Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / PERCHE' IL NOSTRO E'UN LAVORO DI SECONDARIA IMPORT...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: PERCHE' IL NOSTRO E'UN LAVORO DI SECONDARIA IMPORTANZA??

Autore Risposta

jema

(GURU)

Iscritto il:
26 Aprile 2007

Messaggi:
2106

Località
in giro in giro creek

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 15:25

"geocinel" ha scritto:

Mi inserisco nel presente topic in punta di piedi (spero) per ribadire alcuni concetti.
Premetto che quanto dice sopra bindermarcus è condivisibile ed è anche condivisibile quanto riporta dioptra nel suo intervento (in particolar modo dopo il P.S.), sono convinto che siamo "diventati" Tecnici di Serie B quando tutti (o quasi) abbiamo contribuito a che questo avvenisse e mi riferisco anche alle notule da fame che qualche collega rimette.
Se per fare una progettazione di una villetta l'Architetto X prende 30.000,00 €. e ne destina 500/700,00 per Tipo Mappale + Docfa al "Catastale" Geometra Y è del tutto evidente che quel lavoro diventa di serie B.
Poi un'altra cosa che sento risuonare è che il Catasto non è probatorio.
Piano e attenzione.
Se bindermarcus rileva la facciata del fabbricato ed il muro di confine e lo riporta nel libretto delle misure questo ai sensi dell'Art. 950 del CC è uno dei mezzi di prova e quindi è probatorio sia dal punto di vista geometrico sia temporale.
Nel catasto ciò che non è assolutamente probatorio è la proprietà del bene e non la sua geometria che per tutti gli atti di aggiornamento post DPR 650/72 ha valenza probatoria.
E anche sul prima DPR ci sarebbe da discutere.


Ciao Carlo,
sono perfettamente in linea con le Tue affermazioni, ma questa è una questione legata al solito problema della difformità tra quello che il progettista riporta negli elaborati grafici (in questo caso del Comune) e quello che al completamento dell'intervento possiamo riscontrare sul posto.

La Soluzione è semplice: bisognerebbe che prima di iniziare la pratica edilizia, i progettisti effettuassero gli opportuni rilevamenti, anziché continuare a "fidarsi" degli ingrandimenti delle mappe (catastali, PRG, ecc.) e durante l'intervento edilizio andassero qualche volta in più a vedere lo stato di avanzamento dei lavori, di sicuro certe richieste non si sarebbero più all'ordine del giorno.

Saluti 8)

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bindermarcus

Iscritto il:
22 Novembre 2005

Messaggi:
467

Località
udine

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 16:46

apprezzo tutti gli interventi/suggerimenti, fatto sta che il nobile lavoro del topografo/accatastatore (di carte) è un lavoro di serie B, quindi la soddisfazione di fare un buon rilievo, nella maggior parte dei casi, si confina nella grande soddisfazione personale, senza trovare grosse soddisfazioni professionali tantomeno economiche. MA NOI NON MOLLIAMO, perchè abbiamo tanto da insegnare ad arch. ing. capicant. ecc.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

Silvano

Iscritto il:
21 Giugno 2005

Messaggi:
822

Località
Padova

 0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2008 alle ore 18:34

Ma, io sinceramente non ritengo di avere molto da insegnare a nessuno, posso solo appuntare che l'edilizia speculativa ha portato nel nostro settore (e per nostro intendo di tutti i tecnici che operano nel campo del territorio, non limitatamente all'edilizia) un buon numero di avventurieri dell'economia. Personaggi che se dal '96 avesse tirato lo yogurt si sarebbero messi a fare yogurt... Perdonate l'ironia, ma quanti di voi si sono visti "in balia" dell'immobiliaretto di turno che ad oggi magari ha gia fallito oppure vede fortemente ridimensionate le sue velleità?
Dico di più: cosa hanno lasciato in eredità questi personaggi? Lottizzazioni fatte su CTR? Fabbricati che dopo meno di 10 anni palesano difetti costruttivi elementari? Fabbricati dal gusto per lo meno dubbio e con standard abitativi ad essere generosi mediocri? Edifici concettualmente vecchi e decisamente costosi dal lato energetico? Mi fermo, ma ognuno di voi credo che abbia il suo elenco di lamentele perchè se stiamo qui a parlarne vuol dire cha abbiamo ognuno qualcosa da recriminare.

Se poi su 30000 € 6/700 sono destinati al lavoro topografico dipende anche da chi, messo alla gogna in mille altri post, ha creato il business del tipo mappale facendoli in serie...

Infine, si: se mi dite che il lavoro dell'accatastatore è di serie b non posso che annuire; ma ci siamo limitati ad essere accatastatori a forza di sentircelo dire? Il tipo mappale è solo la punta di un iceberg nella professione del topografo e dirò di più: è pure abbastanza frustrante come parte.

Bello anche l'intervento sulla probatorietà del catasto: appunto che spesso ci si dimentica, anche in fase di rilievo per l'industria del tipo mappale.
Mi scuso per l'intervento, ma ultimamente sono deluso un po' da tutto l'ambiente.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie