Autore |
Risposta |

DAVID1982
|
.....per quale motivo è stata utilizzata la sommita' di un palo come riferimento altimetrico??? L'unico metodo che mi viene in mente è quello di misurare l'altezza del palo con la stazione totale, altrimenti sposta il riferimento altimetrico motivando tutto in relazione!!! Per curiosità potresti farmi vedere la monografia??? un saluto,David
|
|
|
|

marius67it
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
|
|
|
|

DAVID1982
|
..veramente interessante l'argomento del notiziario....!! Grazie VisualTAf..... P.S.: grazie ancora per il tuo sito... un perla!!!
|
|
|
|

marius67it
|
|
|
|

metgeo
Ma non se fulminato chi ha messo lo scopio li o il canneggiatore se fatto veramente na canna... quando si mette un PF si pensasse alla propria comodità e a quella degli altri ciao..
|
|
|
|

marius67it
Allora ho fatto come descritto, però nell'elaborazione, non mi calcola il dislivello del punto in questione, ma solo dei restanti punti. Grazie Mario
|
|
|
|

lucanto
i punti fiduciali, con riferimento altimetrico impossibile da rilevare con misura diretta, non sono accettabili. Buon lavoro
|
|
|
|
"lucanto" ha scritto: i punti fiduciali, con riferimento altimetrico impossibile da rilevare con misura diretta, non sono accettabili. Buon lavoro Confermo. Solo i TRIGONOMETRICI. E' inaccettabile anche la sola proposizione di tali punti, eticamente. Buon Ferragosto.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve Fatte salve tutte le remore sulla posizione della quota del PF citato: non è più semplice calcolarsi la distanza inclinata e inserire una battuta altrimetrica con HPrisma=0 al punto indicato (come se l'avessi rilevato con il laser)? Punto|azimutale|verticale|dist.inclinata|HP=0.00|descrizione| cordialmente
|
|
|
|

marius67it
Tengo a precisare che il tipo è stato approvato con l'artificio indicatomi dall'amico visualtaf. Per quanto detto da dioptra, la soluzione di calcolarsi la distanza e poi inserirla come se fosse letta con il laser, mi sembra inopportuno, in quanto tutto il rilievo è stato fatto con stazione totale. Comunque grazie a tutti Saluti Mario
|
|
|
|

Neroazzurro
Ora vi faccio una domanda sempre sullo stesso argomento, tempo fà ho fatto un rilievo e un PF non era accessibile sia altimetricamente che planimetricamente (base crocifisso posto sulla sommità di un campanile la cui copertura è di forma piramidale), per rilevarlo non avendo uno strumento laser ho effettuato due stazioni e ho misurato posizione planimetrica ed altimetrica mediante l'incrocio delle misure angolari (non ricordo precisamente come si chiama questo procedimento) Successivamente ho redatto un TM e trovandomi in difficoltà per l'inserimento di questa cosa ho chiesto ad un tecnico dell'agenzia, il quale ha liquidato la questione dicendomi "inserisci angoli e distanze che hai ottenuto da una delle due stazioni" (praticamente come se lo avessi misurato direttamente con uno strumento laser) e poi mi ha approvato il tutto Ora non voglio mettere i puntini sulle i ma dato che questo sistema mi sembra alquanto anomalo voi sapete se esiste un modo in pregeo per rappresentare correttamente questa situazione nel caso che mi ricapiti una situazione simile?
|
|
|
|