce ne siano di migliori?
e soprattutto in ITALIANO?
grazie!

Circa questo altro aspetto posso dirti che il programma UnicoPD è un programma in italiano che permette sia la vettorizzazione automatica che la vettorizzazione manuale e la trasformazione di file CXF in DXF o DWG.
I file vettoriali possono essere salvati in formato DXF, DWG o nel formato utile a visualizzare le mappe vettorizzate in Google Earth.
Le operazioni di vettorizzazione automatica possono essere eseguite sia su mappe raster georiferite che su mappe raster non georiferite. Il risultato della vettorizzazione è restituito direttamente in unità metriche e non in unità pixel (come nel caso della configurazione di default di WinTopo).
Inoltre UnicoPD è un completo programma di topografia con comandi che consentono tutti i calcoli su libretti delle misure etc..
E' dotato di un ambiente CAD 2D e 3D antonomo (legge e scrive direttamente DXF e DWG) e consente tutte le operazioni tipiche del CAD fino al render di disegni 3D e/o di parte di essi e all'export/import in formato 3DS.
Ha funzioni per il DOCFA etc..
E' dotato di chiave USB.
E infine ha un prezzo eccezionale.

Maggiori dettagli su UnicoPD e sulle funzioni di vettorizzazione li puoi trovare all'indirizzo web www.Nipasoft.com inoltre puoi vedere esempi (file audio video) sulle funzioni di UnicoPD nell'area di download a partire dall'indirizzo www.Nipasoft.com/ap/default.asp

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao

teo_bo

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2009 alle ore 18:32

Cosa intendi per scarsi risultati nell'utilizzo di wintopo?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie