Mi spiego:
-comune di Vicovaro (Rm) foglio 12 origine delle coord. Monte Follettoso
-comune di Mandela (Rm) foglio 12 confinante con il precedente, origine delle coord. Monte Mario.
Le coordinate parametriche dei due fogli sono quindi incompatibili fra loro (X=-3200 Y=+2600 per il foglio di Vicovaro e X=+10800 Y=+37500 per quello di Mandela.
Il rilievo e' sul foglio 12 di Mandela con due Pf; il terzo e' sul foglio confinante. Nessuna possibilita' di Punto Ausiliario su Mandela.
Il problema sorge che nell'elaborazione si segnala che la Est(Y) e' differente piu' di 5000m ed il parametro addattamento coeff. scala e' 36.3542 evidenziando discordanze sulla posizione dei Pf. Questo messaggio compare perche' solo un Pf di Mandela possiede coordin. compatibili con la sua origine corrispondente.
Nella predisposizione della proposta di aggiornamento lo schema del rilievo non compare, e cliccando sul menu Viste il pulsante Geometria rilievo, compare il messaggio "Non sono presenti geometrie del rilievo".
Le distanze misurate tra i Pf sono compatibili con altri tipi.
Si chiedono lumi in quanto non mi sembra che ci sia un quesito del genere, e non posso andare avanti.