ho un problema con un punto fiduciale trigonometrico. Tale punto è materializzato da un camino ed identificato dall'intersezione dei vertici. Tale intersezione non è osservabile, ma posso individuare la posizione dei quattro vertici del camino, e successivamente con un allineamento la posizione dell'intersezione. Il problema è la quota, in quanto inserendo il punto fiduciale con allineamento, la quota non viene calcolata, e non compare nella verifica dei dislivelli con la taf. Cosa posso fare per inserire la quota? Senza penso mi verrebbe sospeso il tipo..... grazie ciao
quando hai misurato gli spigoli del camino per l'intersezione basta leggere anche il verticale. Dopo aver ottenuto la distanza orizzontale su ogni spigolo con l'angolo verticale puoi calcolare il dislivello e quindi anche la quota. Naturalmente l'angolo veerticale va collimato nel piano di riferimento che potrebbe essere nel tuo caso la sommità del comignolo. La quota media degli spigoli osservati la darai alla lettura calcolata sull'asse del comignolo.
Il rilevamento della quota di un Trigonometrico (utilizzato come PF), è obbligatoria come indicato da "numero" e la sua posizione deve essere individuata da apposita monografia.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.