Perdonate, ho posto in maniera erronea la domanda.
Ricordo probabilmente male, ma forum ha una derivazione latina dalla quale traduzione ne scaturisce la parola piazza.
E, anticamente, era il luogo in cui la gente , ora virtuale, si incontrava per scambiarsi opinioni, domande e,perchè no, risolversi dubbi.
Nel mio caso particolare il dubbio riguardava la possibilità di posizionarsi sulla stessa stazione di partenza del gps, non avendo mai eseguito rilievi con tale strumentazione. come si è sopra ipotizzato, ma avendo sempre usato Stazioni Totali.
Alla veneranda età di 23 anni, con una conoscenza all'80% da autodidatta ( che non sia frainteso come "mi ci butto e vediamo che ne esce da questa professione") posso permettermi il lusso di porre domande banali, ma non proprio inutili per me, dato che nascono da un esigenza di conoscenza.
Diversamente risposte fondate su convinzioni senza fondo e addirittura ricalcate da voci in secondo piano hanno il solo fine di consumare i tasti di una tastiera.
Tutto li.
Chiarito il mio punto di vista, ritorno a chiedere, più correttamente:
- avendo una rete di punti fiduciali rilevati con gps, una prima stazione baseline da cui parte il rilievo con strumentazione gnss, un secondo punto miniato rilevato sempre con gps, posso costruire partendo dalla prima stazione( base del gps ) e orientandomi sulla seconda ( che ha coordinate ricavate ) rilevare l'oggetto del rilievo.
Chiedo, a chi avendo una maggiore esperienza di me e creda nella condivisione utile , un prezioso consiglio.
Grazie.