Forum
Argomento: Problema rilievo Misto GPS Stazione totale sui punti di dett
|
Autore |
Risposta |

Fala
Domanda. Mi accingo anche io ad eseguire un rilievo di tipo misto. Parto con la stazione 100 con coordinate geocentriche e rilevo i 3 PF a me utili. Successivamente posiziono la stazione totale nel punto 100 e....dove parto con l'orientamento? Mi conviene costruirmi una seconda stazione chiamandola 200, rilevarla col GPS e orientarmi su quella? Grazie a tutti per la disponibilità e perdonate se ho fatto domande da profano.
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
A volte leggo cose che mi sconcertano (non mi riferisco al caso specifico, è una mia opinione generale). Una volta di più si parla di strumentazione satellitare come di un qualcosa di miracoloso che permette di dimenticarsi (o di non imparare proprio) le regole fondamentali della topografia. L'uso di un rover gps o gnss consente alcune facilitazioni rispetto alla strumentazione convenzionale, ma le regole per la soprapposizioni di 2 o più rilievi rimangono evidentemente le stesse! Quindi la domanda, a cui potrai facilmente rispondere da solo, è: come puoi sovrapporre due rilievi con un solo elemento in comune? saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Alessio,.... forse sarà perchè siamo antiquati e ci piace lavorare di più... !!!!!! o forse perchè un solo punto in comune dà più ampie facoltà di fantasticare con la nuova topografia? a te l'ardua risposta
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"numero" ha scritto:
Quindi la domanda, a cui potrai facilmente rispondere da solo, è: come puoi sovrapporre due rilievi con un solo elemento in comune? saluti Ciao Numero Sei grande, la sottolineo io rosso. Buona giornata
|
|
|
|

Fala
Perdonate, ho posto in maniera erronea la domanda. Ricordo probabilmente male, ma forum ha una derivazione latina dalla quale traduzione ne scaturisce la parola piazza. E, anticamente, era il luogo in cui la gente , ora virtuale, si incontrava per scambiarsi opinioni, domande e,perchè no, risolversi dubbi. Nel mio caso particolare il dubbio riguardava la possibilità di posizionarsi sulla stessa stazione di partenza del gps, non avendo mai eseguito rilievi con tale strumentazione. come si è sopra ipotizzato, ma avendo sempre usato Stazioni Totali. Alla veneranda età di 23 anni, con una conoscenza all'80% da autodidatta ( che non sia frainteso come "mi ci butto e vediamo che ne esce da questa professione") posso permettermi il lusso di porre domande banali, ma non proprio inutili per me, dato che nascono da un esigenza di conoscenza. Diversamente risposte fondate su convinzioni senza fondo e addirittura ricalcate da voci in secondo piano hanno il solo fine di consumare i tasti di una tastiera. Tutto li. Chiarito il mio punto di vista, ritorno a chiedere, più correttamente: - avendo una rete di punti fiduciali rilevati con gps, una prima stazione baseline da cui parte il rilievo con strumentazione gnss, un secondo punto miniato rilevato sempre con gps, posso costruire partendo dalla prima stazione( base del gps ) e orientandomi sulla seconda ( che ha coordinate ricavate ) rilevare l'oggetto del rilievo. Chiedo, a chi avendo una maggiore esperienza di me e creda nella condivisione utile , un prezioso consiglio. Grazie.
|
|
|
|

samsung
Il punto è che tale argomento è ampiamente trattato in post precedenti, rintracciabili facilmente con la funzione cerca. Ora, dovendo tu predisporre il primo Tipo di Aggiornamento della tua carriera con rilievo misto, stai certo che avrai tutta una serie di altri problemi nei prossinmi giorni, e per evitarti di sbagliare già l'impostazione del rilievo in campagna ti consigli di spendere un po' di tempo a leggerti tutti i post a riguardo. Una volta consigliato questo, ti rispondo : Puoi fare stazione su di un chiodo rilevato GPS ed orientarti ad altro chiodo GPS per effettuare un rilievo celerimetrico che abbia tutti i punti a distanza inferiore del chiodo di orientamento. (Più è distante il chiodo di orientamento è meglio è). Ora mi aspetto che tu approfondisca leggendo tutti i vecchi post, questo è il più prezioso consiglio. Buona lettura.
|
|
|
|

Fala
Grazie infinitamente e per la risposta e per il tempo dedicatomi. Auguro buon lavoro e buona giornata.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|