Forum
Argomento: Portico con pilastri inclinati
|
Autore |
Risposta |

samsung
|
|
|
|

CESKO
|
"cappe_46" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "cappe_46" ha scritto: "CESKO" ha scritto: secondo me potrebbe prospettarsi anche un Ipotesi "D" visto che la tettoia come da immagine presenta uno sbalzo rispetto alla linea dei pilastri che risulta arretrata. In questo caso lingombro del fabbricato va trattato in linea continua (fino ai pilastri) mentre la proiezione a terra della pensilina in linea tratteggiata. Preciso che detta rappresentazione cartografica è obbligatoria per i fabbricati produttivi, mentre è facoltativa per quelli residenziali. Saluti ...decisamente no, perchè non contiene nessun "vano" cosa centra il vano???? meglio essere chiari con una foto Clicca sull'immagine per vederla intera quindi potresti prospettare la linea continua fino alla pilastratura. risaluti ...vista la foto ribadisco quanto detto. Mi dispiace. non devi dispiacerti, ad ognuno la sua idea..... io resto fermo sull'ipotesi "D" (non obbligatoria, ma facoltativà). Buon Lavoro
|
|
|
|

SIMBA64
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"samsung" ha scritto: . ...............
|
|
|
|

samsung
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto: "cappe_46" ha scritto: "CESKO" ha scritto: secondo me potrebbe prospettarsi anche un Ipotesi "D" visto che la tettoia come da immagine presenta uno sbalzo rispetto alla linea dei pilastri che risulta arretrata. In questo caso l’ingombro del fabbricato va trattato in linea continua (fino ai pilastri) mentre la proiezione a terra della pensilina in linea tratteggiata. Preciso che detta rappresentazione cartografica è obbligatoria per i fabbricati produttivi, mentre è facoltativa per quelli residenziali. Saluti ...decisamente no, perchè non contiene nessun "vano" cosa centra il vano???? meglio essere chiari con una foto Clicca sull'immagine per vederla intera quindi potresti prospettare la linea continua fino alla pilastratura. risaluti Le figure eemplificative non sono redatte dal Catasto Centrale , ma sono frutto di studi, analisi e libere interpretazioni e soluzioni concordate tra taluni Uffici periferici e Albi professionali locali. Mi sembra comunque sbagliato assimilare una tettoia (perchè di questo si tratta) ad un fabbricato da rappresentare con linea continua. Buon lavoro
|
|
|
|

