salve vorrei un aiuto riguardo ad un tipo mappale per passaggio ad urbano di un fabb.to rurale diviso in sub. premetto che l'intero fabbricato deve passare all'urbano (sia il sub 1 ditta x sia il sub 2 ditta y)
dopo aver effettuato il mio rilievo, mi risulta che il fabb.to rurale attualmente in mappa risulta essere di dimenzioni piu piccole rispetto a quello del mio rilievo, il problema principale sta nel fatto che parte del fabbricato ( di ditta y) ricade su particella di ditta diversa (intestata al proprietario dell'altro sub ditta x) e quindi non posso procedere con la fusione di tale parte con il fabbricato esistente, come potei risolvere tale problema. grazie mille!!
Fai una scrittura privata fra le parti dove si chiarisce la problematica e dove si precisa che le parti stesse si impegnano a rettificare il tutto con atto pubblico ed a firmare pratiche catastali occorrenti. Devono mettersi d'accordo chi pagherà le spese ma di solito le paga chi risulta penalizzato. Devi fare due tipi mappali separati. Poi eseguire due accatastamenti separati. Il fabbricato appartenente a ditta diversa seguirà una procedura a parte. Quello diviso in subalterni un'altra procedura. Fai eseguire l'atto di vendita-rettifica facendo risultare un corrispettivo di vendita pari a 0 o simbolico, ma dichiarando un valore congruo ai soli fini fiscali. Specificare tutto il problema nell'atto. Dopo la voltura eseguire la fusione catastale dell'appartamento unico proprietario ottenendo un'unità composta da due particelle graffate.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.