Buona sera colleghi.
Avrei bisogno di un confronto con voi in merito ad una pratica di accorpamento di due terreni alla promiscua corte esclusiva di un fabbricato.
La situazione attuale è la seguente:
- il mio committente (Ditta Tizio) possiede la Part. xx Sub 1 (Abitazione A/4 con corte esclusiva);
- La stessa Part. xx ha un sub 2 (locale C/2 con corte esclusiva) intestato ad una ditta catastale diversa (Ditta Caio).
- Il mio committente (Ditta Tizio) è intestatario anche di due terreni Part yy e Part zz di superficie complessiva di mq 410 (Catasto Terreni) confinanti con la porzione di corte esclusiva dalla part. xx sub 1 e vorrebbe fonderli con la particella xx sub 1 al fine di renderle pertinenza e non pagare IMU sui terreni attualmente separati.
Il mio dubbio è il seguente:
Essendo la particella xx suddivisa in due sub intestati a ditte catastali diverse, non posso fare un mappale per fondere tutto nella particella xx non essendoci congruità tra le ditte della part. xx e delle particelle yy e zz.
Converrebbe procedere con Mappale ordinario (non modesta entità essendo le superfici superiori ai 20 mq) per costituire due aree urbane F1 distinte e separate per poi tramite DOCFA graffare le due particelle al sub 1 in Ditta Caio e renderle pertinenze dell'unità immobiliare principale.
Grazie anticipatamente a chi vorrà darmi un parere.
Allego planimetria situazione attuale [https://ibb.co/mCRFqcQB]