Forum
Autore |
Problema TM particella ente urbano. |

Marmax79
Salve a tutti. Dovrei accatastare un garage che ricade su una particella che ai terreni risulta ente urbano e sulla stessa ricadono altri due immobili appartenenti ad altri proprietari. Il problema è che nel TM dovrei trattare solamente la porzione di proprietà del mio cliente, tralasciando le altre due. Per quanto riguarda la pratica pregeo nessun problema in quanto creo tre nuove particelle che risulteranno ente urbano. Il problema si presenta invece nella pratica docfa in quanto dovrei sopprimere la particella attuale (che risulta fabbricato rurale) e costituirne una nuova, lasciando le altre due particelle senza nessuna corrispondenza tra terreni ed ente urbano. Vorrei sapere se secondo voi sono obbligato a trattare anche le altre due particelle che però non mi sono state commissionate o c’è la possibilità di non tirarle in ballo. Allego uno schema grafico per capire meglio il problema. Grazie Clicca sull'immagine per vederla intera ">[img]http://img401.imageshack.us/img40... Uploaded with ImageShack.us
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

geomonte
Buonasera, ho letto più volte il tuo post, ma faccio fatica a comprendere. Non capisco il motivo per cui tu debba intervenire al Terreni, se la particella che stai trattando è un ente urbano la divisione puoi benissimo farla con docfa assegnando ad ogni porzione un sub differente. Nel disegno indichi che la 102 è la porzione per cui hai avuto l'incarico, ma poi nella descrizione scrivi che l'intero mappale è intestato ad altra proprietà. Il tuo committente come è arrivato in possesso del bene? esiste qualche variazione e/o atto non registrato? Saluti
|
|
|
|

Marmax79
L'utilità del frazionamento è dovuta al fatto che le altre due proprietà sono collegate ad altri mappali e prima o poi si presenterà la necessità di frazionare il tutto. Il problema delle intestazioni è dipeso da un mancato passaggio di proprietà mediante atto pubblico come spesso succede per evitare di pagare un notaio. Mi dici di creare un subalterno per ogni porzione ma io purtroppo non ho avuto nessun incarico dai confinanti.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Marmax79" ha scritto: L'utilità del frazionamento è dovuta al fatto che le altre due proprietà sono collegate ad altri mappali e prima o poi si presenterà la necessità di frazionare il tutto. Il problema delle intestazioni è dipeso da un mancato passaggio di proprietà mediante atto pubblico come spesso succede per evitare di pagare un notaio. Mi dici di creare un subalterno per ogni porzione ma io purtroppo non ho avuto nessun incarico dai confinanti. Devi fare un docfa dove intesti le tre particelle all'effettivo ed attuale proprietario, dopodichè è il Notaio che redigerà l'atto per il cambio di intestazione. Troppo facile sarebbe intestarsi un immobile con semplice pratica catastale. Il soggetto tuo cliente non avrebbe comunque nessun immobile perchè non in possesso di titolo reso pubblico, ma solamente una visura con il suo nome. Saluti
|
|
|
|

Marmax79
Il mio problema non è quello delle intestazioni, ma bensì se posso o meno tralasciare la creazione all'urbano delle particelle 101 e 103
|
|
|
|

sickboy
|
|
|
|

Marmax79
Nessun'altro sa darmi una risposta? :cry: :cry: :cry:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|