CESKO
|
"it9gvo" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "cappe_46" ha scritto: "CESKO" ha scritto: secondo me potrebbe prospettarsi anche un Ipotesi "D" visto che la tettoia come da immagine presenta uno sbalzo rispetto alla linea dei pilastri che risulta arretrata. In questo caso l’ingombro del fabbricato va trattato in linea continua (fino ai pilastri) mentre la proiezione a terra della pensilina in linea tratteggiata. Preciso che detta rappresentazione cartografica è obbligatoria per i fabbricati produttivi, mentre è facoltativa per quelli residenziali. Saluti ...decisamente no, perchè non contiene nessun "vano" cosa centra il vano???? meglio essere chiari con una foto Clicca sull'immagine per vederla intera quindi potresti prospettare la linea continua fino alla pilastratura. risaluti Le figure eemplificative non sono redatte dal Catasto Centrale , ma sono frutto di studi, analisi e libere interpretazioni e soluzioni concordate tra taluni Uffici periferici e Albi professionali locali. Mi sembra comunque sbagliato assimilare una tettoia (perchè di questo si tratta) ad un fabbricato da rappresentare con linea continua. Buon lavoro Le immagini a corredo delle schede ripropongono, in una nuova veste grafica ,quanto già noto perché presente in: - Ministero delle Finanze. Direzione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali. Servizio IV . Acceleramento dei lavori di formazione del nuovo catasto edilizio urbano. Istruzione I. Norme per la rappresentazione in mappa dei Fabbricati. Roma, Officina Poligrafica Laziale, 1942 - Direzione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali. Circolare 24 del 05/03/1956 . Segni convenzionali e rappresentazione di particolari topografici nella mappa. - Ministero delle Finanze. Formazione delle mappe catastali ed impiego dei relativi segni convenzionali. Nuova istruzione di servizio. Roma 1970. - Agenzia del Territorio, Direzione Generale Catasto e Cartografia. Nota protocollo 32021 del 15/06/2010. Quindi non è proprio tutto frutto di immaginazione.... Saluti
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"CESKO" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "cappe_46" ha scritto: "CESKO" ha scritto: secondo me potrebbe prospettarsi anche un Ipotesi "D" visto che la tettoia come da immagine presenta uno sbalzo rispetto alla linea dei pilastri che risulta arretrata. In questo caso l’ingombro del fabbricato va trattato in linea continua (fino ai pilastri) mentre la proiezione a terra della pensilina in linea tratteggiata. Preciso che detta rappresentazione cartografica è obbligatoria per i fabbricati produttivi, mentre è facoltativa per quelli residenziali. Saluti ...decisamente no, perchè non contiene nessun "vano" cosa centra il vano???? meglio essere chiari con una foto Clicca sull'immagine per vederla intera quindi potresti prospettare la linea continua fino alla pilastratura. risaluti Le figure eemplificative non sono redatte dal Catasto Centrale , ma sono frutto di studi, analisi e libere interpretazioni e soluzioni concordate tra taluni Uffici periferici e Albi professionali locali. Mi sembra comunque sbagliato assimilare una tettoia (perchè di questo si tratta) ad un fabbricato da rappresentare con linea continua. Buon lavoro Le immagini a corredo delle schede ripropongono, in una nuova veste grafica ,quanto già noto perché presente in: - Ministero delle Finanze. Direzione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali. Servizio IV . Acceleramento dei lavori di formazione del nuovo catasto edilizio urbano. Istruzione I. Norme per la rappresentazione in mappa dei Fabbricati. Roma, Officina Poligrafica Laziale, 1942 - Direzione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali. Circolare 24 del 05/03/1956 . Segni convenzionali e rappresentazione di particolari topografici nella mappa. - Ministero delle Finanze. Formazione delle mappe catastali ed impiego dei relativi segni convenzionali. Nuova istruzione di servizio. Roma 1970. - Agenzia del Territorio, Direzione Generale Catasto e Cartografia. Nota protocollo 32021 del 15/06/2010. Quindi non è proprio tutto frutto di immaginazione.... Saluti Caro CESKO, ho consultato nuovamente le istruzioni da te elencate e ho fatto le mie deduzioni: 1) L'Istruzione del 1942 non contiene norme sui portici o tettoie; 2) L'Istruzione della circ. 24/1956 sembra darti ragione ma non si fa riferimento alla eventuale costruzione presente sul portico; 3a) Istruzione del 1970: si fa riferimento solamente ai portici soggetti a pubblico transito; 3b) Allegato alla Istruzione del 1970: si fa un pò di confusione perchè alcune figure sono in contrasto con le istruzioni del 1956: si considera infatti una diversa rappresentazione se sopra il portico è o non è edificato! Queste ultime figure purtroppo ti smentiscono. Concludendo, capisco che le disposizioni in merito all'oggetto differiscono nei vari Uffici perchè le istruzioni esistenti non sono ancora chiare. Ricollegandomi a quanto detto prima, capisco anche perchè alcuni Uffici Provinciali hanno redatto una "Istruzione interna" per regolarizzare e uniformare la faccenda, almeno a livello locale. In tutto ciò si si mette anche la mappa Wegis che non consente di campire aree con contorni con linea tratteggiata, in contrasto con alcune rappresentazioni cartografiche, piuttosto ricorrenti. Buon lavoro
|
|
|
|

bioffa69
|
"it9gvo" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: "CESKO" ha scritto: "cappe_46" ha scritto: "CESKO" ha scritto: secondo me potrebbe prospettarsi anche un Ipotesi "D" visto che la tettoia come da immagine presenta uno sbalzo rispetto alla linea dei pilastri che risulta arretrata. In questo caso lingombro del fabbricato va trattato in linea continua (fino ai pilastri) mentre la proiezione a terra della pensilina in linea tratteggiata. Preciso che detta rappresentazione cartografica è obbligatoria per i fabbricati produttivi, mentre è facoltativa per quelli residenziali. Saluti ...decisamente no, perchè non contiene nessun "vano" cosa centra il vano???? meglio essere chiari con una foto Clicca sull'immagine per vederla intera quindi potresti prospettare la linea continua fino alla pilastratura. risaluti Le figure eemplificative non sono redatte dal Catasto Centrale , ma sono frutto di studi, analisi e libere interpretazioni e soluzioni concordate tra taluni Uffici periferici e Albi professionali locali. Mi sembra comunque sbagliato assimilare una tettoia (perchè di questo si tratta) ad un fabbricato da rappresentare con linea continua. Buon lavoro Le immagini a corredo delle schede ripropongono, in una nuova veste grafica ,quanto già noto perché presente in: - Ministero delle Finanze. Direzione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali. Servizio IV . Acceleramento dei lavori di formazione del nuovo catasto edilizio urbano. Istruzione I. Norme per la rappresentazione in mappa dei Fabbricati. Roma, Officina Poligrafica Laziale, 1942 - Direzione Generale del Catasto e dei Servizi Tecnici Erariali. Circolare 24 del 05/03/1956 . Segni convenzionali e rappresentazione di particolari topografici nella mappa. - Ministero delle Finanze. Formazione delle mappe catastali ed impiego dei relativi segni convenzionali. Nuova istruzione di servizio. Roma 1970. - Agenzia del Territorio, Direzione Generale Catasto e Cartografia. Nota protocollo 32021 del 15/06/2010. Quindi non è proprio tutto frutto di immaginazione.... Saluti Caro CESKO, ho consultato nuovamente le istruzioni da te elencate e ho fatto le mie deduzioni: 1) L'Istruzione del 1942 non contiene norme sui portici o tettoie; 2) L'Istruzione della circ. 24/1956 sembra darti ragione ma non si fa riferimento alla eventuale costruzione presente sul portico; 3a) Istruzione del 1970: si fa riferimento solamente ai portici soggetti a pubblico transito; 3b) Allegato alla Istruzione del 1970: si fa un pò di confusione perchè alcune figure sono in contrasto con le istruzioni del 1956: si considera infatti una diversa rappresentazione se sopra il portico è o non è edificato! Queste ultime figure purtroppo ti smentiscono. Concludendo, capisco che le disposizioni in merito all'oggetto differiscono nei vari Uffici perchè le istruzioni esistenti non sono ancora chiare. Ricollegandomi a quanto detto prima, capisco anche perchè alcuni Uffici Provinciali hanno redatto una "Istruzione interna" per regolarizzare e uniformare la faccenda, almeno a livello locale. In tutto ciò si si mette anche la mappa Wegis che non consente di campire aree con contorni con linea tratteggiata, in contrasto con alcune rappresentazioni cartografiche, piuttosto ricorrenti. Buon lavoro quoto CESKO, non capisco il ragionamento fatto sul vano, mai sentita una cosa del genere, sarei curioso di sapere da dove scaturisce detto ragionamento,.................. devo contraddire it9gvo, l'istruzione I del 1942, contiene e come le rappresentazioni dei portici e delle tettoie isolate. (Agenzia di Brescia l'ha fornita e geoalfa l'ha inserita nell'enciclopedia, per cui si trova anche in geolive). ..dalla stessa si evince che e' sempre possibile rappresentare con linea continua i portici, nel loro massimo ingombro definito dai pilastri,....e spiega che se NON sono presenti volumi sopra o sotto detti portici e' possibile rappresentarli anche tratteggiati, ma ribadisco e' sempre possibile rappresentarli in linea continua. lo sbalzo del cornicione non viene mai rappresentato nei fabbricati, non vedo perche rappresentarlo nei portici. non e' invece obbligatorio rappresentare le tettoie a sbalzo o qualcuno e' in possesso di qualche istruzione o circolare che obblighi tale rappresentazione (e' come dire che il balcone a p.1 viene rappresentato tratteggiato in mappa perche' di fatto una pensilina per il p.t.....non e' vero evidentemente). P.S. anche perche' la rappresentazione tratteggiata, come da istruzione I , rappresenta i portici e NON le pensiline a sbalzo. Saluti
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Per Bioffa69 cortesemente puoi dirmi con esattezza dove posso trovare le figure sui portici e tettoie relative alle Istruzioni del 1942, perchè nelle copia che ho io non ci sono. Grazie e buon lavoro
|
|
|
|

bioffa69
|
scusa il ritardo ma non riuscivo piu' a trovarla, ho provato a fare copia collegamento: javascript:loadContent('zoom2','/pdf.asp?chk=793345207q16l13v36q38ls0000000&rif=131&tmp=19662112&DocID=5690&SettoreID=&zoom=ok','Circolare prot. 3711 del 08/03/2010','Dettaglio documento') se non dovesse funzionare lo trovi nel sito del collegio , facendo la ricerca con data 8 marzo 2010 prot. 3711, e' una nota dell'aagenzia del territorio di Brescia con allegata l'istruzione I con la grafica. Saluti
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"bioffa69" ha scritto: scusa il ritardo ma non riuscivo piu' a trovarla, ho provato a fare copia collegamento: javascript:loadContent('zoom2','/pdf.asp?chk=793345207q16l13v36q38ls0000000&rif=131&tmp=19662112&DocID=5690&SettoreID=&zoom=ok','Circolare prot. 3711 del 08/03/2010','Dettaglio documento') se non dovesse funzionare lo trovi nel sito del collegio , facendo la ricerca con data 8 marzo 2010 prot. 3711, e' una nota dell'aagenzia del territorio di Brescia con allegata l'istruzione I con la grafica. Saluti A me risulta che i grafici cui fa riferimento la nota 3711/2010 di Brescia non furono allegati alla Istruzione del 1942, la quale infatti ne era completamente sprovvista. Pertanto, come già detto, tale circolare, valida sòlo per l'Ufficio di Brescia, è frutto di uno studio con gli albi professionali locali, al fine di uniformare le rappresentazioni cartografiche dei fabbricati. Buon lavoro
|
|
|
|

bioffa69
|
"it9gvo" ha scritto: "bioffa69" ha scritto: scusa il ritardo ma non riuscivo piu' a trovarla, ho provato a fare copia collegamento: javascript:loadContent('zoom2','/pdf.asp?chk=793345207q16l13v36q38ls0000000&rif=131&tmp=19662112&DocID=5690&SettoreID=&zoom=ok','Circolare prot. 3711 del 08/03/2010','Dettaglio documento') se non dovesse funzionare lo trovi nel sito del collegio , facendo la ricerca con data 8 marzo 2010 prot. 3711, e' una nota dell'aagenzia del territorio di Brescia con allegata l'istruzione I con la grafica. Saluti A me risulta che i grafici cui fa riferimento la nota 3711/2010 di Brescia non furono allegati alla Istruzione del 1942, la quale infatti ne era completamente sprovvista. Pertanto, come già detto, tale circolare, valida sòlo per l'Ufficio di Brescia, è frutto di uno studio con gli albi professionali locali, al fine di uniformare le rappresentazioni cartografiche dei fabbricati. Buon lavoro guarda e' stata fatto ai tempi un seminario organizzato dal collegio in collaborazione con l'Agenzia, dove sono state spiegate tutte le rappresentazioni, richiamando solo l'istruzione I del 1942, niente e' stato disegnato e deciso dall'Agenzia di Brescia e come avrai letto all'oggetto del prot.3711/2010 e' scritto che ci e' stato inviato un "estratto Istruzione I norme per la rappresentazione in mappa dei fabbricati", ho personalmente parlato con il responsabile dell'area pregeo e' mi e' stato confermato che la grafica che vedi e' dell'Istruzione nulla e stato prodotto dalla mia Agenzia, poi dove sia stata recuperata non saprei dirti pero' per noi quella e' Ufficilamente l'Istruzione I. preciso che l'incontro e' stato voluto dall'aAgenzia per spiegare a tutti i metodi di rappresentazione, il collegio non ha affatto collaborato nella stesura come dici tu della nota, perche' era gia' stata fatta nel 1942. Saluti
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
OK grazie per le precise notizie, Bioffa69; il tuo collegamento non mi porta da nessuna parte, puoi postarmi anche sòlo la circolare? Buon lavoro
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
|
|
|
|

bioffa69
|
Gianni tu sai dove cercare le cose perche' le hai inserite ma ti assicuro che io ho cercato in tutti i modi la grafica che poi ho citato con la nota di Brescia , perche' ero sicuro che con l'enciclopedia era stata inserita ma non ho trovato niente.....e nulla mi ha portato a trovare la nota dell'adt di Torino, ci sara' tutto in geolive ma e' molto difficile trovarlo. ...comunque per la cronaca quelle rappresentazioni sono le stesse, non dico uguli, sono proprio gli stessi disegni, concordate?? Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|