Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / pregeo 9 : accatastare interrato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore pregeo 9 : accatastare interrato

Lucky

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2009 alle ore 10:43

Buongiorno a tutti, ho sfogliato il forum ma non ho trovato risposte per il mio problema...allora...devo accatastare un locale interrato che ricate sulla particella 100. Alla fine dovrò ottenere mappale 100 particella originale (terreno) e mappale xxx fabbricato interrato con un suo numero di mappa. quando elaboro la proposta, pregeo 9 non mi riconosce la superficie puntinata...e quindi non posso mettere AAA al locale interrato per poi avere un numero di mappa a parte per l'interrato...cosa sbaglio?
Altra cosa, questo locale interrato ricade in parte sulla strada pubblica, ora in accordo con l'ADT farò un solo TM ma il censuario come lo compilo?..il tecnico mi ha detto di fare solo l'ausiliario in questo modo
MAPPALE 100 TERRENO
O 100 di 1000 mq
V 100 di 1000 mq
C a AAA ente urbano
MAPPALE STR
O STR di 1000 mq
V STR di 1000 mq VC mappale 646
...ma da un errore "la particella provvisoria STR citata come originale non è stata costituita"...non so dove sbattere la testa...
lascio il mio indirizzo email, se qulacuno ha tempo e voglia scrivete che vi mando il disegno della mia situazione...Lucky-2000@libero.it

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2009 alle ore 13:53

Il messaggio di errore che segnala il Pregeo è chiarissimo: l'errore consiste nel fatto che la p.lla "STRADE" è stata nominata con le tre lettere "STR" anzichè con le lettere "STRAD".

Ricordo che nella compilazione del mod.31 integrato, con l'indicazione di tre lettere ad una costituita " C ", il Pregeo assegna un nuovo numero.

Per l'appunto sul mod.31 integrato è stata messa come originale " O " la p.lla STR che non è mai nata come " C " costituita!.

Ecco la compilazione corretta del Mod.31:

iniziare col Mod. TM:

O 100 1000 mq
V 100 1000 mq.
C b AAA (senza superficie)

proseguire col Mod. AUS:

O STRAD 1000 mq. codice 302
V STRAD 1000 mq. codice 302 VC AAA

N.B. :
- una p.lla "ente urbano" con superficie ZERO può essere costituita solamente col Mod. TM.
- una p.lla con superficie ZERO non può essere trattata col Mod. AUS.

Nella proposta di aggiornamento non può essere scritta la p.lla AAA in parentesi: provvederà l'Ufficio inserendola manualmente in Wegis mediante "i caratteri di vestizione"

Buon lavoro

lucanto

0 -  0 - Inviato: 26 Settembre 2009 alle ore 19:09

per it9gvo
In questo caso si potrebbe creare un problema, l'approvazione lato ufficio segnalerebbe che la particella AAA costituita non e' stata inserita come nuovo codice area.
mi sbaglio?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 27 Settembre 2009 alle ore 09:50

Si, Lucanto, devo dire che non ho esperienza diretta su questo caso particolare nel senso che la p.lla derivata AAA in effetti è senza superficie e in mappa non ha un suo contorno come tutte le altre p.lle, per cui la procedura di aprovazione dll'Ufficio dovrebbe avere previsto questo caso e non dare quindi il messaggio di errore da te segnalato e che conosco anch'io.

Male che vada l'Ufficio dovrà cancellerà la p.lla AAA dal Mod.31 e procedere con Nota d'Ufficio alla acquisizione in atti.

Buon lavoro

Lucky

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2009 alle ore 08:59

Intanto vi volevo ringraziare per le risposte...avevo inserito solo STR..ora con STRAD tutto ok, ma mi chiedo come faccia il Catasto a capire che devo dare un numero suo all'interrato (anche si ricade su due mappali differenti e con ditte diverse)...aggiornando la situazione ora il MODELLO (ADT di imperia vuole compilato solo il mod ausiliario) viene in questo modo:
MAPPALE 100 (TERRENO INTESTATO A MARIO)
O 100 1000 MQ SEMINATIVO
V 100 1000 MQ SEMINATIVO
C a AAA 0000 MQ ENTE URBANO

MAPPALE 200 (STRADE PUBBLICHE)
O 200 2000 MQ STRAD
V 200 2000 MQ STRAD VAR CON 100

ora...facendolo come ha detto l' ADT come fanno a dire che vorrei..
MAPPALE 100 SEMINATIVO
MAPPALE 200 STRADE
NUOVO MAPP. INTERRATO (IN PARTE SUL 100 ED IN PARTE SUL 200)
il dubbio mi viene dal fatto che mi fanno scrivere "Variata con 100"..

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 28 Settembre 2009 alle ore 19:25

"Lucky" ha scritto:
ma mi chiedo come faccia il Catasto a capire che devo dare un numero suo all'interrato

Non a caso esiste la relazione tecnica.

saluti

rilevando

0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2013 alle ore 15:28

Buona sera,

Mi accodo a questo post per chiedere un ulteriore chiarimento su questa procedura, anch'io devo inserire un fabbricato interrato su particella attualmente censita al catasto terreni.
Dalla particella originaria (che chiamerò 100) devo scorporare un fabbricato (ad uso locale caldaia) ed attribuire a quest'ultimo un nuovo numero.
Naturalmente la proposta di aggiornamento non mi identifica l'area del fabbricato perchè puntinata e quindi non mi permette di attribuire un nuovo numero di particella.
Come si procede in questo caso?
Devo predisporre la proposta di aggiornamento inserendo il fabbricato con linea puntinata senza modificare il numero di particella mentre nel modello censuario andrò a sopprimere la particella e costutuire le due derivate in questo modo:
O - 100
S - 100
C - AAA (che resta ai terreni)
C - AAB (che diventa 282)
specificando il tutto in relazione?

Chiedo scusa per le domande che posso sembrare ovvie ma vorrei essere sicuro di presentare la pratica correttamente anche perchè in questa AdT non sono molto propensi a collaborare con i tecnici.

Grazie
p.s. un'ultima cosa, è più corretto eseguire unicamente il Tipo Mappale oppure Tipo Frazionamento e Mappale?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie